• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

10 film cult d'ispirazione per uno startupper

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Gianni L'Abbate 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 01/03/2012

La forza di una giovane startup spesso non è concentrata nell'idea di fondo, ma nel team. Chi ha già esperienza in questo settore, sa bene che la fiducia nel proprio collega startupper è di fondamentale importanza per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Ciò che fa la vera differenza sono le persone: la capacità di auto-disciplinarsi, di capire in determinate situazioni di aver intrapreso la strada sbagliata e iniziarne una nuova sono atteggiamenti indispensabili da mantenere, così come è un vantaggio essere sognatori, ottimisti e magari prendere esempio da modelli di successo.

"Non ho fallito. Ho solamente provato 10.000 metodi che non hanno funzionato."(T.A. Edison)

Nell'ultima cerimonia di premiazione dell'Oscar 2012, tra i tanti titoli in nomination come miglior film vi era L'arte di vincere (Moneyball), con regia di Bennett Miller e interprete Brad Pitt: un'emozionante sceneggiato tratto da una storia vera che racconta di un general manager di una squadra di baseball alle prese con un fallimento economico, che decide di utilizzare un complesso metodo di analisi statistica per trovare i migliori giocatori da ingaggiare e ritornare finalmente a vincere.

I film spesso sono motivo d'ispirazione per una startup. Lo sono anche alcuni sport, in particolare gli sport di squadra -vedi il baseball o il rugby- per i quali è importante il processo di team building: la forza di un gruppo è l'insieme di tante caratteristiche e valori, che solo messi insieme fanno la differenza.

La fiducia e il rispetto verso il proprio compagno, lo svolgimento di accurate strategie, ma anche e soprattutto l'intuito individuale, la forza di saper sognare e di cogliere anche la sconfitta come opportunità: tutti principi alla base degli sport di gruppo, perfettamente paragonabili a quelli che una giovane startup dovrebbe seguire.

Ecco allora una raccolta di 10 film cult d'ispirazione, importanti per il know-how caratteriale e le motivazioni dei giovani imprenditori. L'ordine è prettamente casuale.

1. Tucker, un uomo e il suo sogno (1988)

Regia: Francis Ford Coppola
Trama: La storia di Preston Tucker che fallisce il proprio sogno di rivoluzionare l'industria automobilistica con un proprio progetto per le quattro ruote.

Messaggio: Gli ostacoli sono innumerevoli, bisogna avere il coraggio di sognare e cercare di oltrepassare e trarre vantaggio dai fallimenti

2. S.Y.N.A.P.S.E. - Pericolo in rete (2001)

Regia: Chris Hegedus, Jehane Noujaim
Trama: Gary Winston, boss dell'informatica, finisce nei guai: il suo impero sta diventando un monopolio. Nonostante i processi, però, continua a lavorare a Synapse, un nuovo sistema di comunicazione globale, aiutato da giovani geni del computer. Alcuni di questi muoiono in circostanze misteriose e il più bravo, Milo, comincia a capire.
Messaggio: Fare startup spesso può significare avere maggiori soddisfazioni rispetto a lavorare come dipendente.

3. Invictus (2009)

Regia: Clint Eastwood
Trama: Nelson Mandela, sconfitto l'apartheid, diviene anche Presidente del Sudafrica. Nel 1995 la nazione africana ospita per la prima volta i Mondiali di Rugby, alla quale partecipano i padroni di casa, banditi dai giochi 15 anni prima. La forza d'unione della nazione e il progetto di unificazione e di integrazione tra bianchi e neri voluto da Mandela, porta la nazionale a vincere il mondiale anche grazie al suo capitano, Francois Pieenar.
Messaggio: L'unione fa la forza, la motivazione nella maggiorparte dei casi è il volano per il successo

4. Jerry Maguire (1996)


Regia: Cameron Crowe
Trama: Giovane e rampante procuratore sportivo, Maguire, dopo una lunga riflessione etica sul suo lavoro capisce che il denaro non è tutto nella vita rendendo conto ai suoi superiori. Dopo essere licenziato, intraprende una carriera da zero assieme ad un unico cliente, un giocatore nero di football, ed una giovane ragioniera vedova con il figlioletto.

Messaggio: Trasmette insegnamenti quali l'onestà, la lealtà e la capacità di superare i fallimenti, e messaggi di coraggio e coerenza per raggiungere il successo.

5. I Pirati della Silicon Valley (1999)

Regia: Martyn Burke
Trama: La storia di Steve Jobs e Bill Gates, intervallate da dei flashback di Steve Wozniack e Steve Ballmer.
Messaggio: Di grande forza ispiratrice, fa capire come essere il leadership spesso porta a non ascoltare chi è al di sotto.

6. Startup.com (2001)

Regia: Chris Hegedus, Jehane Noujaim
Trama: Documentario che segue la nascita e il fallimento di una media company, govWorks.com
Messaggio: Spesso fare stratup è come salire su una montagna russa

7. The Social Network (2010)

Regia: David Fincher
Trama: Mark Zukerberg e la nascita del social network più popolare al mondo, Facebook, con le varie vicende burocratiche iniziali legate ai diritti e il seguente fenomeno sociale che ha creato.
Messaggio: Smettila di trovare scuse, è opportuno lavorare, sodo, per far cambiare il corso delle cose e raggiungere i propri obiettivi.

8. Wall Street (1987)

Regia: Oliver Stone
Trama: Bud Fox, un giovane ambizioso che lavora in borsa senza grandi profitti, volendosi arricchire, decide di fornire informazioni riservate e vietate dalla legge USA ad un ricco e potente uomo d'affari, Gordon Gekko, attraverso il quale riesce ad arricchirsi e sentirsi sicuro di se. In un duro scontro con il padre, onesto lavoratore in una fabbrica di aeroplani, lo stesso dirà a Bud che Gekko sta acquistando l'azienda in cui ha sempre lavorato, servendosi senza pietà.
Messaggio: L'ingordigia ha il suo caro prezzo.

9. August (2008)

Regia: Austin Chick
Trama: Tom Sterling è un giovane imprenditore newyorkese in crisi relazionale con la sua compagna Sarrah e la sua attività rischia clamorosamente di finire nel baratro a causa de crollo di Wall Street in seguito alla caduta delle Torri Gemelle nel settembre del 2001, assieme alle preoccupazioni della sua famiglia. Per Tom non sarà facile tenere insieme i pezzi della sua vita e non lasciarsi sprofondare con essi.
Messaggio: Avviare una startup significa essere pronti ad affrontare ogni tipo di problemi, anche se arrivano improvvisamente.

10. Revolution OS (2001)

Regia: J.T.S. Moore
Trama: Documentario nel quale si ripercorrono i vent'anni di storia del software libero e open source GNU/Linux. Sono intervistati noti hacker e imprenditori, e vengono rivolte accuse verso Microsoft e rivelate dichiarazioni di personaggi famosi.
Messaggio: Non ha un vero messaggio in se, ma fa capire quali sono le dinamiche che portano un prodotto o dei personaggi a rivoluzionare un mondo ed una generazione.

Ora non resta che incollarvi davanti ad un 40" assieme ai vostri colleghi startupper e trarre il meglio da questi film. Se ne avete altri da segnalare e magari raccontarci la loro trama e il loro messaggio, potete farlo nello spazio relativo ai commenti qui sotto.

Scritto da

Gianni L'Abbate 

Sono Gianni L'Abbate, per gli amici Gianni Lab. Nato nel 1991 in provincia di Bari, vivo a Polignano a Mare e studio Marketing e Comunicazione d'azienda all'Università di Bar… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Gianni L'Abbate  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365
Meta ha cancellato quasi 8000 account cinesi falsi su Facebook e Instagram
La storia di Apple e la sua rivoluzione attraverso i prodotti più importanti

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto