• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Codemotion apre le porte alle Startup!

Score

1.1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Alessia Gambi 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 26/03/2012

Come abbiamo avuto modo di anticiparvi nei giorni scorsi, il 23 e 24 marzo si è tenuta a Roma, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Roma Tre, l’edizione 2012 del Codemotion, precedentemente conosciuto come JavaDay.

Il programma dell’evento è stato ricco di interventi e iniziative di alto livello e dirette a una platea di estrazione informatica.

Allora io e Mirko Ferrari abbiamo deciso di prendere parte all'evento come ninja reporter e abbiamo seguito in particolare l’iniziativa “Startup in Action”, aperta a tutte le startup in cerca di developer. Gli organizzatori, tra le decine di richieste ricevute, hanno selezionato i 20 progetti più "solidi" (nella maggior parte dei casi già finanziati/incubati) e ovviamente più interessanti, offrendo loro uno stand gratuito per la raccolta di CV.

Un'ulteriore selezione ha permesso ad 8 team di presentare di fronte ad una platea di sviluppatori e investitori, in sala erano infatti presenti Principia, dPixel e Filas, alla continua ricerca di progetti validi da sposare.

Tra un pitch e l'altro, ci hanno deliziato con i loro interventi:

Augusto coppola, co-founder di InnovAction Lab ed organizzatore dello Startup in action, ha introdotto il programma spiegando l'importanza di valorizzare il proprio capitale umano e di come sia possibile farlo in una Startup.
Gianluca Dettori, per Dpixel, ci ha raccontato poi come è arrivato a fare questo lavoro e come funziona.
Infine, Giuseppe D'Antonio, Circle me, con le sue slide ha sfatato i falsi miti sullo startupper.

Conosciamo meglio "i magnifici 8"

1. Stamplay è una piattaforma di augmented loyalty che punta a fidelizzare il cliente accompagnandolo durante le sue interazioni con prodotti e servizi di aziende che decidono di implementarne le funzionalità sui loro siti web.

Stamplay permette di accumulare punti durante lo svolgimento di alcune attività facendole rientrare in una esperienza di gioco e condivisione.


2. Frēstyl è un motore di ricerca geolocalizzato di concerti e serate musicali dal vivo. Con una semplice ricerca potete ottenere direttamente sul vostro smartphone un elenco degli eventi di musica dal vivo più vicini a voi, tutto questo sfruttando un database di contenuti creato dagli utenti stessi.

Il prodotto è stato lanciato a Roma ma punta ad oltrepassare presto il confine, grazie anche alla componente americana del team.

3. Atooma vuole ottimizzare l'utilizzo dello smartphone, eliminando la sequenza di azioni noiose, ma necessarie per attivare funzioni sul nostro device. Attraverso la creazione di regole personalizzate è possibile stabilire degli eventi condizionali (IF) che generano in automatico le azioni che altrimenti avremmo dovuto eseguire manualmente.

Un esempio:temporale improvviso nella notte, Atooma pensa a noi anticipando la sveglia e inviando un sms al capo avvisandolo del possibile ritardo... e tutto questo mentre stiamo ancora dormendo!

4. Map2app è una piattaforma web che consente di organizzare i propri contenuti, georeferenziarli, editarli, arricchirli con immagini, audio e video e creando una guida turistica personalizzata. Partendo dalla guida, Map2app è in grado di trasformare la nostra guida in un applicazione per Iphone e Android, da collocare sui rispettivi mercati.
Con un picolo investimento possiamo trasformare una passione in un lavoro!


5. HyperTV punta tutto sull’interazione dell’utente con i second screen. L’utente che guarda un programma in TV può contemporaneamente interagire sul suo tablet o smartphone con informazioni correlate e sincronizzate rispetto a quello che sta guardando, arricchendo la sua esperienza di spettatore. Annovera già tra i suoi clienti giganti come Sky, La7 e Fox.

6. Interactive Project propone dei browser game motoristici e fa di MyGPTeam, di cui ci eravamo già occupati, il suo fiore all’occhiello, potendo contare già su oltre 45.000 utenti, alcuni dei quali paganti grazie al modello di business freemium.

Il mercato dei browser game è in fortissima crescita in tutto il mondo e, dopo aver ricevuto un primo microseed, Interactive Project sta preparando un secondo round di funding.


7. Avevamo parlato anche di Metwit, che è un social network per appassionati del meteo e punta tutto sulle segnalazioni in tempo realte da parte degli utenti stessi. Offre perciò la garanzia di informazioni esatte ed "iperlocali", dando la possibilità di conoscere le condizioni meteo di zone che solitamente sono ignorate dalle previsioni. La startup, che è stata selezionata per un periodo di incubazione a Dubai, è già disponbibile per i dispositivi Apple e a breve uscirà una versione per Android.

8. Laura Sapiens è stata l’unica startup a presentare un prodotto hardware, si tratta di smartmouse, un dispositivo di puntamento con memoria di massa integrata che ambisce a rivoluzionare l’esperienza di interazione tra utente e computer grazie a una serie di interessanti gesture.

I founder stanno per lanciare una fase di testing del loro prodotto, mettendo in palio ben 5 smartmouse per i migliori tester.

Perchè dare seguito all'esperienza del Codemotion

Dopo aver conosciuto tutti i progetti delle startup, possiamo dirvi che è stato veramente un peccato non aver avuto modo di sentire le presentazioni per ognuno di loro.

Il nostro consiglio è di seguire la loro evoluzione e perchè no, se ne siete interessati, fatevi avanti e proponete il vostro supporto: sono TUTTI alla ricerca di developer e nuovi ruoli per rafforzare i team.
Le startup di cui parliamo sono: Amico nostro, Cocontest, Geomefre, Heyware, Mob.is.it, Maptalks, Mindigno, Qurami, Sbaam, Sportboom, Wetipp, Yourp.
Wetipp cerca addirittura un co-founder!

Sicuramente non si tratterebbe di un lavoro noioso e ci sono ottimi motivi per cui oggi è molto più facile lavorare in una startup piuttosto che in altri contesti.

Il nostro interesse nei confronti delle scoperte fatte al Codemotion 2012 non si esaurisce con questo post e vi anticipiamo che molto presto torneremo a parlarne.

Scritto da

Alessia Gambi 

Studentessa di economia a Roma, dopo aver provato esperienze lavorative di ogni tipo alla ricerca di qualcosa da fare "da grande", mi sono imbattuta in InnovAction Lab scopren… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Alessia Gambi  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Scopri come acquisire hard e soft skill per designer e developer e imparare a lavorare insieme
Il round di Codemotion, la piattaforma che supporta gli sviluppatori
«Sì, Katie Bouman è un role model di cui abbiamo (ancora) bisogno»

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto