Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

E il marketing? Il marketing ama i colori! Sono molti i fattori che influenzano le decisioni d'acquisto da parte dei consumatori, i più importanti secondo la ricerca pubblicata da Kiss Metrics sono suoni/odori, consistenza e colori. Il colore in particolare spiega l'85% delle decisioni di acquisto.
Questo però non implica che il significato attribuito ad uno stesso colore sia universale in tutto nelle diverse culture. Pensiamo al classico esempio del significato luttuoso del nero in Occidente e del bianco in Giappone.
L'infografica che segue, essendo "USA Centric", analizza il significato dei colori partendo dalla percezione del colore da parte degli americani.
Tuttavia, sicuramente a causa della cosiddetta "Globalizzazione dei gusti", i significati attribuiti ai colori da parte degli americani non sembrano essere così distanti dai nostri.
Secondo la ricerca, i colori riescono ad attrarre tipologie specifiche di consumatori, ad esempio gli acquisti di impulso "sono colorati" di arancione, blu o nero.
Negli acquisti online, la navigabilità e l'estetica del sito web sono i fattori che più degli altri spingono la decisione dacquisto. Pensate che secondo la ricerca il 42% degli online shopper motiva la propria opinione su un sito basandosi solo dell'impatto a livello estetico mentre il 64% degli online shopper rinuncia all'acquisto quando il sito e-commerce è troppo lento.
Per approfondire l'argomento, vi consiglio l'articolo "Il marketing ama i colori" di Giovanni Scibilia - Docente di Teoria e tecniche della promozione d’immagine presso l’Università di Bergamo.
+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.
Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.
Via su ninja.it
+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.
Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.
You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/
You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/
![Studio del Colore e Shopping Behaviour: come utilizzare i colori per il vostro business! [INFOGRAFICO]](https://www.ninjamarketing.it/wp-content/uploads/2010/10/color-purchases-lrg.png)