12 Modi per progettare un logo nei social media

Mianù Catenaro 

Web Content & Social Media Manager

 

Ormai sappiamo molto bene quanto e come il social media marketing influenzi le nostre scelte, ma la caratteristica prima con cui abbiamo a che fare, che si tratti di una pagina Facebook, di un profilo Twitter o Forsquare ecc., riguarda la nostra percezione visiva del brand con cui ci troviamo a interagire: i social media infatti rappresentano il modo più veloce per costruire il riconoscimento del brand stesso.

La prima cosa quindi che ci troviamo davanti agli occhi è il logo, e qual è il logo adatto? Da quali scelte proviene il logo da utilizzare nel social media marketing? Nonostante le dimensioni ridotte, è un elemento estremamente importante che contribuisce al successo di ogni campagna di social media. I loghi creano nella mente dei clienti o dei futuri clienti la percezione dell'azienda, e per determinare una percezione positiva bisogna sfruttare al meglio ogni tecnica a disposizione.

Pat Malloy, all'interno del blog Just Creative Design di Jacob Cass, ci mostra 12 modi per creare un logo di successo nei social media. Vediamo quali.

5 Buoni consigli per la progettazione di un logo nei social media

Ci sono diversi aspetti che vanno considerati nel design di un logo: i colori, i font, lo slogan e altro ancora. Ma quando si sta progettando un "social media logo approvato" intervengono altre variabili.

● Consapevolezza del rapporto e dell'aspetto - La maggior parte dei siti di social media richiede di convertire il logo a una forma quadrata o addirittura in una "miniatura", il logo però non deve necessariamente essere una quadrato perfetto, ma deve avere comunque la possibilità di essere facilmente convertibile. Per questo motivo è meglio utilizzare tutto lo spazio necessario in modo che il logo non sia eccessivamente compresso per adattarsi al piccolo spazio;

● Essere coerenti - Con una efficace strategia di social media, il logo sarà visibile su una varietà di siti - Facebook, YouTube, e il vostro sito personale per citarne alcuni. Per questo motivo, è meglio avere un logo da utilizzare per ogni sito. Questo è anche utile nel caso in cui un sito richiede di ritagliare o ridimensionare l'immagine;

● Utilizzare il testo distaccato dalla grafica - Quando si progetta, assicurarsi che il testo e la grafica siano elementi separati. Ciò aiuterà se si dovesse convertire in un formato diverso. Infatti, alcune aziende utilizzano una sola lettera grafica o solo nei social media per la facilità d'uso;

● Semplicità - Se si dispone di un logo complesso, si corre il rischio che alcuni degli elementi non siano riconoscibili quando il logo viene ridimensionato. Per questo motivo, si dovrebbe evitare uno slogan lungo, linee sottili e dettagliati elementi grafici;

● Limitare colori e sfumature - Un logo che utilizza 2 o 3 colori funzionerà meglio su un sito di social media già pienamente "occupato", in questo modo infatti si evita che il logo si perda nello sfondo.

7 Modi in cui il logo design crea impatto nel social media marketing

● Incrementa followers, amici e condivisioni - Un logo professionale e di aspetto attraente su una pagina web o blog ha più probabilità di essere condiviso con  amici, di uno che non ha un aspetto affidabile e degno di fiducia;

● Aumenta la percezione del brand - Avere un logo accattivante  fa si che il look professionale sia più grande di quello che è - anche se sei una squadra di due o tre che lavorano in pigiama  :-D ;

● Mostra professionalità e crea fiducia - Un logo ben progettato  mostra quanto  un' azienda sia professionale e, soprattutto, ci si può fidare. I clienti avranno la sensazione che quella determinata azienda sarà in giro per anni a venire;

● Comunica una storia - la storia del brand può essere comunicata in molti modi, soprattutto in maniera significativa attraverso la scelta del font e dei colori;

● Distinguersi dalla concorrenza - Un logo visivamente interessante aiuterà i clienti, dal sito web fino a tutti i materiali di stampa;

● Riconoscimento del brand su diverse piattaforme - Quando un logo viene visualizzato su diverse piattaforme, il brand acquista memorabilità, inoltre è molto più facile riconoscere un logo quando si vede effettivamente che non quando si parla di esso;

● Rendere felici i clienti - Si crea un buon feeling col cliente se il logo è efficace in ogni componente: colori, font e relativa immagine complessiva.

Quando si crea un logo per una campagna di social media bisogna tenere presente che non è sempre facile fare un buon lavoro in ogni piattaforma, ma questi suggerimenti possono aiutare a creare un logo che dia una presenza interessante online.

E voi cosa ne pensate? Avete altri suggerimenti utili per la creazione di loghi nelle campagne di social media marketing?

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