Un'ignara wannabe-ladra, scoperta dalle telecamere
I nostri amici a testa in giù (gli australiani) se ne inventano sempre una nuova, e sempre più particolare. Questa, scovata su Juxtapoz Magazine, racconta un'iniziativa quanto meno insolita della Art Series Hotels di Melbourne.
Due opere di Banksy (in particolare, No Ball Games e Pulp Fiction) erano disponibili per qualunque cliente le volesse. Per aggiudicarsele però doveva rubarle e portarle fuori senza farsi scoprire! Se invece il ladro improvvisato fosse stato beccato, semplicemente il Banksy sarebbe tornato in albergo.
Banksy - No Ball Games
A questo punto vi sarà sorta una domanda abbastanza spontanea, come si faceva a non farsi scoprire? ArtDaily ci viene in aiuto, proponendo una raccolta delle "furbate" che sono state tentate finora:
- Entrare nel sistema di sorveglianza per non essere visti dalle telecamere
- Distrarre la security riportando mobili rotti
- Donne poco vestite per distrarre lo staff
- Un uomo ha tentato di staccare il quadro dalla parete con una scopa e poi è scappato
- Qualcuno si è travestito da membro del personale dell'hotel
- Un altro ha fatto finta di essere un commerciante (e portava con sè una scala a pioli)
- Due moderni Bonnie e Clyde hanno fatto addirittura il live tweeting del loro tentativo
- Anche la tennista Serena Williams ci ha provato senza successo.
Banksy - Pulp Fiction
Qualcuno però ci è riuscito a quanto pare, perché No Ball Games è stato rubato, ma Pulp Fiction (valutato circa 4000 dollari) è rimasto in albergo. O meglio, il localizzatore GPS mostra che è stato spostato solo dalla sicurezza tra un hotel e l'altro della catena. Il quadro sarà donato a Crime Stoppers (un'associazione di persone che denunciano crimini a cui hanno assistito) e messo all'asta.