• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Mobile SEO: le opportunità di una buona ottimizzazione via mobile!

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

421 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 01/12/2011

Valutare l'importanza della mobile search è oggi più importante che mai, dal momento che si parla di uno dei canali di marketing online in rapida crescita. Abbiamo già detto che l'internet da mobile ha scalzato dalla prima posizione l'internet da desktop, ma nuovi dati rilevano che ben il 33% dei navigatori da mobile desidera accedere ai contenuti che possono essere rilevanti rispetto alla sua posizione GPS (eMarketer 2011). Non tener conto di questi dati può significare perdere una fetta rilevante di probabili consumatori.

Mobile SEO vs Desktop SEO: il ruolo delle Apps

Per questo motivo è corretto pensare una strategia di SEO ad hoc per il Mobile, dal momento che la mobile search rispetto a quello da desktop implica un differente sistema di algoritmi per il ranking e sviluppa una diversa modalità di engagement del consumatore.

Nel mobile marketing le apps giocano un ruolo fondamentale. Il Mobile SEO deve considerare a proposito due casi:

- il primo è quello in cui un'app è l'oggetto del mio marketing;

- il secondo è legato al fatto che le apps possono interagire con i contenuti in maniera unica e diversa dalla search da desktop.

Come ottimizzare i contenuti di un'App

(Fonte: Searchenginejournal)

Cosa si può fare perché i vostri potenziali clienti trovino all'inizio della loro ricerca su un market proprio la vostra app?

Ecco alcuni suggerimenti per ottimizzare la ricerca su un app store:

1) all'interno di un app store, la pertinenza funziona più o meno allo stesso modo che in altri motori di ricerca, perciò utilizzate le keywords già nel nome dell'app, nel badge e nella sintesi;

2) il nome dell'app deve essere dunque di tipo descrittivo: non è un caso che le apps più scaricate abbiano nomi a volte così chiari da sembrare banali; in certi casi persino il nome dello sviluppatore può favorire la ricerca;

3) studiate i casi di successo: le classifiche degli stores possono chiarirvi quali sono i contenuti più cercati dagli utenti; tenete d'occhio anche alle sezioni che ad esempio iTunes propone periodicamente.

Siri: un'app che può cambiare la mobile search

Apple ad ottobre di quest'anno ha lanciato un'applicazione che può giocare un ruolo importante per quanto riguarda la mobile search: stiamo parlando di Siri. Non è ovviamente la prima app che sfrutta il riconoscimento vocale, ad esempio gli androidiani usano già molto Google Voice. Allora cosa ha di diverso Siri?

Con Siri la tecnologia parla la nostra lingua: non c'è più bisogno di memorizzare comandi specifici o parole chiave, perché l'app si comporta come un "assistente personale", dialogando in forma naturale, quasi umana, conversazionale.

Con Siri, che effettua a comando ricerche online, è necessario pensare a delle query basate sulla ricerca vocale. E' un cambiamento importante, che guardando al futuro è un piccolo passo della Apple nella direzione che da anni ormai Google segue, ovvero quella che vede nei motori di ricerca la maggiore fonte di business.

Siri resta comunque un task manager e non un motore di ricerca: eppure grazie alla sua capacità di reperire informazioni da internet, rende comunque possibile l'idea di una strategia di SEO dedicata. Questo ovviamente considerando che non tutti i navigatori da mobile lo fanno da un'iphone ;)

Ottimizzare un mobile website in funzione della geolocalizzazione

Le persone utilizzano spesso i devices per effettuare ricerche secondo la loro posizione geografica, come nel caso della ricerca di indicazioni stradali, ristoranti nelle vicinanze, e servizi locali. Di conseguenza, ottimizzare un sito mobile per la ricerca locale significa creare dei vantaggi per il proprio marketing.

Questo è possibile ad esempio con piccoli accorgimenti quali includere informazioni come l'indirizzo, il numero di telefono, la URL del sito nel piè di pagina e così ad ogni pagina. A questo proposito, così come avviene per la desktop search, torna molto utile considerare l'utilità dei Rich Snippets (astratti arricchiti) che riportano informazioni più dettagliate sui risultati di ricerca. L'ottimizzazione di un sito non deve soltanto considerare le keywords per essere posizionati ai primi posti nei motori di ricerca, ma deve anche valutare che il risultato della ricerca contenga dei contenuti che convincano il navigatore a cliccare.

Sviluppare un sito web mobile-friendly

Ok, ve l'abbiamo detto già più volte che è importante avere un sito web che abbia una buona visualizzazione anche da mobile e che eviti problemi soprattutto nel caricamento, ma certi consigli è bene ricordarli sempre!

Qui ne approfittiamo per sottolineare uno dei maggiori dilemmi per gli sviluppatori mobile: l'ottimizzazione di un sito mobile significa necessariamente pensare "small"? Ovvero: quanto conta la brevità e la sintesi dei contenuti?

Quando si elabora un sito mobile, si deve rimettere in discussione totalmente il sito così come viene visualizzato da desktop: intanto, la coerenza dei contenuti e l'uniformità delle pagine sono fattori che vanno tenuti maggiormente in considerazione, dal momento che non è applicabile, come nei websites da desktop, l'idea delle pagine come documenti indipendenti. Questo aumenta l'usabilità del sito e rende facile la comprensione della struttura dei link. In particolare la home page deve avere una facile indicizzazione a tutti i contenuti del sito, tenendo conto comunque del poco spazio dello schermo ad esempio di uno smartphone! In home dunque i contenuti testuali devono essere brevissimi, perché i contenuti più dettagliati sono da rimandare alle sottopagine .

Inoltre se da un lato i contenuti devono essere brevi e sintetici, dall'altro è altrettanto importante che i testi siano il più possibile full-length, così da renderne facile la lettura.

Conclusioni

Bene, dopo aver letto questa breve analisi , vi abbiamo convinto che ci vuole una maggiore attenzione per questo argomento e che è il caso di iniziare a pensare qualche strategia mirata per il mobile SEO? O al contrario pensate che non sia necessaria?

Intanto vi segnaliamo fondo all'articolo qualche link utile per approfondire l'argomento, buona lettura ;)

Scritto da

Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

Conseguita la Laurea In Scienze della comunicazione a Bologna, Naoko, al secolo Claudia Ingrassia, ha investito da subito tempo e passione nella ricerca dei nuovi confini digi… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Claudia Ingrassia  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Digital Advertising: ecco da dove partire
Come identificare le parole chiave più influenti in ottica SEO

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto