Anche in Italia, finalmente, sta prendendo sempre più piede l’esigenza di integrazione tra i servizi tradizionali e le community virtuali di geo-social networking.
Un primo segnale è stato sicuramente l'iniziativa di Coin, spiegata dalla Ninja Emanuela Zaccone nel post " Il caso Coin Italia e le statistiche sul geotagging: do you want to check-in here?"
Segnale poi trasformatosi in trend con l'adesione di molti brand italiani, che hanno deciso di includere la geo-localizzazione nella loro strategia di marketing. Le brand page italiane le trovate nel post "Foursquare: tutte le brand page italiane" della Ninja Eugenia Morato.
L'integrazione dei geo-social network in una strategia commerciale è fondamentale. Sempre di più una costante.
Ecco perchè, anche il gruppo Comet sbarca su anche su Foursquare, il social network che sta facendo impazzire il mondo.
Come funziona? Presto detto. Basta fare check-in sui punti vendita del gruppo Comet per sbloccare lo special, per esempio a Bologna si rceve uno sconto del 10% sull'acquisto di un prodotto:
Leggendo bene vedo però troppe restrizioni: regolamento, proprietario di fidelity card, ecc. Per un momento mi è apparso il fantasma del mini-testo legale che di vede (alle volte nemmeno si vede) specialmente nelle comunicazioni di un concorso, nelle banche, nelle auto.
Inoltre ho notato che lo special non viene supportato da una corretta comunicazione delle piattaforme social ed istiuzionali del gruppo. Tutto è molto generico:
2. Comet - Facebook page
Quindi, mi domando, siamo sicuri che utilizzare lo special "Check-in" sia sta la scelta adeguata? A mio parere sarebbe stato più corretto proporre la seguente strategia, splitted in 4 mesi:
1. Check-in Special per regalare la fidelity card: incentivo per 1 mese
2. Loyalty Special per offrire lo sconto commerciale: consolidamento per 4 mesi
Insomma, probabilmente si poteva fare meglio, ma è senz'altro un segnale positivo, non trovate?