In questi giorni sentite parlare su tutti i social del SXSW ma non avete avuto tempo per seguire gli eventi più interessanti? Nessun problema. A cinque giorni dal suo avvio, la webzine inc.com, specializzata in business e startup, stila una classifica delle sette migliori grandi idee, trend innovativi, e consigli su come fare business visti sinora al festival del cinema e della musica texano.
1. La tecnologia dovrebbe essere invisibile.
Amber Case, fondatrice della piattaforma di geolocalizzazione Geoloqi, nel proprio intervento di domenica, ha lanciato questa idea: le tecnologire dovrebbero essere sviluppate in modo da non essere costretti a tenere gli occhi fissi sui nostri devices costantemente. Un esempio? Vi è mai capitato di essere su un autobus sconosciuto e di dover controllare costantemente il tragitto per essere sicuri di scendere alla fermata giusta? Quello che suggerisce Case, è che dovrebbe essere il vostro smartphone ad avvertirvi nel momento in cui siete vicini alla vostra fermata, in modo da rendere la vostra vita più semplice e meno stressante.
2. Le aziende pagheranno un sacco di soldi per le vostre idee imprenditoriali
Da Microsoft a Bravo, l'edizione del SXSW di quest'anno ha saputo attirare grandi sponsor. E se è vero il rumor secondo cui la CNN intende acquistare Mashable, le grandi aziende stanno tenendo gli occhi bene aperti sugli imprenditori di startup, alla ricerca del futuro Facebook o Google.
3. Le mascotte fanno molto, ma coinvolgere gli utenti è ancora molto dura.
Obiettivo finale delle aziende presenti ad Austin è quello di spingere gli utenti a condividere le proprie iniziative di marketing sui propri social netwok. Ma in un tale affollamento di eventi e iniziative non è così facile e spesso le aziende si ritrovano con la classica montagna che partorisce il topolino. Per esempio, il sito di hotel scontati Room 77 ha piazzato un gigantesco lottatore di sumo all'interno della sala congressi che invitasse tutti i passanti a scattarsi delle foto con lui usando l'hashtag #SXSumo, con la possibilità di vincere un soggiorno a Las Vegas. Ebbene, nonostante le svariate migliaia di passanti, solo alcune dozzine di persone hanno raccolto l'invito.
4. Foursquare sostiene di avere ancora la possibilità di essere redditizio
Coi suoi 15 milioni di utenti, è il più diffuso social network di geololalizzazione, ma a molti ancora non è chiaro, nonostante i 50 milioni investiti finora dai venture capitalist, come Foursquare possa portare profitto. Il fondatore Dennis Crowley ha dichiarato che Foursquare ha ancora molte potenzialità in termini finanziari. Un esempio su tutti: si sta vagliando la possibilità che un esercente possa pagare per mandare notifiche ai clienti che hanno fatto check-in nel proprio esercizio al fine di invitarli a ritornare.
5. Il governatore del texas parla di twitter
In un'intervita con Peter Hamby della CNN, ha dichiarato di usare il proprio account twitter di persona il più delle volte, cosa che sarebbe anche riconoscibile dai frequenti errori di digitazione. Il governatore pensa che sia uno strumento molto utile la parte più giovane dell'elettorato.
6. Puoi costuire un ufficio super cool ovunque
Questa la lezione che ci ha lasciato Rackspace, i cui uffici sono stati allestiti in un vecchio mall abbandonato, il riadattamento degli spazi ha dato vita ad un risultato davvero scenografico.
7. Occorre essere preparati a tutto
Questo il monito del blogger Howard Greenstein, grandi eventi come l'SXSW possono avere un sacco di imprevisti, preparatevi ad ogni evenienza!