Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Mohn-dah-LEEZ, mohn-dah-LEEZ su su ripetete ad alta voce: mohn-dah-LEEZ !No, non è una nuova formula magica ma la corretta pronuncia del nuovo nome della Kraft.
Avete letto bene, l'azienda alimentare più grande dopo Nestlè, cambia nome e attraverso un'operazione di rebranding fonde i termini "Monde" e "Delicious" per dare vita a "Mondelez".
Il nome rispecchia esattamente la nuova mission aziendale: essere interessanti, unici e catturare grandi idee, proprio come per i loro snack che rendono più grandi, luminosi e gioiosi piccoli momenti nella nostra vita.
"Il marchio Kraft soddisfa pienamente le richieste del business alimentare del Nord America e funge da piattaforma sulla quale costruire un futuro emozionante", ha dichiarato il Presidente e CEO Irene Rosenfeld. "Per la nuova società di snack, abbiamo voluto trovare un nuovo nome che fungesse da ombrello per i nostri marchi iconici, rafforzando la natura veramente globale di questo business".
"Mondelez cattura perfettamente l'idea di un mondo delizioso e questo sarà la base per le forti relazioni che vogliamo creare con i nostri consumatori, i dipendenti e gli azionisti."
Per la scelta del nuovo brand name, lo scorso autunno, l'azienda ha invitato i dipendenti provenienti da tutto il mondo affinchè proponessero nomi per la nuova divisione snack. E così, più di 1.000 dipendenti hanno partecipato divenendo parte integrante di questo processo di co-creazione, presentando più di 1.700 nomi.
Pare che "Mondelez International" sia stato suggerito da due dipendenti, uno europeo e l'altro nordamericano.
Kraft Food quindi si dividerà per creare due aziende leader del settore entro la fine del 2012: ad alta crescita per il business degli snack a livello globale e con una elevata penetrazione nel mercato alimentare nord americano. La società diventerà Kraft Foods Group Inc., mantenendo il marchio Kraft per la sua corporate identity e per molti dei suoi prodotti di consumo.
Il nuovo nome sarà sottoposto al voto degli azionisti il prossimo 23 maggio. Intanto in rete, appena diffusa la notizia, si è sparsa la voce che in russo la pronuncia del nuovo brand somigli molto ad una parola utilizzata per indicare il "sesso orale".
Come ha dichiarato in un'intervista telefonica Robert Passikoff, fondatore della società di consulenza Brand Keys, "la verità è che la gente compra Cadburys e Oreo".
E che dire della difficile pronuncia del nuovo brand Mondelez? "I clienti potranno capirlo", continua Passikoff ridacchiando. "Se hanno imparato a pronunciare Häagen-Dazs".
Kraft Foods Inc.(KFT) è una potenza mondiale nella produzione alimentare con un portafoglio impareggiabile di marchi che la gente ama. Orgogliosamente commercializza deliziosi biscotti, dolciumi, bevande, formaggi, prodotti alimentari e pasti in circa 170 paesi.
Dodici dei marchi iconici della società - Cadbury, Jacobs ,Kraft, LU, Maxwell House , Milka ,Nabisco, Oreo ,Oscar Mayer, Philadelphia, Tang e il Trident - generano un fatturato di oltre un miliardo di dollari all'anno.
Kraft Foods nel 2011 ha registrato un fatturato di 54,4 miliardi dollari ed è membro del Dow Jones Industrial Average, Standard & Poor500, Dow Jones Sustainability Index e Ethibel Sustainability Index.