• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

There's no show like Motor Show: bloggers al volante al salone bolognese!

Score

742 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Emanuela Zaccone 

Cofounder e Marketing Manager di TOK.tv / Docente di Ninja Academy

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 10/12/2010

Il 3 dicembre scorso il Motor Show, su geniale iniziativa di HiBo.it e GL-Events,  è stato invaso da un gruppo di bloggers che hanno preso possesso del salone e scoperto i trucchi della guida sportiva e le meraviglie delle auto elettriche.

Poteva mancare una ninja? Ed ero anche in ottima compagnia, insieme a Claudio Gagliardini, Rudy Bandiera, Luigi Gioni, Piero Babudro (che ringrazio ancora per l'invito!), Matteo Bianconi (autore di questo splendido video che vi dà davvero l'idea del clima della giornata) e Simone "Mushin" Tornabene.

Tra prove di guida ed un trattamento da vip nel business lounge ci siamo davvero sentiti le super star della giornata, che ha preceduto di 24 ore l'inaugurazione ufficiale della manifestazione che si terrà fino al 12 dicembre prossimo a Bologna.

Al di là della grande compagnia (a metà giornata ci avevano già denominato gruppo "A come Anarchia" per distinguerci dal disciplinatissimo gruppo B :-P) e dei drive test di sicurezza con Renault e Volkswagen ma anche (stavolta da passeggeri e non da piloti) con i bravissimi istruttori del centro guida sicura ACI - SARA di Vallelunga, sono stata davvero rapita da quella meraviglia che è "Electric City", il padiglione dedicato alle auto elettriche e sponsorizzato da Enel. Peraltro c'era anche la Delorean elettrica!

Il futuro, credetemi, è davvero già qui: se proverete un'auto elettrica ne resterete estasiati. Nessun inquinamento, nessuna vibrazione e, soprattutto, nessun rumore. Sapete quanto conta il silenzio per una blogger? E' la base dell'ispirazione!

L'entusiasmo della giornata (qui descritta anche sul blog del Motor Show) ed anticipata e poi approfondita da Silvio De Rossi, è evidente anche nei post di Rudy Bandiera e Claudio Gagliardini (per non parlare delle enormi fotogallery che siamo riusciti a produrre!).

Cosa ho apprezzato di più? Proprio l'attenzione al mondo del social Web: aver scelto di invitare i bloggers, curare con costanza ed attenzione la community su Facebook ed attraverso il blog sono tutte attività degne davvero di nota.

Perché c'è ancora chi non pensa con quest'ottica e chi non cura i propri fan come dovrebbe.

Sapete cosa abbiamo fato per tutto il giorno? Twittato ogni attività, curiosità, aneddoto che ci coinvolgeva. Il risultato? Un notevole buzz su Twitter  e su Facebook, oltre che sui blog.

E' sempre splendido trovare tanta attenzione ai social media (soprattutto quando è accompagnata dalla competenza!).

Peraltro, è stata realizzata anche un'app per iPhone/iPad davvero funzionale.

Comunque potevo tornare senza un'intervista dedicata a voi?

A fine giornata abbiamo incontrato il pilota Thomas Biagi. Potevo non chiedergli che rapporto abbia con i social media e con i social networks come Facebook e Twitter?
Ecco la sua risposta: "Ero scettico su Facebook, poi proprio qui al Motor Show due anni fa un giornalista dell'ufficio stampa mi disse: 'Tu che curi molto il rapporto con i tifosi dovresti iscriverti a Facebook'. L'ho fatto, sebbene un po' titubante perché ho davvero pochi minuti di vita privata a disposizione, e devo dire che - pur prendendomi un po' di tempo - mi sta dando molta soddisfazione perché ci tengo davvero ad avere un rapporto diretto con i mie fans.
Da allora ad adesso ho 4300 amici virtuali ed una pagina ufficiale dedicata a me con 2600 iscritti.
Insomma è un bel rapporto che mi permette anche di essere più vicino ai miei tifosi
".

Ragazzi, Biagi è davvero un campione...anche nella gestione dei social!

Un'ultima parentesi sui social network: brava Opel che con il suo Like pass - una tessera consegnataci all'ingresso del loro padiglione - consentiva l'inserimento e lo sharing dei like relativi alle varie vetture prodotto dalla celebre casa automobilistica ed esposte al salone. Per maggiore informazioni sul funzionamento del pass date un'occhiata qui.

Infine, un grazie di cuore all'organizzazione e soprattutto a Daria Orsi di GL-Events per l'incredibile pazienza!

Scaldate i motori ninja: avete ancora due giorni per partecipare al Motor Show!

{noadsense}

Scritto da

Emanuela Zaccone 

Cofounder e Marketing Manager di TOK.tv / Docente di Ninja Academy

Co-founder e Marketing Manager di TOK.tv, il social network per i fan dello sport con quartier generale in Silicon Valley. Ha un’esperienza decennale in ambito social media… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Emanuela Zaccone  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
Il futuro del noleggio a lungo termine? Una Smart Rental Experience
Come Orto Barbieri ha rivoluzionato il suo business grazie alla tecnologia

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto