Da sempre Nike ha dominato il settore sportivo con i suoi prodotti altamente competitivi, esteticamente inimitabili e tecnologicamente avanzati.

Non poteva non utilizzare la propria competenza e creatività anche nel campo pubblicitario.
Gli spot di Nike fanno leva non sul prodotto, ma sull’emozionalità, oggi fondamentale per rendere un brand più che una scelta d’acquisto, una scelta di vita.

Lo sport, per chi lo pratica, è parte fondamentale della vita e del mondo di una persona; Nike riesce a far passare l’idea che comunque vada si può essere vincenti.

I testimonial che utilizza sono noti nel mondo sportivo per aver fatto cose eccezionali, ma anche per aver di tanto in tanto fallito: un esempio è Tiger Woods.

Nike non vuole tanto onorare l’eccellenza assoluta, quanto consapevolizzare i consumatori e amanti dello sport che è da noi stessi che parte la forza per raggiungere qualsiasi obiettivo.
Non importa tanto quello che hai fatto o non hai fatto: importano le aspettative che tu hai verso te stesso.

I visual sono accattivanti tanto quanto gli spot tv, coinvolgono fortemente gli spettatori e usano tecniche grafiche altamente sofisticate. Nike fonde arte e creatività, raggiungendo l’obiettivo di rimanere top of mind e creare uno stupore referenziale verso il brand.

Da trend-setter dello sport Nike è diventata trend-setter anche nel campo della comunicazione pubblicitaria, voi che ne pensate?

Scritto da

Ilaria Galeotti 

Romagnola di nascita ma dal sangue misto tra Marche e Campania, nasce nel 1985, fin da subito la sua parlantina la consacra a logorroica di casa. Si laurea in Lingue e Cultur… continua

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY