• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Il colloquio di lavoro si fa on line con FaceCV, pronto a metterci la faccia?

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

702 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Fulvio Rubini 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 07/11/2011

Il colloquio di lavoro si fa on line con FaceCV, pronto a metterci la faccia?Oggi vi voglio parlare di FaceCV, un progetto che offre una soluzione innovativa nel settore della ricerca del personale e del lavoro. Di questi tempi è importante rendere più semplice, sia per le aziende che per i candidati, la ricerca del lavoro ed è proprio in questa direzione che va questo progetto. Vi anticipo che non si tratta, come in altri casi qui su NinjaMarketing, di una startup in senso stretto, nel senso che dietro FaceCV c'è già un team di professionisti e una società che sebbene sia nata da poco, sta avendo già degli ottimi risultati.

Ho deciso di fare questo strappo alla regola per diversi motivi. In primis il fatto che ritengo importante dare visibilità a progetti che vanno incontro alla necessità dei giovani di trovare un posto di lavoro, quindi per il valore sociale con cui nasce quest'idea. Inoltre FaceCV coglie in pieno un trend sicuramente in crescita sul mercato. Anche i giganti del web infatti stanno lavorando in questo settore.

In particolare LinkedIN sta per lanciare LinkedIn Talent Pipeline, ovvero una piattaforma per tenere sotto controllo i movimenti e la carriera dei talenti sparsi in giro per il mondo. Allo stesso tempo è di pochi giorni fa la notizia che Facebook sta cercando di entrare nel settore del recruitment. Infatti ha già stretto un'importante partnership (Social Jobs Partnership) con il Dipartimento per il Lavoro statunitense con l'obiettivo di dare il proprio supporto nella riduzione del tasso di disoccupazione.

Vi auguro buona lettura e spero che sia utile per alcuni dei nostri lettori!

Che cos'è FaceCV

FaceCV, come ci racconta il founder Marco Ballauri, si presenta come il punto di incontro tra chi cerca lavoro e chi si occupa di selezione del personale all'interno delle aziende. In sostanza si tratta di una piattaforma di video-recruitment in cui i candidati oltre ad avere la possibilità di caricare il proprio video curriculum, interagisce in modo diretto ed immediato con chi si occupa delle risorse umane.

Logo FaceCVCiò che risulta interessante è la semplicità di utilizzo. Basta infatti, dopo essersi registrati alla piattaforma, essere in possesso di una connessione a internet ed una webcam. Questa modalità di interazione con le aziende porta dei vantaggi sia alle aziende che ai candidati perché consente un immediato risparmio di soldi e di tempo.

Grazie a FaceCV infatti potrebbe essere più semplice accedere alle offerte di lavoro, quanto meno si abbatterebbe l'ostacolo degli spostamenti e delle trasferte. Insomma, si parla spesso di tele lavoro, perché non fare anche il tele - colloquio? :). Chiudiamo questa prima parte dell'articolo con le parole di Marco che ci spiega in poche parole la mission di FaceCV:

Il messaggio che vogliamo lanciare ai candidati è quello di non rimanere nascosti dietro un pezzo di carta chiamato curriculum, ma, come diciamo noi di "metterci la faccia"  grazie a video presentazioni e video colloqui live online. Un aspetto da non trascurare è inoltre l'attenzione all'ambiente, la piattaforma facecv.it permette di ridurre l'emissione di Co2 grazie al fatto che i colloqui possono essere fatti senza spostamenti onerosi non solo per i candidati ma anche per il nostro ambiente.

Il team del progetto FaceCV

Come spesso facciamo quando conosciamo più da vicino una startup, vediamo ora chi c'è dietro il progetto, cercando di capire le competenze che stanno dietro ad ognuno dei componenti del team.

Dietro a FaceCV ci sono principalmente due tipologie di professionisti. Da una parte c'è un team di sviluppo IT e dall'altra un team di persone che si occupa degli aspetti più di marketing e comunicazione, in particolar modo sui social. Entrambi i team sono attenti a cogliere le tendenze sia dal punto di vista tecnologico che di mercato.

Fondatori di FaceCVI fondatori di FaceCV sono Marco Ballauri (Founder e CEO) e Livio De Vito (Cofounder e Project Manager), entrambi di Torino, con una grande esperienza alle spalle, e con profili differenti ma complementari. Il primo sembra conoscere molto bene il mercato in cui opera FaceCV. Nel passato ha lavorato come consulente per le risorse umane in medie e grandi società come FIAT Group, Arka e altre. Livio invece ha un profilo più tecnico e nel passato ha lavorato nello sviluppo di soluzioni IT per la gestione aziendale (ERP) e si è occupato anche di web marketing. Entrambi sembrano inoltre avere una grande predisposizione per l'impresa e hanno alle spalle altre esperienze da imprenditori.

In questo momento il team di FaceCV si sta allargando e ci fa piacere comunicarvi che ci sono diverse posizioni aperte, magari qualcuno di voi è interessato a imbarcarsi in quest'avventura. Trovate le offerte di lavoro per FaceCV cliccando qui.

L'idea, il finanziamento del progetto e gli obiettivi

Come abbiamo già detto l'idea è nata da un incontro casuale tra i due soci fondatori, in particolare dall'incontro tra un informatico esperto del mondo web con un hr manager con esperienze di ricerche e selezione di personale, entrambi accomunati da un'esperienza decennale a livello internazionale e dalla voglia/curiosità di mettersi in gioco in questo progetto imprenditoriale.

Il primo step è stata la creazione della società Hr Network, ovvero un'agenzia per il lavoro che opera sul web con il marchio "FaceCV, Your Face Your CV". Questo passo è stato molto importante per dare una maggiore garanzia sia alle aziende, ma in modo particolare ai candidati, che grazie a FaceCV possono nel vero senso della parola "metterci la faccia", creando delle video presentazioni di sè stessi e rispondere agli annunci di ricerca del personale.

Il progetto è stato totalmente autofinanziato ed è nato con l'obiettivo di fornire ai candidati e alle aziende una suite di strumenti innovativa, che permetta di sfruttare al massimo le potenzialità offerte dal web e colmare le lacune che i due fondatori hanno rilevato durante la loro esperienza nel settore del web-recruitment.


I dati sullo stato di FaceCV e i progetti per il futuro

FaceCV è on line da circa un anno, ma sta già avendo dei risultati davvero ottimi ed è in continua crescita. Il fondatore Marco Ballauri ci dice che la piattaforma è al momento tra i primi 1000 in Italia e tra i primi 50.000 nel mondo nel settore dell'e-recruitment. Al momento sono oltre 300 le aziende che hanno scelto di pubblicare le proprie ricerche del personale su FaceCV. Queste provengono da vari settori quali la grande distribuzione, la moda, piuttosto che il settore bancario e assicurativo.

In questi mesi la strategia principale che è stata messa in atto per promuovere FaceCV è stata quella delle partnership. In particolare sono stati fatti degli accordi con diversi enti pubblici (comuni, province, centri per l'impiego ed informagiovani), con i maggiori aggregatori di annunci di lavoro e anche con progetti editoriali sul web come Jacktech e noi di NinjaMarketing. L'obiettivo di queste partnership è sempre quello di aumentare la vivibilità degli annunci di lavoro e di conseguenza ottimizzare la resa del servizio sia per le aziende che per i candidati.

Inoltre, Marco ci spiega che diverse aziende hanno chiesto a FaceCV di sviluppare l'area di ricerca del personale, utilizzando la tecnologia su cui è basata la piattaforma. Nel futuro infatti potremo vedere in diversi siti aziendali la dicitura "Powered by FaceCV" che dovrebbe aumentare ancora di più la visibilità e l'autorevolezza di questo progetto.

Sempre per quanto riguarda il futuro i due fondatori ci rivelano che ci sono ancora tante idee in cantiere. In particolare l'obiettivo più a breve termine è l'apertura su altri mercati europei (in particolare in Romania e Scandinavia), cosa che non dovrebbe comportare grosse difficoltà grazie alla struttura modulare e quindi alla scalabilità con cui è stata progettata la piattaforma.

Chiudiamo l'articolo con un piccolo, ma secondo noi utile, consiglio di Marco Ballauri, citando letteralmente le sue parole: "bisogna sempre essere un po' bambini e tenere dei sogni nel cassetto da tirare fuori al momento giusto".

Scritto da

Fulvio Rubini 

Mi chiamo Fulvio Rubini, sono laureato in "Comunicazione nella Società dell'Informazione" di Torino. Se dovessi elencare tutto ciò che mi appassiona non mi basterebbe un blo… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Fulvio Rubini  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Quali sono le aziende più inclusive in Italia? Ecco chi ha vinto nel 2023
Mercato del lavoro: quanto si guadagna nel Marketing e Digital in Italia
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come inserirle nel CV)

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto