• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Google Wallet: il servizio di pagamento mobile firmato Android!

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

486 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 31/05/2011

Il 26 maggio Google ha lanciato la notizia della sua nuova applicazione per il Mobile Payment: Google Wallet. In attesa di poterlo testare un giorno di persona, abbiamo raccolto i rumours, le informazioni, i video ufficiali e le dichiarazioni più importanti a riguardo, inclusa la vicenda della denuncia di Paypal per violazione dei segreti commerciali.

Come funziona

"Tap, pay, and save with Google Wallet": niente di più facile, sembra dire Google. In effetti il portafoglio elettronico di Google non è nulla di nuovo, perché usa una tecnologia che molte delle carte di credito più famose già sfruttano, la NFC, Near Field Communication: la Mastercard ad esempio ha al suo interno la circuiteria NFC che è in grado di rispondere al wireless di appositi POS abilitati, permettendo in totale sicurezza i pagamenti.

Al momento dunque l'app Google Wallet funziona su un solo tipo di dispositivo mobile, il Nexus S 4G grazie al provider Sprint e per la sola carta di credito Mastercard Citi, anche se sono già stati presi gli accordi con le compagnie First Data, Subway, Macy’s, Walgreens e Toys ‘R Us. La promessa è che presto sarà possibile far funzionare l'app anche sugli altri dispositivi Android.

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=5s9wYEkRAgs']

A questo punto mano al portafoglio, ehm al cellulare, e vediamo cosa fare. Primo passo: dopo aver scaricato l'app, bisogna impostare l'account della carta di credito. Visto che per ora l'unica disponibile è la Mastercard Citi, occorrerà  accedere alle proprie credenziali, se la si possiede già, altrimenti attivarla dalla pagina web dedicata di Citi, scegliendo tra diverse modalità di credito. Potete anche attivare la Google Paipad Card, una carta prepagata che può attingere anche dalle proprie carte di credito già esistenti e che nel momento in cui viene attivata ha già a disposizione 10$ gentilmente regalati da Google (!).

Secondo passo: individuare gli esercizi commerciali che espongono l'adesivo che vedete nella figura sopra. Saranno circa 120mila punti vendita negli USA, da cui partirà questa estate l'iniziativa. A quel punto, con il prodotto scelto, dirigiamoci alla cassa e con un touch e la digitazione del nostro pin, porteremo a casa il nostro acquisto.

Le opportunità per i commercianti

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=gZGoXvzW4WU']

Come se non bastasse, a Mountain View hanno pensato di far guerra anche ai siti deal-of-the-day come Groupon con Google Offers, il sistema di sconti e offerte last minute legate anche al territorio. Sfruttando il modulo GPS dello smartphone si riceve la promozione del giorno più vicina a dove ci troviamo, da riscuotere alla cassa. Un motivo in più per gli esercenti di aderire all'iniziativa, che inoltre grazie a Google Offers accedono anche ai dati degli acquirenti utili ai fini commerciali.

Sicurezza e Mobile Payment

Oltre alla concorrenza che si è fatta già sentire, il primo ostacolo per Google Wallet è la diffidenza degli utenti: è davvero sicuro mettere nel proprio cellulare tutte queste informazioni? Google dichiara che Wallet è anche più sicuro dei tradizionali metodi di pagamento con carta e contante. Intanto per accedere all'app bisogna digitare un pin: le credenziali della carta sono criptate su un chip del device chiamato Secure Element. L'elemento Secure è separato dalla memoria del telefono Android. Il chip è progettato per permettere solo a determinate applicazioni di accedere alle credenziali delle pagamento in esso memorizzati. La tecnologia di cifratura sicura di MasterCard PayPass protegge le credenziali di carte di pagamento quando vengono trasferiti dal telefono cellulare al lettore POS. Nel caso di furto o smarrimento del cellulare, Google ricorda comunque che è possibile bloccare la Mastercard così come le carte di credito a cui si appoggia la carta prepagata, attraverso le banche di riferimento.

Paypal vs Google

A poche ore dal lancio di Google Wallet, ci si aspettava la reazione dei colossi dei circuiti di pagamento, in particolare dalla rivale per eccellenza di Mastercard, ovvero Visa, la quale si è messa subito in moto rispondendo con ugual moneta a Big G: un sistema di pagamento mobile basato anch'esso su NFC che sarà supportato da Bank of America, Chase, Us Bank e Wells Fargo, disponibile da autunno negli USA e in Canada.

Ma la reazione più decisa e inaspettata arriva da eBay, la piattaforma del commercio consumer to consumer che possiede il sistema di pagamento Paypal. Come nella trama dei migliori racconti di spionaggio industriale, due dipendenti di Google, Osama Bedier e Stéphanie Tilenius, avrebbero rubato l'idea di Google Wallet dal loro precedente posto di lavoro, appunto Paypal, dove ricoprivano ruoli chiave proprio all'interno del settore mobility. Nel blog ufficiale di Paypal, la compagnia ci tiene a specificare che non ama "frequentare" i tribunali ma che per questa vicenda ne vale la pena:

La risposta di Google al momento arriva dalla notizia lanciata da Techcrunch: difendendo i propri dipendenti, Big G. afferma la libertà degli individui di portare le proprie competenze nel loro posto di lavoro, anche se queste arrivano da una precedente esperienza professionale. Staremo a vedere l'evoluzione della questione. Nel frattempo scommettiamo che questo è solo l'inizio della competizione  nel business dei pagamenti mobile...

Scritto da

Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

Conseguita la Laurea In Scienze della comunicazione a Bologna, Naoko, al secolo Claudia Ingrassia, ha investito da subito tempo e passione nella ricerca dei nuovi confini digi… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Claudia Ingrassia  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Clubhouse per Android arriva da oggi anche in Italia
Clubhouse per Android è arrivato e puoi già pre-registrarti sul Play Store
Libra, le Big della finanza ci ripensano. Paypal si sfila, è ufficiale

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto