• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Twitter e le PMI: il micro-blogging può far grandi le piccole aziende

Score

423 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Eugenia Morato 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 27/09/2011

Vi abbiamo già parlato di Facebook al servizio dello small business e ora continuiamo a parlare di un altro prezioso strumento social a disposizione delle piccole aziende: Twitter, prendendo spunto dal post How to Use Twitter for Local Business.

Il business in Italia, lo sappiamo, si basa prevalentemente su piccole e medie aziende, spesso a gestione familiare, dove non sempre esiste un vero e proprio budget di comunicazione.

L’utilizzo di Twitter da parte delle piccole aziende italiane non ha numeri da capogiro, anche se pian piano qualcosa comincia a muoversi. Tuttavia una recente analisi dello SDA Bocconi Schhol of Management (vedi anche "Le imprese italiane sul Web: Social a parole, ma non nei fatti") ha rilevato come il 20% delle aziende italiane creda che gli strumenti di social media marketing non aiutino a fare business e sempre il 20% teme che i social network rischino di diventare un luogo dove lamentarsi per i disservizi.

Vista questa posizione da parte di 1/5 delle aziende coinvolte nella ricerca, prima di vedere quali possono essere gli strumenti offerti da Twitter per ingrandire il business delle PMI, riassumiamo cosa un’azienda può fare con il social dei 140 caratteri.

Twitter è uno strumento estremamente trasversale, che permette di interagire con qualunque utente della rete. Un’azienda può, quindi, innescare ascolto e dialogo con i propri clienti o con quelli che ancora sono potenziali. La conversazione che si genera fa diventare Twitter uno strumento di awareness, di engagement e di CRM, oltre che un ottimo mezzo per divulgare promozioni.

La sua trasversalità, poi, ne permette una perfetta integrazione con gli altri tools quali Facebook, Foursquare e il blog.

Soffermiamoci un attimo sulla relazione tra Twitter e un blog e proviamo a pensare, ad esempio, ad una piccola azienda locale di maglieria, con un proprio sito internet dal quale è anche possibile acquistare i capi prodotti. Quest’azienda, oltre alla propria pagina Facebook, potrebbe avere un proprio blog in cui parlare di temi vicini al proprio core business (che non significa parlare sempre e solo di sè), ad esempio del mondo fashion (sfilate, fiere, eventi). E’ proprio in questo modo che, anche veicolando i contenuti del blog via Twitter, è possibile coinvolgere i follower e creare conversazione – ed engagement – con loro.

Strumenti di Twitter per il business locale

Ma vediamo ora quali sono gli strumenti che possono essere utilizzati dalle piccole aziende per aumentare la propria awareness e digital influence (vedi anche How to use Twitter for local business).

Innanzitutto è fondamentale cercare dove, su Twitter, esiste dialogo sui temi che ci interessano. Per questo possiamo usare l’Advanced Search e usare hashtag e parole chiave per cercare i “local tweet”, in questo modo è possibile individuare i tweet che provengono da una specifica location.

Se il vostro è un business di tipo locale, poi, potete cercare i "top local tweeters" usando l’hashtag della vostra città (o provincia). E se inizialmente non trovate risultati soddisfacenti, il pulsante "Save this search" vi permetterà di tornare a quella ricerca e vedere se i risultati nel frattempo si sono aggiornati.

Un altro ottimo tool è Followerwonk.com, attraverso il quale, usando delle parole chiave, potrete trovare tutti i tweeters che condividono i vostri stessi interessi.

E ancora, usando la Twitter app integrata nelle mappe di Bing, potrete scoprire chi twitta vicino a voi, visualizzandolo sulla mappa.

Infine, è fondamentale mettere sul sito e/o blog aziendale i pulsanti per essere seguiti e affinchè le persone condividano i nostri contenuti. Questo contribuirà a dimostrare che quell'azienda è social perchè ci crede e non perchè si sente obbligata a provare a esserlo.

Come abbiamo già detto, non tutte le piccole imprese italiane sfruttano le potenzialità di Twitter. Alcune, anche abbastanza conosciute, hanno da pochissimo creato un account, ma non hanno ancora lanciato tweet o cominciato a seguire altri utenti. Questo dimostra che c’è chi ha capito che è una via ormai praticamente obbligata da percorrere e si prepara a fare il suo ingresso nel social network del microblogging. Tuttavia non sa bene come fare e, soprattutto, teme le lamentele pubbliche. La soluzione è solo una. Massima trasparenza. Solo così sarà possibile creare un legame vero con i propri clienti... anche quando qualcosa non dovesse andare per il verso giusto.

Per concludere, quello che Twitter, soprattutto se integrato con gli altri social tools, può fare al servizio dei piccoli business è davvero molto. Come abbiamo potuto vedere, gli strumenti ci sono. L'importante è pianificare una propria strategia social e ricordarsi che ogni social network ha delle specificità, per cui usare Twitter come useremmo Facebook non è sempre una saggia idea (anzi). La pianificazione dei contenuti editoriali da condividere, poi, permette di creare grandi conversazioni su specifiche macro-tematiche. Ascoltare è la parola chiave per eccellenza di Twitter. Solo chi sa ascoltare poi è in grado di trasformare i propri interlocutori in clienti. Altrimenti si rischia di avere la stessa reazione che avremmo se, entrati in un negozio perchè abbiamo bisogno di una cosa, venissimo assaliti da una commessa che comincia a martellarci per venderci qualcosa, senza neppure farci parlare. Chiunque vorrebbe uscire subito da quel negozio e probabilmente non ci tornerebbe più.

Speriamo che il numero di aziende italiane in ascolto sul web aumenti. E la speranza è anche che venga fatta una vera integrazione con gli altri strumenti 2.0. Solo così ci si renderà conto che il valore finale di questa social strategy sarà maggiore della somma dei tool utilizzati singolarmente (e gli incubi di un Twitter usato dai consumatori solo come valvola di sfogo per lamentarsi forse diminuirebbero).

 

Scritto da

Eugenia Morato 

Dopo una laurea in Economia delle attività culturali a Venezia, fa tappa a Firenze e approda a Milano dove sta per laurearsi in Economia aziendale. Appassionata di tutto que… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Eugenia Morato  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema dei bot
X raccoglierà dati biometrici e sulla vita professionale degli iscritti
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto