• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Dal Product Centric all’Automation: storia ed evoluzione del Digital Marketing
Dal Product Centric all’Automation: storia ed evoluzione del Digital...
Disordine informativo: l’influenza dei media sugli user generated content distorti
Disordine informativo: l’influenza dei media sugli user generated...
Guida al Podcast Advertising
Guida al Podcast Advertising
Capire gli eSports: mercato milionario e opportunità per i brand
Capire gli eSports: mercato milionario e opportunità per i brand

Rubriche

News

  • Social Media
  • Finanza e Mercati
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
Ora tutti possono aprire un club su Clubhouse. Ecco come si...
Novità WhatsApp, chiamate voce e video anche in modalità...
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Deliveroo, quotazione in borsa e fondo premio da 18milioni...
Reddit nomina Drew Vollero CFO e si prepara a quotarsi in...
HubSpot acquisisce The Hustle. Obiettivo, creare la...
Quando un brand perde la propria Missione: il caso Robinhood
LinkedIn crea la sua ClubHouse: a breve le stanze audio
Attenzione ai club di Clubhouse, potresti ritrovarti admin...
Ora tutti possono aprire un club su Clubhouse. Ecco come si...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
Rebranding di Febbraio: Swarovski, Peugeot, Vaillant,...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Spotify lancia in Italia Ad Studio, la piattaforma...
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify

Insight

  • Brand Activism
  • Marketing Insight
  • Podcast
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Perché per la tua azienda è importante creare contenuti...
Brand Purpose: 10 marchi che non hanno avuto paura di...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
I vantaggi dell’applicazione della Marketing...
La guida essenziale al Marketing Digitale con YouTube
Come il marketing può aiutarci a uscire dal complicato...
Customer Experience Design: strumenti concreti e metodi...
Guida al Podcast Advertising
Come trasformare un brand grazie all’audio e ai...
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano...
Nuove Generazioni in ascolto: il podcast è il canale del...
Hashtag 2021: la guida semplice e veloce all’utilizzo
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Food trend 2031: come sarà la nostra dieta tra 10 anni?
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Famose, influenti e inspirational: 20 donne da seguire su...
Estetista Cinica diventa una Barbie, ecco cosa ci ha...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Finanza e Mercati
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Brand Activism
    • Marketing Insight
    • Podcast
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

6 domande al Ceo di Condomani, web solution per l'amministrazione condominiale

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

237 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Rosanna Perrone 

Editor Business

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 16/11/2011

 
 

“Ai tempi di internet basta muovere le informazioni, non le merci” : nell'intervista fatta ad Antonio Bevacqua, ideatore e fondatore di Condomani, emerge chiaramente la visione per cui le startup web possono risolvere concretamente un problema reale.

Vediamo come.

Ciao Antonio. Andiamo subito al punto: cos’è Condomani, com’è nata e si è sviluppata l’idea e con quali risultati ottenuti fino ad oggi?

Ciao Rosanna. Dunque, Condomani è la rivoluzione della gestione del condominio. Una social web & mobile application gestionale per amministratori di condominio, famiglie, proprietari o affituari d’immobili e professionisti che ruotano intorno al mondo dei condomini.

Sono stufo di vedere persone perdere tempo in attività inutili ma soprattutto vedere cittadini che non si interessano di problemi perché difficili da risolvere.Tutto ora può essere risolto grazie al web e in mobile, inoltre in tanti campi è arrivato lo strumento social. Sia in casa che fuori dalle abitazioni. Ma non all’interno di un condominio che invece è rimasto fuori da questo processo di evoluzione.

L’idea è nata di notte e non ho perso un secondo. Via con le mail ai soci: “Facciamo un’applicazione per i condomini”. La nostra idea è stata pensata successivamete anche per chi il web non lo abita, tra l’altro.


 
 

L’idea ha partecipato con successo alla Start Cup Calabria 2011 ed è stata seguita e migliorata grazie a Gianluca Dettori, Marco Zamperini, Stefano Passatordi e Alessandro Santo, quest'ultimo entrato nel nostro advisory board.

La cosa che mi piace maggiormente in questo periodo è il gruppo Facebook di Condomani.it , perché è proprio quello che vorrei per il nostro social network. Ci sono persone che ci danno consigli e che seguono lo sviluppo del prodotto. Una vera comunità che ci sprona, suggerisce, critica.

Per fare un esempio, già durante la fase di preparazione del pitch per la Start Cup lavorare nel gruppo facebook ci ha portati ad un ottimo risultato. Infatti in quell’occasione l’apertura per la condivisione e lo spirito di collaborazione ha cambiato e arricchito la struttura iniziale della presentazione proposta ai membri, fino alla sua versione finale, che è stata poi molto apprezzatata da tutti.

Condomani.it - PItch 2° classificato al TechGarage 2011

View more presentations from Antonio Bevacqua

Una delle prossime minestrone di Condomani è la finale del Tour dei Mille 2011. Perchè dovremmo sostenerla?

Ora vogliamo far conoscere il prodotto, per trovare investitori, ma sopratutto per ricevere critiche. Ecco qual è la mission che vuole realizzare Condomani a Torino. Perché sostenerci quindi? Se credete che un’applicazione del genere possa essere utile, se vi solletica quest’idea, se credete che noi possiamo realizzarla e se immaginate che fra 6 mesi potete utilizzare la nostra applicazione invece che quella degli altri concorrenti, votateci quando saremo a Torino e fate votare per noi.

Condomani al momento è pensata sul mercato italiano. Quali sono i mercati di sbocco su cui il prodotto può sbarcare? E quali i principali problemi per esportare il prodotto su mercato internazionale?

Si è vero, Condomani parla italiano. Il suo modello è replicabile in tantissime altre nazioni, non solo europee, stiamo già lavorando su questo. Al momento vogliamo lanciare una beta privata per pochi condomini. Non ti nego che stiamo dialogando con canadesi, svizzeri, tedeschi. Anche se riteniamo che le nazioni potenzialmente più interessate sono quelle più vicine al nostro modello, cioè Spagna e Francia.

Ovviamente poi bisogna adattarsi alla legislazione, che non riguarda la semplice privacy, ma proprio il modus operandi dei condomini. Ad esempio, in Svizzera la figura dell’amministratore è regolata in modo diverso rispetto all’Italia. Ma i problemi sono gli stessi, e adattare la piattaforma costerà pochissimo. Lanciarla invece costerà molto di più.

Pensate di replicare un prodotto della famiglia Condomani con un altro servizio gestionale simile?

Il prodotto segue il filone di Borè, da questo modello si possono sviluppare moltissime altre cose. Vogliamo comunque applicare l’idea di Condomani agli uffici e alle aziende grandi, perchè il processo è pressochè simile a ciò che stiamo sviluppando per la gestione dei condomini.



 
 

Veniamo ora alle caratteristiche di un Ceo 26enne, quali esperienze sono state significative per ricoprire questo ruolo? Chi c’è dietro Condomani e quali sono le sue motivazioni?

Sono PhD student in ingegneria informatica all’Università di Calabria, Ceo di un’azienda incubata in TechNest, Oktago e startupper!
Dietro il fondatore di Condomani c’è una persona concentrata, analitica, che non ha preconcetti, che prova a dare qualcosa di sé. Giro sempre con un’utilissima tripletta Apple che mi aiuta a “restare sul pezzo”.

A proposito di connessioni: diciamo che c’è stato un cambiamento nel mio approccio. Prima ero molto riservato, adesso ci sono i Social ed è tutto diverso. Amo la sera, perché posso lavorare nel silenzio di casa o dell’ufficio. Mi capita spesso di svegliarmi durante la notte e buttare giù alcune idee. Così, di getto.

Sono determinato. Non capisco invece chi si ostacola da solo, chi non riesce ad uscire dalle proprie gabbie mentali. Odio le riunioni inutili, le code agli sportelli, tutte le scartoffie burocratiche da riempire sempre con gli stessi dati, le critica senza una proposta. E, ovvio, odio l’attuale gestione dei condomini, ecco perché nasce il nostro progetto.

Vorrei concludere con una domanda personale: quali sono i tuoi sogni di giovane innovatore e cosa ti senti di dire o di consigliare a chi intende percorrere questa strada?

Voglio che le applicazioni che realizziamo vengano utilizzate. Voglio che la gente le utilizzi dicendo: “ma come facevamo prima?”. Ma credo che questo sia il sogno comune di ogni startupper ICT.

Consigli? I consigli si chiedono a chi è arrivato, noi non lo siamo. Posso dire una cosa però, non conta l’idea, non conta quanto siete fighi o come gli altri vi giudicano al di fuori del vostro mondo. L’importante è che siate voi stessi e, per migliorarvi, per portare avanti l’idea, servono oltre ai classici ed evergreen “determinazione” e “team” due-tre parole chiave: “personalità”, “accordi”, “social networking”.

Antonio, in bocca al lupo.

Grazie!

Scritto da

Rosanna Perrone 

Editor Business

Lucana, classe 1984, laureata in Criminologia alla Facoltà di Scienze Politiche di Bologna, sono giornalista e consulente in Comunicazione & Marketing per le Imprese. Da… continua

Condividi questo articolo


Segui Rosanna Perrone  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Il Tour dei Mille di Working Capital – PNI fa tappa a Firenze [EVENTO]
Marco Patuano: l'AD di Telecom su innovazione e futuro delle telecomunicazioni

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1
    Mariagrazia Repola

    Copywriter

    2
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    3
    Silvia Di Gennaro

    Digital Strategist

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto