Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=XXPhoYAqRhE']
Ma l'iPad che cos'è per i consumatori? Quale ruolo assume il suo arrivo nella nostra cultura? E in che modo influisce nello studio e nell'educazione? Secondo un articolo del New York Times alla Roslyn High School di Long Island sono stati distribuiti 47 iPad tra studenti e insegnanti, il distretto scolastico spera di fornirli a tutti i 1100 studenti. Gli iPad possono essere usati sia in classe che come compiti a casa, creando un portfolio digitale dei lavori degli studenti. "Questo ci consente di estendere l'aula al di là di queste quattro mura" ha detto Larry Reiff, un insegnate d'inglese della Roslyn, che ora pubblica tutti i materiali del suo corso online, "Se non c'è un app che fa qualcosa di cui ho bisogno, prima o poi ci sarà" ha dichiarato lo stesso Reiff, che ha detto di aver utilizzato un'applicazione che include tutte le opere di Shakespeare. I dirigenti scolastici dicono che l'iPad non è solo un nuovo giocattolo, ma piuttosto uno strumento potente e versatile, con una moltitudine di applicazioni tra cui migliaia di usi educativi.



Ian Wilson, Apple Distinguished Educator, ha creato il sito ipadineducation.co.uk dove dà l'opportunità di capire meglio il mondo e le app dell' iPad, spiega inoltre che in questa prima fase è difficile comprendere la reale portata dell'impatto di questo tablet sull'insegnamento e l'apprendimento, in quanto è troppo presto per dirlo ma sia gli insegnanti che gli allievi inizieranno ad esplorare le sue potenzialità, cominciando a documentare cosa funziona e cosa no. Wilson ha creato degli elenchi di app utili per l'insegnamento dividendole per aree di interesse: artwork, geography, history, literature, music e science. Ecco alcuni esempi:
Adobe Ideas
iGeo Game 

Inkling [una piattaforma per la produzione di testi interattivi]
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=Lpo__xhTSv8&feature=relmfu']
Forse Apple si è lanciata verso una nuova forma di Edutainment, sicuramente più accattivante e moderna, seguendo magari un concetto di uno dei più famosi massmediologi:
"Coloro che fanno distinzione fra intrattenimento od educazione forse non sanno che l'educazione deve essere divertente e il divertimento deve essere educativo." Marshall McLuhan