• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Foursquare: tutte le brand page italiane

Score

486 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Eugenia Morato 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 17/03/2011

Torniamo a parlarvi di Foursquare e delle sue Brand Page. Come forse ricorderete, noi ninja avevamo già scritto a proposito della guida di Foursquare. Abbiamo, però, trovato un sito molto interessante, Foursquare Brands, che permette di accedere con il proprio account Foursquare alla lista di tutte le Brand Page esistenti, ordinata in base al numero di followers. Inoltre nella homepage del sito (il quale non è affiliato a Foursquare) troviamo, in real time, le ultime 10 pagine di brand e di celebrities, come spiega anche Francesca Fabbri su Foursquare Italia.

Come richiedere una Brand Page su Foursquare

Ma prima di guardare più nel dettaglio la lista delle Brand Page, spendiamo qualche parola sulle modalità per richiedere una pagina a Foursquare per il nostro brand.

Come riportato sul web, attualmente è in creazione una piattaforma per gestire on line la richiesta di una Brand Page.  Per il momento, quindi, è necessario seguire una procedura manuale, compilando un modulo che trovate in questa pagina. Una volta ottenuta una brand page potrete lasciare consigli per i vostri followers e questi saranno visibili anche a coloro che effettueranno check in vicino alla vostra “venue”. Ci si può davvero sbizzarrire nell’utilizzo dei consigli come strumento di fidelizzazione; ad esempio, Windows Live Photo Gallery ha assoldato 4 Photo Guru, dislocandoli in 4 città (New York, Las Vegas, Seattle e San Francisco), per far scoprire ai propri followers i luoghi più suggestivi in cui scattare foto.

Le Brand Pages italiane

Vogliamo, però, rimandare un'analisi più approfondita (ci sono più di 700 Brand page attualmente!) al prossimo articolo. Oggi focalizziamoci sulla situazione delle Brand pages italiane.

Come siamo messi noi? Bè, delle 742 pagine presenti (al 16 marzo) su Foursquare, 13 sono italiane..!

E' vero, non sono moltissime. Ma possiamo dire che anche i brand italiani pian piano cominciano a capire che le potenzialità con Foursquare non mancano e devono essere sfruttate :)

Poco tempo fa vi avevamo parlato dei casi di Gucci e della Provincia di Ferrara. Vediamo ora la lista completa con anche le altre Brand page italiane.

Gucci, localizzata a Milano, con 8058 followers. Seguendo questa pagina potrete leggere i consigli sulle migliori "fashion venues" di Frida Giannini, creative director di Gucci.
Visit Tuscany, localizzata a Firenze, ha 4530 followers. Per scoprire il meglio di arte, cibo ed eventi che una regione come la Toscana può offrire.
Biennale di Venezia, localizzata, ovviamente, a Venezia, ha 4012 followers. Questa pagina permette di essere aggiornati sugli eventi di arte, cinema, architettura, danza, musica e teatro di Venezia.
Current Italia, localizzata a Roma, seguita da 4004 followers. Seguendo la pagina sarà possibile scoprire i luoghi che hanno fatto da sfondo agli eventi più importanti della nostra storia recente. Leggendo i tips del team di Current si potranno scoprire le manifestazioni alle quali Current partecipa e ottenere, così, badge speciali.
VodafoneIT, localizzata a Milano, con 2632 followers. Per coloro che diventeranno mayor (i sindaci) dei punti Vodafone One saranno disponibili sorprese nei negozi.
La provincia di Ferrara, ovviamente localizzata a Ferrara, ha 2180 followers. Come vi avevamo già raccontato, facendo check in all'ufficio turistico sarà possibile ricevere una card, la Carta delle Emozioni, che dà diritto a 30€ di sconto nelle attività commerciali convenzionate.
Andreainfusino, localizzata a Cosenza, con 1861 followers. Si tratta sostanzialmente di una pagina personale (per la verità sembra poco utilizzata, nonostante il numero di folowers) dove Andrea Infusino presenta  se stesso e la sua passione per il web... non saremo mica davanti ad un'evoluzione geo-social del vecchio e caro curriculum? :)
SeoLab (SEO&Social Media Agency), localizzata a Torino, ha 1699 followers.
Easybit è una web agency localizzata a Torino che conta 1690 followers.
DonnaModerna, localizzata a Segrate, ha 1586 followers. Grazie a questa pagina sarà possibile seguire in diretta gli spostamenti della redazione in giro per l'Italia alla ricerca di eventi e nuove venues da visitare.
The Florentine, localizzata a Firenze, con 989 followers. Si tratta del "magazine di Firenze che parla inglese". Un modo per scoprire una Firenze vista con gli occhi degli inglesi che la abitano.
Turismo Pula,  localizzata a Pula, in provincia di Cagliari, con 772 followers. Anche in questo caso siamo di fronte ad un web marketing turistico in versione social-geolocalizzata, infatti la pagina vi farà scoprire le bellezze di arte e natura di questo territorio
Tuscany Bike Tours, localizzata a Firenze, con 600 followers. Attraverso questa pagina è possibile scoprire diversi luoghi, anche meno conosciuti, grazie ai "tips".

Una brevissima riflessione finale. Sembra proprio che il web marketing turistico geolocalizzato stia cominciando a prendere piede in Italia. E' un buon inizio, no? :)

Scritto da

Eugenia Morato 

Dopo una laurea in Economia delle attività culturali a Venezia, fa tappa a Firenze e approda a Milano dove sta per laurearsi in Economia aziendale. Appassionata di tutto que… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Eugenia Morato  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano
Moda e Gaming, la coppia inaspettata che funziona
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto