• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Trend e Tool 2023: la checklist del Marketer nel secondo...
Content Inflation, cos’è e come pianificare una...
Google potenzia i suoi prodotti con l’AI: arriva la...
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca:...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
Come siamo arrivati ad aver bisogno dell’App Tracking...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
Dropshipping: cos’è, vantaggi e svantaggi, come...
Shopify annuncia oltre 100 novità per migliorare la...
E-commerce dalla A alla Z
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Settimana lavorativa di 4 giorni: i vantaggi per i...
Il fenomeno del re-hiring: perché le aziende riassumono...
Come motivare generazioni differenti di lavoratori in...
Employer Branding: come attirare talenti in azienda...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
I font che hanno fatto la storia e quelli che faranno...
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Cinema cult: le immagini di Massimo Carnevale

Score

503 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Daniela Odri Mazza 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 16/09/2011

 

Cinema cult: le immagini di Massimo Carnevale

American beauty

Sono apparse alla spicciolata sul blog  Sketchesnatched, a partire da gennaio di quest'anno, le opere di Massimo Carnevale, illustratore e fumettista, conosciuto dal grande pubblico per le splendide copertine realizzate per le serie più famose delle case editrici italiane e statunitensi come Eura Editoriale, Sergio Bonelli editore, Edizioni BD, DC Comics (Vertigo) e Dark Horse.

Una lunga serie di immagini, oltre settanta, che giocano con le icone di Hollywood ed il cinema d'autore, creando rivisitazioni originali, omaggi personali e fuori dal comune di tantissime pellicole cinematografiche. Ci sono i grandi classici come Ritorno al futuro, I Goonies, Blade Runner, La febbre del sabato sera, Pulp Fiction, solo per citarne alcuni, ma anche film in uscita nelle sale in questi giorni, come L'ultimo terrestre di Gipi.

Cinema cult: le immagini di Massimo Carnevale

 L'ultimo terrestre 

Chiedo a Massimo Carnevale:

Come è nata la scelta dei film a cui ispirarti? E' una selezione dei tuoi titoli preferiti?

Spesso l'ispirazione nasce da un momento, una scena evocativa o da un singola immagine con un gusto particolare per la composizione, insomma, le muse c'entrano poco o niente. Poi ci sono i miei film preferiti (moltissimi), che ho avuto la fretta di inserire. Non tutti quelli che ho rappresentato sul mio blog sono film, diciamo, del cuore, ma spesso anche quelli minori nascondono piccole scene preziose che vale la pena di sketchare. Vanno dai classici a quelli più commerciali e di tanto in tanto si possono trovare quelli più di nicchia, che poche persone hanno avuto la fortuna di vedere, e che spero incuriosiscano fino al punto di andarseli a cercare.

 

Cinema cult: le immagini di Massimo Carnevale

La febbre del sabato sera

La produzione di queste opere si tradurrà anche alla tua mostra Schetches Snatched - Il cinema strappato di Massimo Carnevale, che si terrà a Lucca dal 7 ottobre al 1 novembre. Puoi dirci qualcosa in più su questo progetto?

Sketchesnatched è partito senza nessun obbiettivo preciso se non quello di esercitarmi con la tavoletta grafica. Per me è la stanza dei giochi, una personale valvola di sfogo, dove mi lascio andare alla creatività senza nessun impedimento.

Poi sperimentare la pittura digitale è molto appassionante e provare nuove forme espressive credo sia la linfa vitale di qualsiasi artista.
Quello che invece non sospettavo è che avesse un tale riscontro sul web. Il blog è seguito da tantissime persone, sia estimatori del disegno, che amanti del cinema, alcuni dei quali addetti ai lavori, come critici, registi e attori. Per questa ragione gli organizzatori di Lucca Film Festival mi hanno chiesto se questa cosa si potesse in qualche modo concretizzare al livello 'fisico' proponendomi una mostra personale.

Inizialmente ero contrario, perché in effetti non sono originali, ma avrebbero dovuto stamparli. Invece a loro è piaciuto proprio il discorso del progetto sketchesnatched e come, dall'elaborazione di un' immagine cinematografica, si possa ricreare qualcosa di originale e personale. La mostra, dove per l'occasione ci saranno anche degli inediti, si inaugura il 7 ottobre e si protrarrà sino alla fine di Lucca Comics.

 

Cinema cult: le immagini di Massimo Carnevale

 Il corvo

Ecco ancora alcune delle eccezionali illustrazioni scelte per voi, ma vi segnalo una chicca: sul blog, oltre a guardare tutte le opere, se non ricordate un film potete cliccare sul titolo e andare a consultarne la scheda tecnica. Ma sopratutto mentre guardate le immagini del vostro film preferito potete ascoltarne la colonna sonora! Un'emozione unica. :)

 

Cinema cult: le immagini di Massimo Carnevale
I Goonies

Cinema cult: le immagini di Massimo Carnevale
 Ritorno al futuro

Cinema cult: le immagini di Massimo Carnevale

Blade Runner

Scritto da

Daniela Odri Mazza 

Daniela "Odri" Mazza vive di Fumetti e ne scrive su siti e riviste specializzate. Lavora come Ufficio Stampa, Web Content Editor e Social Media Specialist. #alwaysconnected A… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Daniela Odri Mazza  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Gucci omaggia il cinema di Stanley Kubrick nella nuova campagna Gucci Exquisite
Netflix distribuirà al cinema 10 nuovi film per l’autunno 2019
Lo ascolti quando e come vuoi: ecco perché anche in Italia il fenomeno Podcast è in crescita

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto