• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Come inserire il testo alternativo nei post di Instagram e rendere più accessibile il nostro feed
Come inserire il testo alternativo nei post di Instagram e rendere più...
Le metriche di Email Marketing da misurare per migliorare le performance
Le metriche di Email Marketing da misurare per migliorare le performance
Come accompagnare il cliente nell’esperienza digitale (senza parlare solo di customer journey)
Come accompagnare il cliente nell’esperienza digitale (senza parlare...
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa della settimana
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa della settimana

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Epic Win/Fail Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa...
Week in Social: dal nuovo social Zepeto alla combo di...
Gucci, Neymar e Facebook: gli epic win e gli epic fail...
Digital marketing e shopping natalizio: 3 motivi per...

Ultimi articoli

IBM si allea con Harley-Davidson e connette la sua moto elettrica
IBM si allea con Harley-Davidson e connette la sua moto elettrica
Disney, Marvel, Star Wars e tutti gli altri brand nel nuovo film di LEGO
Disney, Marvel, Star Wars e tutti gli altri brand nel nuovo film di LEGO
Ecco il Samsung Galaxy Fold, lo smartphone pieghevole che si fa tablet
Ecco il Samsung Galaxy Fold, lo smartphone pieghevole che si fa tablet
Bialetti presenta il nuovo sito curato da Triboo. E cerca il ri-lancio digitale
Bialetti presenta il nuovo sito curato da Triboo. E cerca il ri-lancio...

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Francesco Pandolfi è il nuovo Chief Executive Officer di...
È ancora Whirlpool l’azienda in cui si lavora meglio...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Come funziona e quali sono i rischi della tecnica di editing genetico applicata alle gemelle cinesi
Come funziona e quali sono i rischi della tecnica di editing genetico...
L’universo diventa più grande: gli scienziati hanno scoperto altre 300 mila galassie
L’universo diventa più grande: gli scienziati hanno scoperto altre...
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia grazie alle cellule staminali
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia...
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero conoscere
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero...

Rubriche

  • Open Science
  • Data Money
Come funziona e quali sono i rischi della tecnica di...
Abbiamo scaricato (e confrontato) i dati che Facebook e...

Ultimi articoli

Mediaset la spunta su Facebook, Teads, Aruba, l’agenda di oggi
Mediaset la spunta su Facebook, Teads, Aruba, l’agenda di oggi
Anche i font hanno una personalità, ecco il gioco di carte che le svela
Anche i font hanno una personalità, ecco il gioco di carte che le svela
Huawei: siluro a Washington. Amazon vuole spedizioni a emissioni zero
Huawei: siluro a Washington. Amazon vuole spedizioni a emissioni zero
È morto Karl Lagerfeld, il genio direttore creativo di Fendi e Chanel
È morto Karl Lagerfeld, il genio direttore creativo di Fendi e Chanel

Rubriche

  • Ninja Morning
Mediaset la spunta su Facebook, Teads, Aruba,...
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Menu
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube

Obama ruba il copy, POKE London risponde

Score

200 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Danilo Ausiello 

  • Twitter
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Pubblicato il 03/06/2011

POKE è un’agenzia di creativi nata nel 2001: ha sede a Londra, un debole per la comunicazione digital e un problema con Obama.

A quanto si apprende dal sito, una loro talentuosissima copywriter di nome Laura sarebbe stata recentemente cooptata dallo staff del Presidente degli Stati Uniti che, venuto a conoscenza delle sue capacità, l’ha voluta immediatamente come autrice. Naturalmente senza chiedere il permesso.

Prendendo la storia maledettamente sul serio, POKE ha così lanciato questa geniale, furba e deliziosa campagna di recruting dal titolo “Obama stole our writer”: nella pagina web creata ad hoc i creativi dell’agenzia lamentano indignati l’improvviso sequestro della loro valorosa collaboratrice e partono alla caccia di un degno sostituto (uno che non si faccia ammaliare dai leader del mondo libero, magari).

Nello specifico chiedono ai copy di tutto il mondo di cimentarsi in 5 prove di scrittura dedicate proprio alla loro tragica perdita:

1) Obama decide di scrivere alla povera agenzia rimasta orfana di Laura una mail di scuse, usando un tono gioviale. (Scrivi la mail: max 150 parole)

2) Il Presidente rientra in ufficio in preda al rimorso e, insoddisfatto per la mail poco solenne inviata a POKE, decide di collegarsi ad Amazon per trovare un testo capace di lenire i suoi sensi di colpa. (Scrivi il titolo del libro ed il relativo slogan che attira l’attenzione di Obama)

3) Dopo una notte passata insonne, Obama decide di partire per Londra per scusarsi personalmente con i titolari dell’agenzia. Insolitamente decide di prenotare il volo da solo tramite Internet: trova tutto molto facile. Evidentemente i testi sono opera di un ottimo copywriter. (Scrivi i testi del sito web della compagnia aerea)

4) Il Presidente arriva negli uffici di POKE. Proprio davanti all’ingresso l’agenzia ha piazzato un grande striscione con una frase d’accoglienza, uno slogan di tre parole che lo rassicuri sul fatto che nessuno ce l’ha con lui. (Scrivi lo slogan)

5) Così che il Presidente capisca quanto è difficile trovarne uno: cosa ritieni sia fondamentale per essere un buon copywriter?

La campagna è terminata soltanto da pochi giorni ed ancora in attesa di verdetto: avranno trovato un autore valido? E quanto ci metterà Obama a fregarsi anche questo? Teniamo d’occhio POKE.

Scritto da

Danilo Ausiello 

1983. Napoli. Ora Torino. Fa il copywriter, ed è contento di essere un ninja. Ama le reti, le cose che cambiano, Pippo Inzaghi e Dave Eggers.

  • Twitter

Condividi questo articolo


Segui Danilo Ausiello  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Un progetto di street art ha celebrato a Londra il centenario del voto alle donne Un progetto di street art ha celebrato a Londra il centenario del voto alle donne
Huawei vuole vendere 200 milioni di smartphone entro il 2018, anzi entro Natale Huawei vuole vendere 200 milioni di smartphone entro il 2018, anzi entro Natale
Vodafone presenta una rete che si auto-aggiorna con AI e Big Data Vodafone presenta una rete che si auto-aggiorna con AI e Big Data

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

2 
Andrea Zucchiatti

Copywriter and Marketing Assistant

3 
Ella Marciello

Copywriter, Social Media Manager, Content Strategist

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto