Solo un paio di settimane fa abbiamo pubblicato la nostra recensione in merito al BlackBerry PlayBook (il 1° tablet di casa RIM), che verrà presentato nei prossimi giorni nelle città di Johannesburg e Dubai, facendo meta successivamente nella capitale spagnola Madrid ed infine, il 14 giugno, in Italia a Milano. L'evento sarà rivolto, previa registrazione online gratuita, alla clientela business e agli sviluppatori di apps della Mora canadese.
Nel frattempo la pagina BlackBerry ufficiale su Facebook (che conta allo stato attuale più di 6 milioni e 750 mila fans) ha continuato a fare leva sulle doti di gaming entertainment di questa tavoletta "non solo business".
Una strategia marketing certamente insufficiente a contrastare l'attuale dominio commerciale del concorrente diretto: l'iPad 2. Ricordandovi a tal proposito che attualmente il PlayBook presenta l'univoca connessione dati solo tramite Wi-Fi, la mancanza di un client email nativo e del PIM e la mancanza dell’emulatore nativo per le apps Android. Dei considerevoli punti deboli, adeguati a neutralizzare ampiamente le ottime caratteristiche tecniche del prodotto.
Comunque sia l'evento di presentazione, denominato "Meet The BlackBerry PlayBook", sarà coadiuvato dal team italiano di Adobe e si svolgerà presso il Centro Svizzero di via Palestro 2-4 a Milano, dalle ore 15:00 alle ore 20:00.
Il "tutto condito" però dalla fastidiosa attesa di non sapere tutt'oggi una data di uscita ufficiale per il nostro Paese.
I partecipanti al meeting dovranno scegliere a priori, tramite l'apposito form, a quale delle 2 sessioni prendere parte ("Business" o "Tecnologica"). Non dimenticando di inserire uno specifico codice PIN, esclusivamente generato dal proprio smartphone BlackBerry.
Dunque con questa iniziativa il team italiano di RIM (che cura direttamente la fan page BlackBerry Italia su Facebook) sarà riuscito questa volta a stare al passo dei tempi dal punto di vista della comunicazione sui social network? Ovviamente la risposta è: No.
Nessun tipo di accenno all'evento. Non sorprende allora come ancora non sia stato rimosso (dal sito ufficiale BlackBerry di riferimento in lingua italiana) il fuorviante video di paragone contro l'iPad (1!).
E se a tutto queste nostre considerazioni volessimo abbinare il recente rumor (comprovato da diverse foto) di "1°esemplare italiano" di PlayBook da 16GB proposto al pubblico a ben 699 euro! (Ricordando che in America viene venduto a 699 $ la versione da 64GB)...
Beh, in quest'ultima circostanza vogliamo davvero sforzarci di credere che sia stata solamente una pessima trovata commerciale di cattivo gusto, e dal carattere meramente speculativo, di una nota catena nazionale di elettronica...
Stay Tuned, Stay Ninja! ;)