• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

E' nata Wind Business Factor, la palestra per gli startupper! [OPPORTUNITA']

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

541 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Fulvio Rubini 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 04/04/2011

E' nata Wind Business Factor, la palestra per gli startupper!Wind Business Factor è un'iniziativa nata dalla collaborazione tra Wind e la nota webcompany italiana TheBlogTv. Se dovessi descrivere l'iniziativa in poche parole, direi che è una "palestra per imprenditori". Lo scopo principale dell'iniziativa è infatti sostenere concretamente coloro che vogliono realizzare un prodotto o un servizio innovativo, ma non hanno nè l'esperienza, nè hanno sviluppato nella loro vita le competenze imprenditoriali che portano una startup al successo.

Quali sono le sezioni del sito di Wind Business Factor?

Il sito web è diviso in 5 sezioni, ognuna delle quali rappresenta il pezzo del puzzle che è necessario per costruire la propria startup:

Logo Wind Business FactorCommunity - ovvero una sorta di social network che permette a chiunque di entrare in contatto con altri startupper, investitori, giornalisti e consulenti, insomma tutti coloro che potrebbero aiutare i neo imprenditori a raffinare la propria idea di impresa. Come abbiamo detto diverse volte in questa sezione, il feedback è tutto nella fase iniziale (e non solo) e se il fatto che il feedback venga da chi conosce questo mondo da più tempo, non può che essere un valore aggiunto. E' possibile filtrare le persone per posizione geografica, settore in cui operano oppure attraverso la classica ricerca con le parole chiave.

Idee - questo è lo spazio in cui si può presentare concretamente la propria idea e raccogliere un feedback istantaneo. Sembra poco, ma se l'iniziativa dovesse prendere piede diventerebbe un modo per limitare immediatamente il rischio di imbarcarsi in qualcosa che non serve a nessuno o che è troppo difficile da realizzare. Per chi come noi di NinjaMarketing è sempre a caccia di nuovi stimoli, è sicuramente un luogo da tenere sempre sott'occhio.

Imprese - in questo spazio si possono trovare tante imprese già costituite con cui è possibile stabilire vere e proprie partnership di modo da far crescere più in fretta la propria startup. Al momento devo ammettere che questa sezione è la più povera di contenuti. E' un vero peccato perché la debolezza del mercato italiano delle partnership e delle acquisition ha bisogno sicuramente di una spinta maggiore. Mi auguro che presto anche società più grandi possano rendersi disponibili a questo tipo di collaborazioni. Se questo succederà sul portale di Wind Business Factor ancora meglio.

Partner - qui troverete le realtà che guideranno insieme alle sopracitate Wind e TheBlogTv lo sviluppo di questa iniziativa. Al momento troviamo già nomi di prestigio come Mind the Bridge, EnLabs (di cui trovate qui un'intervista al fondatore), InnoGest (una delle società di ventura capital leader in Italia) Speriamo di vederne anche qui molti altri.

Palestra - Un ottimo punto di partenza per chi vuole avviare una startup. Si tratta di una galleria di video molto brevi (max 2 minuti) che raccontano attraverso le parole degli "esperti" italiani dell'innovazione i vari aspetti che vanno tenuti in considerazione prima, durante e dopo aver dato vita alla propria idea. Alcuni esempi:

- Come presentare in modo efficace la propria idea agli investitori (Salvatore Esposito, co-fondatore di Populis);
- Sviluppare la leadership imprenditoriale (Luca Stanchieri, personal trainer leadership e organizzazione);
- Creatività e Business: l'esperienza di un imprenditore (Paolo Barberis, fondatore di Dada);

… e molti altri!

Quali sono i principi su cui si basa Wind Business Factor?

Questo video non ha bisogno di commenti: chiaro, breve e esauriente. Enjoy!

Quali idee sono state presentate fin adesso su questa piattaforma?

Ce ne sono diverse e tutte con un grande potenziale, a dimostrazione del fatto che se c'è una cosa che non manca nel nostro paese è la creatività. I settori che vanno per la maggiore per il momento sono: educazione e apprendimento, gestione finanziaria, soluzioni energetiche alternative, commercio di cibi di qualità e molto altro.. addirittura c'è anche chi sta cercando di creare una sorta di movimento intellettuale che promuove la forza dell'amore sull'odio.

Se vi state chiedendo come far parte di questo network consultate la sezione "opportunità" in cui troverete in futuro una serie di iniziative a non perdere per chi avvia una startup. Per il momento quella più ghiotta è sicuramente il concorso "Racconta il tuo Business Factor", che vi permetterà di vincere ben 30.000 Euro semplicemente allenandosi nella palestra di Wind Business Factor e presentando la propria idea.

Avanti, allenate il vostro business factor! :-)

Scritto da

Fulvio Rubini 

Mi chiamo Fulvio Rubini, sono laureato in "Comunicazione nella Società dell'Informazione" di Torino. Se dovessi elencare tutto ciò che mi appassiona non mi basterebbe un blo… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Fulvio Rubini  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e ragazzi
Il contesto delle startup innovative in Italia: i numeri del 2021
Il modello Starboost: le nuove regole per fare startup ed essere felici

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto