• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Come inserire il testo alternativo nei post di Instagram e rendere più accessibile il nostro feed
Come inserire il testo alternativo nei post di Instagram e rendere più...
Le metriche di Email Marketing da misurare per migliorare le performance
Le metriche di Email Marketing da misurare per migliorare le performance
Come accompagnare il cliente nell’esperienza digitale (senza parlare solo di customer journey)
Come accompagnare il cliente nell’esperienza digitale (senza parlare...
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa della settimana
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa della settimana

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Epic Win/Fail Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa...
Week in Social: dal nuovo social Zepeto alla combo di...
Gucci, Neymar e Facebook: gli epic win e gli epic fail...
Digital marketing e shopping natalizio: 3 motivi per...

Ultimi articoli

Bialetti presenta il nuovo sito curato da Triboo. E cerca il ri-lancio digitale
Bialetti presenta il nuovo sito curato da Triboo. E cerca il ri-lancio...
Vuoi lavorare con i Ninja? Cerchiamo un Administrative Assistant
Vuoi lavorare con i Ninja? Cerchiamo un Administrative Assistant
Shitexpress, il sito che ti fa spedire una cacca (paghi anche in bitcoin)
Shitexpress, il sito che ti fa spedire una cacca (paghi anche in bitcoin)
Samsung lancia il Galaxy S10 e apre (di fatto) il Mobile World Congress
Samsung lancia il Galaxy S10 e apre (di fatto) il Mobile World Congress

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Francesco Pandolfi è il nuovo Chief Executive Officer di...
È ancora Whirlpool l’azienda in cui si lavora meglio...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

L’universo diventa più grande: gli scienziati hanno scoperto altre 300 mila galassie
L’universo diventa più grande: gli scienziati hanno scoperto altre...
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia grazie alle cellule staminali
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia...
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero conoscere
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero...
Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i gesti
Google ha sviluppato un chip per farci usare qualsiasi dispositivo con i...

Rubriche

  • Open Science
  • Data Money
Scoperto il gene dell’immortalità, che permette alle...
Abbiamo scaricato (e confrontato) i dati che Facebook e...

Ultimi articoli

Anche i font hanno una personalità, ecco il gioco di carte che le svela
Anche i font hanno una personalità, ecco il gioco di carte che le svela
Huawei: siluro a Washington. Amazon vuole spedizioni a emissioni zero
Huawei: siluro a Washington. Amazon vuole spedizioni a emissioni zero
È morto Karl Lagerfeld, il genio direttore creativo di Fendi e Chanel
È morto Karl Lagerfeld, il genio direttore creativo di Fendi e Chanel
La proposta di una canzone italiana ogni tre può mettere a rischio la libertà dei palinsesti radio
La proposta di una canzone italiana ogni tre può mettere a rischio la...

Rubriche

  • Ninja Morning
Home Exchange, Seeds&Chips, Yape, l’agenda di...
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Menu
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube

Come il SEO influenza il Web Marketing

Score

428 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Marco Maltraversi 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Pubblicato il 25/10/2011

SEO e Web Marketing

Sulla rete circolano milioni di informazioni e si sente spesso parlare di web 2.0 e 3.0. Ma in questo scenario dove si colloca il SEO? E soprattutto… cos’è?

Il SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme di quelle tecniche che consentono ad un sito web di posizionarsi in modo ottimale all’interno dei risultati organici (SERP) dei principali motori di ricerca.

La cosa che mi fa ancora molto sorridere è la capacità di vendere servizi SEO, da parte di alcune web agency, che consentono l’indicizzazione in centinaia o addirittura migliaia di motori di ricerca...ALT Indicizzazione (!=) Posizionamento.

Indicizzazione non vuol dire posizionamento.
L’indicizzazione comporta l’azione, da parte del motore di ricerca, di inserire il nostro sito web all’interno del suo indice.
Il posizionamento, invece, riguarda le tecniche (On-Page ed Off-Page) che permettono ad un sito web di insediarsi nelle prime posizioni della SERP.

L'influenza del SEO sul Web Marketing ...

Dopo questa piccola precisazione, veniamo a noi: il SEO in che misura può influenzare il web marketing?

Business seo

Le tecniche SEO negli ultimi anni si sono modificate ed adattate all’evoluzione dei motori di ricerca e del web. Non basta più ottimizzare una pagina web per ottenere risultati, è necessario applicare strategie e metodologie persistenti nel tempo.

Il traffico generato dal posizionamento organico rimane la principale fonte d’ingresso di un sito web e supera, generalmente, di gran lunga quella derivante da affiliazioni o SEM (Search Engine Marketing). Per questo motivo, il SEO diventa cruciale per il web marketing: posizionare un brand o un prodotto nelle primi posti nei motori di ricerca non solo può offrire maggiore visibilità, ma consente di ottenere conversioni mirate generate da visite profilate.

Questo accade perchè, se l’utente giunge sul nostro sito attraverso una chiave di ricerca attinente, potrà trovare utili le informazioni presenti su di esso, pertanto la probabilità che effettuerà una “conversione” (l’acquisto di un prodotto o un servizio, l’iscrizione ad un servizio come la newsletter) sarà più alta.

Ovviamente il SEO dovrà avere alleati: qui entra in gioco tutta la sfera del Social Media Marketing. L’introduzione di Google +1 nei risultati di ricerca, la possibilità di visualizzare i Like in Bing, la condivisione di notizie in Twitter, Tumblr, Digg, i milioni di utenti che utilizzano i social network, sono tutte indicazioni che ci fanno comprendere l’importanza dei social. Per questo motivo, oggi con il termine “SEO” non si vuole solo indicare l’ottimizzazione delle pagine, ma anche tutto il contorno che vi ruota attorno, come link building, comunicati stampa, cura della sfera sociale e della reputazione online.

La semantica del Web

I motori di ricerca si stanno spostando verso un’ottica semantica delle informazioni: il clod computing, HTML5 ed i microdati, i social network sono tutte entità da tenere in considerazione per i progetti di posizionamento nel web. Questo comporta anche una specializzazione in ambito SEO verso strumenti tecnici da un lato, e metodologie di marketing dall’altro.

Google +1Il contesto web è variegato: di recente Google ha annunciato la chiusura di Google Buzz, un altro insuccesso nella sfera sociale . Ora il colosso di Mountain View punta le sue carte su Google Plus, una brutta copia di Facebook. Affermazione sconcertante rilasciata, forse per errore, proprio da un’ingegnere di Google, Steve Yegge :” Google+ is a prime example of our complete failure to understand platforms from the very highest levels of executive leadership (hi Larry, Sergey, Eric, Vic, howdy howdy) down to the very lowest leaf workers (hey yo).”

Allo stesso modo vi sono alleanze sempre più forti tra Bing e Facebook: con l’annuncio del Social Search di Bing, i Like di Facebook dovrebbero non solo comparire nei risultati di ricerca, ma anche inserirsi come parametro aggiuntivo in un’ottica di posizionamento nella SERP di Bing.

Non è finita qui. L’ultima “mazzata” in ambito SEO è stato l’annuncio di Google Panda, entrato in azione in Italia dal 12 agosto 2011 e che ormai da mesi ha comportato significativi cali di visite in molti siti web in tutto il mondo.

Questo ci fa capire come gestire un progetto SEO non sia un gioco da ragazzi, ma serva tenacia, passione, conoscenze e soprattutto un costante aggiornamento. Purtroppo in Italia le aziende, soprattutto di medie e piccole dimensioni, non riescono a valorizzare e a comprendere il vero lavoro che sta dietro un progetto di posizionamento; si crede che scrivere un titolo SEO friendly e utilizzare correttamente il meta tag description sia sufficiente per ottenere risultati... Magari!

SEO, SEM e Marketing

In Conclusione, SEO o Web Marketing?

Google +1, Google Panda, Universal Search, Bing Social, Google Caffeine... sono solo una minima parte delle reali mutazioni che stanno dietro ai complessi algoritmi che determinano il buon funzionamento dei principali motori di ricerca... Per tali ragioni, i professionisti SEO devono testare e monitorare i loro progetti al fine di individuare cambiamenti, bug o implementazioni da adottare per ottenere risultati sempre migliori all’interno dei risultati organici.

Il SEO è un’attività di Web Marketing, e quindi come tale può risultare fondamentale per dare un supporto valido e concreto a tutte le attività di promozione online.

Non esiste un progetto SEO vincente senza un buon piano di web marketing e al contempo è inutile attivare una campagna di marketing sul web se non abbiamo un canale SEO solido e strutturato.

Scritto da

Marco Maltraversi 

Classe 1982, Ingegnere Informatico e autore del libro “SEO e SEM Guida Avanzata al Web Marketing“, opera nel web da molti anni con passione, tecnica e curiosità. Docen… continua

  • Twitter
  • Linkedin

Condividi questo articolo


Segui Marco Maltraversi  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

7 consigli per migliorare le tue campagne durante il Black Friday 7 consigli per migliorare le tue campagne durante il Black Friday
Il significato di Content Marketing spiegato a mia zia (e al mio collega) Il significato di Content Marketing spiegato a mia zia (e al mio collega)
4 tattiche (basate sui dati) per capire se per il tuo sito web è meglio la SEO o il PPC 4 tattiche (basate sui dati) per capire se per il tuo sito web è meglio la SEO o il PPC

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

2 
Andrea Zucchiatti

Copywriter and Marketing Assistant

3 
Ella Marciello

Copywriter, Social Media Manager, Content Strategist

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto