• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Gli autori dei successi virali Benvenuti a Lampedusa e Inception Berlusconi si confessano [INTERVISTA]

Score

440 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Giovanna Minini 

  • Twitter
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 30/05/2011

Se vi siete chiesti come mai ancora non avevamo pubblicato il viral video "Benvenuti a Lampedusa" sappiate che è perché avevamo in serbo per voi una chicca.

In occasione del loro ultimo successo viral Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi ci hanno concesso in esclusiva una loro video intervista .
Dopo Inception Berlusconi e Il processo Ruby-Berlusconi un altro video che racconta in chiave ironica le vicende politiche del nostro paese.

Il talento dei due ragazzi lucani continua a far notizia ed attirare l'attenzione soprattutto la nostra che avevamo già parlato di loro in “IL PROCESSO RUBY BERLUSCONI” è nato un viral! Non possiamo che augurarvi buona visione!

In basso un piccolo sunto dell'intervista .

Per cominciare ci spieghereste brevemente chi siete e di cosa vi occupate ?

"Siamo gli autori di alcuni video che hanno spopolato sul web [...] Giuseppe Stasi è sceneggiatore, ideatore e co-regista - mentre - Giancarlo Fontano è montatore, visual design e co-regista dei prodotti che ogni tanto mandiamo in rete e che riscuotono tanto successo [...] Siamo due ragazzi di Matera e abbiamo studiato a Roma tutto ciò che riguarda la cinematografia, lo spettacolo, l'audiovisivo e la comunicazione visiva in generale".

Alcuni vostri video sono diventati in breve tempo dei successi Viral. Secondo voi, quali sono le ragioni?

"Crediamo che il successo di questi video sia legato al fatto che gli italiani sono un pubblico molto attento ai fatti di cronaca e di politica nazionale che vengono seguiti con molta partecipazione aspettandosi anche fenomeni di satira e parodia.
C'è una grande ricerca e domanda di questi video satirici liberi da censura [...] soprattutto dopo i massicci interventi per limitare la satira in TV che hanno creato fenomeni - virali- come i nostri che danno più spazio alla libertà e alla ricercatezza stilistica.
La tematica è senza dubbio importante per la viralità dei nostri video e credo che siamo riusciti a combinare il tema - dei nostri video- con uno stile ricercato ed elaborato che crediamo piaccia e si avvicini al linguaggio ed i gusti del popolo di internet".

Inception Berlusconi, Il caso Ruby-Berlusconi, Benvenuti a Lampedusa hanno spopolato: cosa vi ha ispirato e in base a cosa scegliete i temi da trattare?

Giancarlo e Giuseppe ridono alla nostra domanda un po' provocatoria " Cosa ci ha ispirato? è una domanda difficile [...] è tutta fantasia, sono invenzioni nostre [...]. A dir la verità [...] basta andare su un sito di informazione ANSA, aprire un giornale e si trovano gli spunti per la realizzazione di questi video che sono ne più ne meno che la rappresentazione della realtà [...] la nostra fantasia è spesso superata dalla realtà [...]"

Qual'è il prossimo lavoro a cui vi state dedicando?

"Sicuramente faremo altri lavori, non subito ma la notte dormiamo tranquilli sapendo che il giorno dopo aprendo corriere.it o repubblica.it troviamo la sceneggiatura già bella pronta. In questo momento ci stiamo occupando di altro, ma realizzando video virali ci siamo messi in mostra anche perché noi non facciamo video politici e gli unici -realizzati- sono i tre che abbiamo citato -Inception Berlusconi, Il processo Ruby-Berlusconi e Benvenuti a Lampedusa -.

Abbiamo fatto tantissimi altri video che non si occupano di politica [...]Capita spesso che la gente ci fermi per strada per chiederci se abbiamo girato qualcosa su nuovi fatti di cronaca ma girare richiede molte forze ed impegno e non possiamo occuparci di tutto"

Che consiglio dareste a chi vuole intraprendere la vostra stessa strada?

[...] Non abbiamo l'età per dare consigli [...]per chi fosse davvero interessato a fare il filmmaker o a lavorare in questo settore deve tralasciare l'approssimazione e non dare mai nulla per scontato, che si tratti di un inquadratura, di un taglio di montaggio, di una frase detta bene, perché il nostro lavoro è anche puntare sul perfezionamento tecnico, delle storie, delle idee, certo bisogna anche buttarsi ma prestando attenzione a dei dettagli che alla fine rendono particolare quel video su cui si è deciso di puntare, qualsiasi sia il tema [...]

Ringraziamo Giuseppe e Giancarlo per la gentilezza, disponibilità e simpatia che ci hanno dimostrato. Aspettando il prossimo lavoro vi auguriamo un grosso in bocca al lupo per la vostra carriera!

Scritto da

Giovanna Minini 

Giovanna Minini: nome in codice Sakura Jo. Ninja esperta nel lancio della pizza-shuriken e in Sociologia, ha appreso entrambe le arti all'Università degli Studi di Napoli Fe… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Giovanna Minini  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

YouTube Works Awards: tutti i vincitori della seconda edizione
Dimensioni immagini social 2023: la guida aggiornata
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca: lo studio di Capterra

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto