• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Start Cup Italia 2011, le opportunità regionali per reperire fondi.

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

405 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Michele Barisciano 

  • Twitter
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 27/05/2011

Le Start Cup 2011, sono, tra le altre, opportunità per startupper o aspiranti tali messe a disposizione a livello territoriale da incubatori, università ed Enti Locali che hanno intuito il vantaggio di corroborare la crescita di aziende tecnologicamente avanzate, come strumento di sviluppo territoriale sostenibile.

Quasi tutte le Start Cup sono in collaborazione con Working Capital Premio Nazionale per l'Innovazione, dando la possibilità ai migliori partecipanti selezionati di prendere parte alla finale del 20 novembre a Torino del Working Capital, che come sappiamo mette in palio circa 2,5 mln€ totali destinati all'investimento in realtà imprenditoriali d'eccellenza o progetti d'impresa innovativi.

I premi in palio sono diversi e di diverso importo da concorso a concorso, ogni Start Cup ha stretto collaborazioni particolari con altri istituti di investimento che prevedono l'assegnazione anche di premi straordinari, come quello messo in palio dall'UK Trade & Investment britannica (UKTI) in Italia e il Consolato Britannico di Napoli per la Start Cup Puglia.

La costante organizzativa delle Start Cup 2011 è l'articolazione dei concorsi in due fasi principali con scadenze differite nel tempo, la prima fase che rappresenta una vera e propria Call for Ideas e la seconda fase che prevede la presentazione dei documenti per la vera e propria Business Plan Competition.
In alcuni casi particolari, come per la Start Cup pugliese e quella lombarda, sono previste anche sessioni di formazione che aiutano gli startupper a perfezionare i loro progetti di impresa al fine di aiutarli a generare un Business Plan completo.

Start Cup Puglia

In Puglia la Start Cup si inserisce in un contesto particolare in cui la regione da anni ha puntato buona parte delle sue forze e parte delle risorse finanziarie per spingere l'innovazione, la crescita e la nascita di imprese di nuova costituzione a partire dai bandi di Principi Attivi.

I premi della Start Cup Puglia 2011 sono 3 e rispettivamente assegnano:
15.000€ alla Business Idea risultata prima classificata
10.000€ alla Business Idea seconda classificata
5.000€ per la terza classificata.
La scadenza per eseguire l'upload delle Business Idea sul sito web del concorso è fissata al 20 giugno, mentre entro il 20 luglio sarà necessario presentare il Business Plan, legato alla Business Idea, per sancire la partecipazione al concorso.
Prima del 20 luglio, inoltre, a cura degli organizzatori dell'iniziativa, si svolgeranno alcune giornate di formazione volte al perfezionamento della Business Idea, utili come compendio per la stesura del Business Plan.
Anche in questo caso le migliori idee finaliste potranno prendere parte alla finale del Working Capital PNI il 20 novembre a Torino.

Start Cup Milano Lombardia

Logo Startcup Milano LombardiaIn una terra che ospita uno dei sistemi economici più floridi dello stivale, una Start Cup non può che essere un'ulteriore spinta di crescita, assicurando inoltre ai vincitori un ecosistema florido e ricco di opportunità in cui incastonarsi.
I premi del concorso non sono ancora stati comunicati, ma lo saranno a breve sul sito web dell'iniziativa, mentre nel regolamento appaiono chiare le 4 categorie principali all'interno delle quali gareggeranno i progetti d'impresa:
ICT & Tecnologie industriali
Clean Technologies & Agroalimentare
Scienze della vita (biotech, dispositivi biomedicali, farmaceutica)
Social Innovation
La prima scadenza per la Call fof Ideas è fissata al 30 giugno, mentre i Business Plan vanno presentati entro il 7 settembre. La finale è prevista per il 28 settembre e i progetti finalisti potranno prendere parte alla finale del Working Capital PNI.

Start Cup Calabria

La Start Cup calabrese è forse l'evento regionale a più alto contenuto formativo per gli startupper con moltissimi appuntamenti per i partecipanti volti a perfezionare la propria Business Idea.

La SCC si articola in due tappe fondamentali, precedute da due fasi preliminari di supporto,
la ICT-Social Tech Weekend vera e propria Call for Ideas in cui saranno presentate le idee di business e potranno formarsi dei team di sviluppo e la Business Plan Tech Weekend, dedicata ai settori Clean Tech, ICT, Nanotech e Bio Med, dedicata alla stesura di una prima versione del Business Plan.

Le fasi preliminari si svolgeranno rispettivamente dal 9 al 11 giugno e dal 16 al 18 giugno, mentre le tappe fondamentali sono la Techweek, settimana di mentorship dedicata al perfezionamento del progetto d'impresa con 6 giornate formative in cui si inseriscono giornate di lavoro sul prodotto, che si svolgerà dal 27 Giugno al 2 Luglio e la TechGarage Calabria che avrà luogo il 14 Settembre, vera e propria giornata conclusiva che decreterà i vincitori.
Le tre idee selezionate accederanno direttamente al Premio Nazionale dell’Innovazione (PNI) che si terrà a Torino nell’ambito di Working Capital.

Start Cup Molise

L'Università degli Studi del Molise ha organizzato la quarta edizione della Start Cup al fine di creare di relazioni stabili tra ricerca ed impresa.
La Call for Ideas molisana scade il 16 giugno mentre il termine ultimo per la presentazione dei Business Plan è il 15 settembre.

Anche questa Start Cup è piena di eventi formativi, ben 3 tranche, con giornate di orientamento e supporto alla stesura del Business Plan, dal 20 al 30 giugno, dal 15 al 30 luglio e dal 1 al 9 settembre 2011.
I premi per le 3 migliori Start Up saranno di,
5.000€ alla Business Idea risultata prima classificata
3.000€ alla Business Idea seconda classificata
2.000€ per la terza classificata.
Inoltre sono previsti due premi extra nei settori Ambiente ed Energia messi a disposizione dal gruppo Pholagos, società molisana attiva nel campo energetico, ciascuno di 2.500€
Anche per questa Start Cup le idee finaliste parteciperanno al gran finale del Premio Nazionale per l'Innovazione.

Dunque agli startupper non rimane che cogliere queste opportunità territoriali, presentando le proprie business ideas, magari “affilandole” per renderle più competitive attraverso gli ormai frequentissimi HOWTO di Ninja Marketing, considerando che il prendere parte a questo tipo di eventi offre, oltre l'opportunità di poter ricevere un primo round di finanziamenti in denaro, anche la possibilità di accedere ad intensissimi periodi di formazione e perfezionamento delle proprie capacità manageriali, senza dimenticare le opportunità di dialogo con i leader dei settori innovativi italiani.

Scritto da

Michele Barisciano 

Attualmente laureando in economia e gestione dei servizi turistici, ho vissuto a Bruxelles, durante il 2008, occupandomi di Fondi di Sviluppo e di turismo, al termine sono, pu… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Michele Barisciano  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

5 lezioni che puoi imparare da Elon Musk
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia
Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e ragazzi

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto