• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Perché oggi è impossibile creare un mass market brand
Perché oggi è impossibile creare un mass market brand
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro

Rubriche

News

  • Social Media
  • Microsoft
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Week in Social: dall’aggiornamento di WhatsApp...
Week in Social: dalle novità per Reels...
Microsoft valuta l’acquisizione di Pinterest per 51...
Microsoft Italia: Matteo Mille è il nuovo Chief Marketing...
Microsoft presenta AI Hub, l’iniziativa parte del piano...
Microsoft Italia lancia Didattica in Atto, un progetto...
Ora tutti possono aprire un club su Clubhouse. Ecco come si...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Clubhouse conquista Burger King. Una room per dialogare con...
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
Rebranding di Febbraio: Swarovski, Peugeot, Vaillant,...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Consumer Trend: la Generazione Z ama lo sport ma non vuole...
I trend che segneranno l’industria del gaming nel 2021
Da passatempo a strumento utile: come sono cambiati uso e...
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
5 trend che domineranno i Social Media nel 2021 secondo...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Mobile first indexing: cosa cambia con...
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché il take away è un’opportunità di business...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Microsoft
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Windows Phone 7: è l'ora della rivincita?

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 28/11/2011

Windows Phone 7 è al momento il sistema operativo che sta scatenando gli esperti del Mobile: alla ricerca di sempre maggiori informazioni sul nuovo arrivato Windows Phone 7.5 Mango , la blogosfera tech si interroga da settimane sugli aggiornamenti del SO mobile di Microsoft e sulle sue reali o immaginate opportunità.

Le immagini dell'evento di New York che ha festeggiato il sistema operativo con un enorme schermo a Herald Square dove venivano riprese le live titles dell'interfaccia di Windows Phone 7 e un palco con artisti internazionali che si esibivano per l'occasione ha fatto il giro del mondo:

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=PitGqCeJF8c']

Windows Phone 7 vince i Know Your Mobile Awards 2011: è il sistema operativo dell'anno

Windows Phone 7 ha vinto i Know Your Mobile Awards 2011 nella categoria Sistema Operativo Mobile dell'anno grazie alla sua particolare interfaccia Metro facilmente personalizzabile.

Fonte (Knowyourmobile.com)

Windows Phone ha vinto per il suo look unico e per le integrazioni incluse tra cui Xbox LIVE, Microsoft Office 2010, il lettore musicale Zune, Windows Live, Bing e molto altro ancora.

Ecco alcune delle motivazioni date dai giurati del concorso:

"Ha il maggior potenziale, con un'interfaccia unica e una offerta di apps in rapida crescita"

"Interfaccia innovativa, con più possibilità di successo"

"Un sistema operativo rinfrescante che non cerca di copiare altri sistemi operativi. Ha attirato un gran numero di sviluppatori"

Un risultato interessante che in parte premia le strategie di marketing che Microsoft ha attuato per dare nuovo slancio al suo prodotto e entrare così in modo deciso nella lista dei competitors dei due grandi rivali del settore, Google con Android e Apple con iOS. Perciò, in attesa di provare un giorno le potenzialità di Windows Phone 7 Mango, noi Ninja diamo un'occhiata alle iniziative più interessanti che Microsoft ha lanciato per rimettersi in gioco.

Nokia e Windows: la parola ai clienti!

Vi abbiamo già anticipato, subito dopo l'evento di lancio della nuova serie di devices targata Lumia, come Nokia stia mirando in alto nella promozione del Windows Phone per eccelenza,il Lumia 800. E non sembra un caso che nello stesso concorso di cui vi abbiamo detto sopra, i Know Your Mobile Awards, la categoria "Mobile Person of The Year" è stata vinta da Stephen Elop, l'attuale CEO di Nokia, che ha lavorato nella Business Division di Microsoft dal 2008 al 2010 e che col suo ingresso in Nokia ha contribuito in maniera decisiva al passaggio dal SO Symbian a Windows Phone.

La massiccia campagna di promozione che ha visto come attori protagonisti la casa di Redmond e la finnica Nokia, hanno alimentato le aspettative generali, anche sul mercato italiano.

In particolare è proprio il Lumia 800 a creare maggior rumor in rete: definito come il "primo vero Windows Phone" da Stephen  Elop, amministratore delegato di Nokia, non è ancora sugli scaffali del Belpaese ma è già nelle mani di pochi fortunati, grazie ad un concorso indetto sulla fanpage italiana del brand. Per 5 giorni i fortunati vincitori di questo contest ( di cui potete leggere qui il regolamento e a cui si accede direttamente dalla tab dell'app su Facebook) che si ripete periodicamente, possono testare il nuovo Windows Phone e commentare sulle pagine del nokialumiadiaries con le proprie impressioni.

I contest e i plus per developers Windows

Windows ha messo in campo anche  una strategia rivolta agli sviluppatori per incentivare l'ingresso di questi nello store del brand e aumentare il numero di apps del market. Dalla piattaforma per developers, Msdn.microsoft ( che include tutti gli ambienti di sviluppo, Windows da pc, cloud, mobile e web) Microsoft  ha indetto un concorso, AppLoad &Win, aperto a settembre 2011 e che si chiuderà in aprile 2012. I partecipanti, dopo aver installato l'SDK per Windows Phone, dovranno semplicemente caricare la loro apps nel marketplace di Windows e registrarla in una delle due categorie della del contest - Giochi e Applicazioni - e segnalare l'eventuale utilizzo del cloud Windows Azure. Ogni due settimane il contest offre la possibilità di vincere buoni acquisto dal valore di 150 euro; i vincitori finali invece avranno buoni sconto da Media World a partire da 1000 euro per il terzo classificato fino a 3500 euro per il primo. 

Il concorso non è l'unica iniziativa di Microsoft che coinvolge i developers. Ormai vicino alla soglia di 40mila apps nel proprio marketplace, Windows Phone rilascia tre nuovi kit per gli sviluppatori:

- Windows Phone Starter Kit per il Podcast: permette di creare un’applicazione Windows Phone per podcast. Questo kit fornisce audio di sottofondo, aggiornamenti live tile, history tracking, l’integrazione di Twitter e molto altro ancora.

- Starter Kit per WordPress: trasforma la base di un sito WordPress in un'applicazione per Windows Phone.

- Starter Kit per le scuole: il kit si rivolge a scuole, università, gruppi, club e altre organizzazioni che vogliono sviluppare un'identità personalizzata mobile. Include il supporto per più feed RSS e l’applicazione è  personalizzabile.

Grande attenzione per tutti i tipi di developers dunque, da quelli alle prime armi, a quelli maggiormente specializzati; ma non basta: per incrementare l'aumento di apps nello store, Microsoft negli Stati Uniti  ha lanciato dalla piattaforma per gli sviluppatori, un altro contest,  Your app here! 

la differenza con Appload & Win è che ogni mese da dicembre a febbraio, fino a sette applicazioni saranno selezionate e promosse grazie a una campagna creata e finanziata da Windows Phone.

Le apps vincitrici saranno protagoniste di una campagna pubblicitaria digitale di Windows Phone, con banner pubblicitari e fino a un milione di impression diffusi attraverso la rete di siti di MSN. Durante la campagna, le applicazioni vincitrici avranno anche un giorno di placement sul Marketplace di Windows Phone.

Conclusioni

Qui non possiamo fare previsioni sul futuro di Windows Phone: è ovvio che gli attuali protagonisti del mercato, iOS e Android, sono difficilmente raggiungibili. Indubbiamente la strategia adottata da Microsoft che incentiva in particolare gli sviluppatori a popolare con le loro apps il marketplace di Windows Phone è una mossa quasi obbligata per entrare a pieno titolo nei giochi. La spesa che nell'estate scorsa la Microsft dichiarava di aver stanziato per l'advertising del SO mobile era di ben 400 milioni di dollari, che danno un'idea ben chiara di quanto la casa di Redmond stia spendendo in risorse e speranze nel settore mobile.

Quello su cui può contare Microsoft è un vantaggio che al momento solo Apple può offrire: la convergenza tra fisso e mobile, che potrebbe essere una chiave di successo per Windows o quanto meno un punto di forza su cui contare in futuro per accrescere la fiducia dei consumatori.

E voi cosa vedete nel futuro di Windows Phone 7?

Scritto da

Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

Conseguita la Laurea In Scienze della comunicazione a Bologna, Naoko, al secolo Claudia Ingrassia, ha investito da subito tempo e passione nella ricerca dei nuovi confini digi… continua

Condividi questo articolo


Segui Claudia Ingrassia  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Microsoft, Facebook e altre 32 big tech firmano un patto per difenderci dagli attacchi informatici
Samsung, Nokia e le altre che progettano le nostre città super veloci
Sony e Wiko: gli smartphone più chiacchierati del MWC18 a confronto

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1
    Nicola Onida

    Web Copywriter

    2
    Daniele D'Amico

    Marketing & Communication Specialist

    3
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto