• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • I software di scrittura AI sostituiranno i copywriter con l’intelligenza artificiale?

    Come l'intelligenza artificiale può supportare l'uomo nella scrittura di testi. Il copywriter verrà soppiantato dalle macchine?

    23 Agosto 2022

    Con i software di scrittura AI è stata superata ogni aspettativa. L’Intelligenza Artificiale, infatti, ha invaso letteralmente la nostra quotidianità sconfinando gli argini della nostra immaginazione. Da qualche anno si sente parlare con crescente insistenza di software di scrittura AI che corrono in soccorso di copywriter e scrittori. I sistemi di scrittura basati su intelligenza artificiale consentono di creare contenuti di vario genere rimpiazzando, secondo i detrattori, l’abilità umana nel generare contenuti testuali. Ma è davvero possibile che ciò accada? Può l’intelligenza artificiale sostituire il lavoro di copywriter? Scopriamolo insieme.  LEGGI ANCHE: Content Manager: chi è, cosa fa, carriera, formazione, guadagni

    Cos’è l’intelligenza artificiale

    L’intelligenza Artificiale è da intendersi come l’abilità di una macchina di mostrare capacità tipicamente umane quali il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione e la creatività. LEGGI ANCHE: Artificial Mindset: cosa è cambiato (e cambierà ancora) con l’Intelligenza Artificiale Detta in soldoni, l’Intelligenza Artificiale consente di creare hardware e software che siano in grado di replicare percezioni visive, spazio temporali e decisionali al pari dell’uomo. Alla base vi sono algoritmi, ovvero istruzioni di addestramento delle macchine a compiere certe azioni o ad orientare scelte. L’Intelligenza artificiale ha trovato il suo ambito di applicazione nel settore del content marketing e, sembra, si stia proponendo come alternativa valida alla realizzazione di contenuti da utilizzare nell’ambito di strategie di digital marketing. Prima fra tutte la SEO. I software che generano contenuti testuali si basano sul ‘deep learning’ e sul natural language processing.  LEGGI ANCHE: SEO Trend 2022: 6 tendenze che non puoi non conoscere quest’anno

    Software di scrittura AI: Deep learning e del natural language processing

    Il significato del natural language processing si esprime pienamente nella capacità di comprendere il linguaggio naturale sia scritto sia parlato, intendendo tutte le parole anche in base ai contesti in cui sono usate. Nello specifico, la logica NLP permette di analizzare la struttura di un testo, associa le categorie morfologiche a ciascuna parola per poterla classificare, estrae le relazioni sintattiche e semantiche. Così facendo individua i significati ed è in grado di sintetizzare i contenuti. Obiettivo del Natural Language Processing (NLP) è quello di dotare i sistemi informatici di conoscenze linguistiche per 3 scopi principali:
    • Assistere l’uomo in attività connesse con il linguaggio: traduzione, gestione di documenti ecc.
    • Interagire con gli esseri umani in modo naturale.
    • Estrarre automaticamente informazioni da testi o da altri media.

    I Software di scrittura AI

    I contenuti generati da questi software di AI per la generazione di testi si avvicinano, dunque, al linguaggio naturale umano incrementando la velocità di scrittura. Come è possibile? Attraverso il Deep Learning: apprendimento approfondito, è il ramo più avanzato del Machine Learning. Si tratta di un insieme di tecniche basate su reti neurali artificiali organizzate in diversi strati: ogni strato calcola i valori per quello successivo, in modo da elaborare l’informazione in maniera sempre più completa. Quali sono i software scrittura AI? 

    Jasper AI

    Tra i vari software di scrittura AI troviamo Jasper AI e Contents.com. Tutti e due perseguono l’obiettivo – ambizioso e nobile, forse – di ridurre i tempi di realizzazione di un contenuto scritto in modo automatizzato. Jasper AI consente di creare contenuti testuali per varie destinazioni d’uso: SEO copywriting, descrizioni di prodotti eCommerce, blog post topic ideas, video titles e video description per approdare, in ultimo, a Facebook Ad Headline e Facebook Ad Primary Text. Il software ha sviluppato di recente alcuni ‘template testuali’ che – almeno nell’idea progettuale – rendano i contenuti sviluppati con AI altamente creativi. AIDA Framework è uno di questi e non solo. Jasper AI è in grado di scrivere basandosi sulla tecnica PAS (Problem-Agitate-Solution) e consente di creare veri e propri storyboard video attraverso la funzione Video Script Hook.

    Contents.com

    Piattaforma 100% italiana che dichiara fin da subito la sua diversità rispetto al resto dei software presenti in circolazione: logica SEO integrata nella generazione dei testi e tocco finale dell’uomo per un ranking di qualità senza pari. Format multilingue come nel caso di Jasper AI e integrazione con i flussi di lavoro e il planning di scrittori resilienti e pronti a esplorare i vantaggi dell’intelligenza artificiale. 

    La tirannide della tecnocrazia

    In molti si pongono la stessa domanda: la tecnologia ha superato l’uomo? Probabilmente no, ma tiene il passo. Sarà probabilmente difficile capire anche quali testi sono scritti dalla mano dell’uomo e quali, invece, sono frutto di intelligenza artificiale. Non a caso ‘Il giorno in cui un computer ha scritto un romanzo’ prodotto di AI sviluppato dal team di Hitoshi Matsubara della Future University di Hakodate ha superato le fasi di selezione del concorso letterario Hoshi Shinichi. Impressionante. Ma il vero dilemma di molti tenaci scrittori è sempre lo stesso: è possibile che i copywriter siano sostituiti dalle macchine? Le macchine sono addestrate comunque da uomini e, per quanto sia possibile trasferire tutto lo scibile umano a un software, neanche il più ponente algoritmo potrà mai imitare lontanamente la capacità umana di raccontare la poesia che si cela negli antri criptici delle parole.