• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Le nuove frontiere degli smartphone: l’evoluzione del touch

Score

510 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Marco Garofalo 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 08/12/2011

 

Il primo smartphone ad esser mai costruito fu il frutto di una joint venture fra IBM e BellSouth e si chiamava IBM Simon Personal Communicator. Lanciato sul mercato nel 1993, combinava assieme caratteristiche di cellulare, cercapersone, PDA e fax. Al di là di altre applicazioni come il calendario, la calcolatrice, e-mail e giochi, la sua peculiarità risiedeva nel fatto che non possedesse tasti fisici ma gli utenti potevano usare un touchscreen per comporre il numero sulla tastiera con le dita. Dal primo tocco su quello schermo ha avuto inizio la storia di un vero e proprio status symbol della società moderna: lo smartphone.

Non è pertanto azzardato affermare che in qualche modo ci sia una profonda correlazione tra la nascita degli smartphones e la geniale idea di inserire la tecnologia touchscreeen (fino a quel momento utilizzata solo al di fuori della telefonia) in un cellulare. Fino ad ora però, dopo 14 anni da quell’evento, l’unico passo avanti fatto in questo settore è stato il passaggio dal touchscreen resistivo, macchinoso e poco pratico (spesso era necessario l’ausilio del famoso “pennino”) a quello capacitivo - stile iPhone per capirci – in cui è sufficiente anche solo sfiorare con il dito lo schermo per selezionare una icona.

Appare evidente quindi che la tecnologia touchscreen da grande innovazione si è poi col tempo trasformata in una semplice dotazione standard di ogni smartphone di qualunque marca, divenendo un accessorio quasi banale. Come sapete però, per ottenere un prodotto di successo, oltre che innovarlo e migliorarlo bisogna anche differenziarlo , creando dunque valore aggiunto. Siccome la rivoluzione della telefonia si è avuta proprio con la sostituzione della tastiera fisica con un touchscreen, chi ci dice che questo valore aggiunto non possa provenire proprio da una nuova concezione di interazione con il nostro device? Vi presentiamo dunque una serie di “tastiere alternative” che potrebbero cambiare nuovamente il destino dei nostri smartphone.

1)Il “feel-screen” di Senseg

Pochi giorni fa una azienda finalnedese, la Senseg, specializzata in interfacce tattili, ha annunciato attraverso il celebre sito cnet  di aver sviluppato un nuovo tipo di touchscreen: con Senseg i touchscreens sembrano infatti prender vita! Toccando le texture, i contorni o i bordi delle immagini che appariranno sullo schermo ci sembrerà che queste stiano fisicamente “emergendo” dal panello del display e di conseguenza gli utenti le potranno percepire con i polpastrelli delle proprie dita sfiorando semplicemente lo schermo. Usando questa tecnologia, i produttori di tablet e smartphones potranno rivoluzionare l’esperienza degli utenti con una sensazione al tatto molto sviluppata ben lontana dalla semplice vibrazione da feedback aptico.

Immaginerete dunque che questa rivoluzione travolgerà non solo le persone abituata ad interagire con gli smartphone ma anche tutte quelle colpite da handicap visivo che, a causa della loro impossibilità, non possono di certo sfruttare le caratteristiche di un touchscreen “puro”, sprovvisto di indicatori breil. Per capire meglio il suo funzionamento vi rimandiamo a questo video introduttivo (putroppo in lingua inlgese):

2) Touchsceen con bottoni "pop-up"

Molto simile alla tecnologia precedente ma sostanzialmente diversa sia nel software che nel Hardware è quella ideata nella università americana della Carnegie Mellon University da uno studente laureato, Chris Harrison, e dal professore Scott Hudson. I due hanno infatti realizzato, su un terminale con OS Android, il primo prototipo di schermo touchscreen con tasti che “vengono fuori dallo schermo”. L’idea è quella di creare telefonini con schermo tattile che permetteranno di digitare qualcosa anche senza guardare lo schermo. I prototipi realizzati si basano sua una struttura costituita da una camera d´aria ricoperta da uno strato di lattice semi-trasparente deformabile, connessa ad una pompa che, gonfiandosi o sgonfiandosi, genera un effetto “tastiera a comparsa”.

Sotto la camera d´aria creata, è poi inserito un sensore a infrarossi che esegue la scansione del dito rilevandone la pressione. La tecnologia è ancora in fase di sviluppo e al momento i problemi da superare sono connessi soprattutto alla riduzione delle dimensioni della pompa d´aria, evidentemente troppo invasiva.

3) GestureTek: comunica con il tuo device attraverso gesti

GestureTek è il possessore di un brevetto che permette all’utente di essere riconosciuto dal proprio dispositivo senza nessun sistema di controllo, ma semplicemente utilizzando movimenti corporei. La tecnologia di controllo video realizzata da GestureTek, consente di controllare contenuti multimediali o accedere alle informazioni semplicemente tramite l’ausilio delle proprie mani o del corpo. Simili software sono stati concessi in licenza a Microsoft per la Kinect della console Xbox 360 . La stessa Microsoft ha dichiarato inoltre che sarebbe al lavoro su una versione rimpicciolita di Kinect, affinché possa essere inserita all'interno di smartphone e altri dispositivi portatili.

Recentemente il brevetto è stato acquistato anche da Qualcomm, società produttrice di chip per dispositivi mobile, la quale afferma che sfrutterà l’accordo per introdurre tale tecnologia nella sua gamma di smartphone. Inoltre, sarà integrata anche nella famiglia dei processori Snapdragon, offrendo anche ai produttori di altri smartphone e tablet che sfruttano questo processore la possibilità di accedere a tale tecnologia.

4) Senseye  : “occhio” al tuo smartphone!

L’ultima tecnologia che vi presentiamo - ma non di certo la peggiore - è quella svuiluppata dalla azienda Senseye. Essa permette agli utenti di interagire con il loro device semplicemente… guardandolo. Con il solo movimento dei bulbi oculari sarà infatti possibile attivare lo schermo, sfogliare le pagine del browser automaticamente o addirittura giocare. L’immagine catturata dalla camera frontale dello smartphone (o del tablet) è analizzata usando un algoritmo. Il software è infatti in grado di localizzare la posizione dell’occhio e stimare dove si sta guardando sullo schermo con una accureteza sufficiente per capire anche quale icona stiamo puntando. Un primo tipo di device con questa tecnologia, sostiene la Senseye, potrebbe esser già rilasciato nel 2013.  Non ci credete? Eccovi un video dimostrativo:

 

Sulla base di questi elementi come pensate possano essere gli smartphone del futuro? Secondo voi quale sarà la prima azienda ad investire in queste tecnologie per produrre una nuova generazione di smartphone?

Scritto da

Marco Garofalo 

Studente di Economia aziendale, Maaku Nanto Seiken comincia i suoi studi presso la sacra scuola di Nanto Seiken nel lontano 1992 cercando di apprendere tutti i segreti delle … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Marco Garofalo  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione Activision-Blizzard
Microsoft ha acquisito Activision Blizzard: bomba nel mondo del gaming

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto