• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Tre parole per l'Italia che vorrei: merito, innovazione, poesia. Al via l'assemblea generale di RENA

Score

474 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Mirko Pallera 

Founder e Direttore @Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 05/11/2010

Da anni mi chiedo se possa esistere in Italia un nuovo  soggetto politico in grado di proporre soluzioni nuove per cambiare il paese.

Da sempre mi appassiona la politica, e credo davvero che sia la funzione più nobile di una collettività.

Per me la politica è essenzialmente questo: "proporre le migliori soluzioni per risolvere dei problemi". Purtroppo la classe politica, ad ogni livello, ha da tempo dimenticato questa semplice cosa.

Da troppo tempo l'ambiente della politica è frequentato - passatemi il termine - da "brutta gente".

Voglio dire, è evidente che un giovane appassionato, di talento, onesto,  con delle idee e una professionalità si tenga alla larga da gente mediamente mediocre, motivata solo da interessi personali, i cui i codici di comportamento sono prevalentemente  il clientelismo, la corruzione, il favoritismo, il velinismo.

Tutto questo non fa che tenere lontano dalle istituzioni e dalle posizioni di amministrazione della cosa pubblica le menti più brillanti del paese. E' per questo che stiamo andando alla deriva. Domani a Torino inizierà l'assemblea generale di una associazione di giovani che sta facendo parlare di sè e che noi Ninja abbiamo deciso di appoggiare attivamente. Sia io che Alex ne siamo infatti soci. L'associazione  si chiama Rena - Rete per l'Eccellenza Nazionale.

Rena, giovani al di là delle ideologie

Rena è un’associazione indipendente e plurale, animata da giovani che operano con merito nei diversi settori pubblici e privati, a livello locale, nazionale,europeo e internazionale, e che vogliono fare dell’Italia un paese aperto, responsabile, trasparente, equilibrato.

Rena è nata dal basso e non ha padrini o madrine.  È non-partisan. Quando operano al suo interno o per conto di Rena, gli arenauti portano avanti opinioni libere da ogni vincolo di parte. Rena è animata da giovani: “giovani” si riferisce ad una dimensione anzitutto culturale e non necessariamente anagrafica. Gli arenauti sono ventenni, trentenni e quarantenni curiosi e aperti al nuovo, disponibili al confronto, interessati al miglioramento continuo dell’ambiente in cui vivono e desiderosi di inquadrare il proprio percorso personale e professionale in un progetto più ampio di società.

La prima sensazione che ho avuto frequentando i giovani di Rena è di persone intelligenti, di diversa cultura politica ma accumunate da una forte  passione civica.  Persone  che non si perdono tra le urla della folla colorata e disordinata dei nuovi movimenti di piazza.

Menti creative e pragmatiche in grado di darsi una struttura, di organizzarsi democraticamente, di incarnare lo spirito del cambiamento in facce nuove e pulite, con voci  pacate ma determinate. Questi sono i giovani che vorrei vedere proporsi alla guida di questo paese.  Con dei valori forti, con delle parole nuove.

Una realtà che crede nel cambiamento, al di là delle vecchie ideologie e non motivata dalla presa e dalla spartizione del potere. Una realtà che mette il futuro della collettività prima del presente inteso come tornaconto personale.  Che vede la politica come impegno civico e come servizio ai cittadini.

Come ripartire dopo Berlusconi?

Rena sta allungando il passo  in questi ultimi mesi: un nuovo sito, nuovo logo (speriamo che vi piaccia perchè c'è il nostro zampino)  e tante iniziative lanciate tra cui  Free As The Web, il progetto a difesa di una Rete libera e neutrale a cui ho personalmente dedicato tanto tempo ed energia. Grazie al libro dello storico  direttore dell'Economist Bill Emmott, attualmente sulle prime pagine dei giornali per il libro "Forza, Italia: come ripartire dopo Berlusconi", Rena si sta facendo conoscere sempre di più. Siamo stati infatti noi membri di Rena a portare l'autore in giro per l'Italia a scoprire le realtà di eccellenza che ancora non si rassegnano alla decadenza di questo paese.

Merito, innovazione, poesia: tre parole per dipingere l'Italia

Oggi sarà la mia prima Assemblea Generale da membro dell'associazione e vorrei iniziare a ragionare su delle parole chiave che possano stimolare il dibattito interno ed esterno finalizzato a dipingere come su un quadro l'immagine dell'Italia che ci accingiamo a costruire.

All'Assemblea Generale di Rena, ci saranno politici, giornalisti, economisti e non nascondo la curiosità di conoscere personalmente Nichi Vendola, un personaggio politico in ascesa che mi auguro possa dare una scossa, rimescolando le carte di un sistema bloccato.

Del resto quando un politico parla di poesia e di bellezza, non può non emozionarmi e farmi pensare che in quelle parole risuonano le vibrazione dell'Italia che vorrei.

Come quando il direttore creativo americano di Ogilvy, Brian Collins, dopo aver visitato Ravello ci definì l'Italia in questo modo: "L'Italia è quel luogo meraviglioso che pensi non possa essere più come te lo immagini, per poi scoprire che esiste davvero e che è ancora più meraviglioso di quello che pensavi".

Un Italia meritocratica, innovativa, poetica. Merito, innovazione, poesia:  sono tre parole che mi piacerebbe usare come colori per dipingere il quadro della nuova Italia.

E voi con quali parole vorreste dipingere?

SE VUOI SEGUIRE IN STREAMING IL DIBATTITO PUBBLICO VEDI IL PROGRAMMA E SEGUI LO STREAMING DALLE 17,30!

Scritto da

Mirko Pallera 

Founder e Direttore @Ninja

Mirko Pallera, fondatore e CEO Ninja, è considerato una delle menti più fervide e rivoluzionarie del marketing contemporaneo. E' oggi direttore responsabile del magazine… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Mirko Pallera  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Politica a Banda Larga: RENA e Vodafone intervistano i candidati [EVENTO]
Girlfriend in a Coma, la campagna di Bill Emmott per risvegliare l'Italia [INTERVISTA]
E’ aperta la caccia di RENA ai "nuovi pionieri"

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto