• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

McItaly: McDonald's e Ministero per il (dubbio) rilancio dei prodotti italiani

Score

561 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Felicia Villani 

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 12/02/2010

Si possono muovere molte critiche al nostro caro Presidente del Consiglio e a diversi suoi Ministri, certo non possiamo lamentarci del Ministro delle Politiche Agricole Zai (leghista) il cui Ministero patrocinia, udite udite, il nuovo Mc Italy. Prodotti DOP e IGP come la bresaola, l’Asiago, l’olio extra vergine di oliva, pane fresco, carne italiana di ottima qualità, carciofi e insalata per il nuovo Mc panino!

Insomma l’economia nazionale va a rilento, bisogna fare qualcosa e bisogna anche promuovere i prodotti enograstronomici di altissima qualità del bel paese. E addirittura come dichiara il ministro Zaia essere “grati a McDonald’s che si è prestata a questa grande operazione culturale” che, dobbiamo augurarci, “convinca in particolare i giovani ad abbandonare il cibo spazzatura in favore di un’alimentazione più sana”.

Suvvia, non siate sempre polemici, questo panino ha grande ambizioni, in un solo mese verranno consumate tonnellate di nostri prodotti per un valore di circa 3,5 miliardi di euro. Non solo, l’obiettivo è quello di farne un marchio internazionale per globalizzare il gusto italiano. Evviva! Tutto il mondo non ci assocerà più alla mozzarella, alla dieta mediterranea, alla pizza, agli spaghetti ma al McItaly, che fortuna (non credo di poter usare un'altra espressione, che al momento sarebbe più opportuna).

Ora scherzi a parte davvero mi chiedo perché il Ministero abbia deciso di patrocinare un’iniziativa che di certo porterà ai vari consorzi ritorno economico ma a scapito della reputazione che da decenni questi consorzi, i loro prodotti e la cucina italiana stessa hanno. Prodotti da sempre riconosciuti di altissima qualità e salutari, oggi ridotti a simbolo di uno dei peggiori modi di mangiare, non solo fast food, ma McDonald’s.

Ebbene si, perché ammesso il McItaly non sia l’ennesimo panino dal gusto omologato si possono comunque muovere molte accuse come possiamo leggere su un post di altroconcumo.it:  715 calorie, il 36% del fabbisogno quotidiano di una donna (da notare che un pasto dovrebbe fornire un terzo del fabbisogno), quindi a quanto pare il panino (non calcolando le patatine fritte e le eventuali bibite) è troppo calorico; inoltre il panino fornisce 3,3 grammi di sale, cioè il 66% del fabbisogno quotidiano.

Scelta quella del Ministero molto criticata, addirittura dal The Guardian che definisce il progetto "tradimento alla nazione" e a cui il caro Ministro ha risposto informando tutti che Stalin è morto... Noi ci chiediamo solo perchè non patrocinare progetti che davvero tentano di proporre al grande pubblico la cucina fast ma sana ed italiana.

Due gli esempi che vi riportiamo. Il primo abbastanza noto è Mac Bün ma che si deve scrivere M** Bün, perché anche se in piemontese (l’agrihumburgheria si trova a Rivoli, To) significa “solo buono” quel Mac ricorda il Mc di McDonald’s e visto che c’è un’azione legale in corso, i proprietari del Slow Fast Food hanno pensato che è meglio correre ai ripari con una temporanea autocensura. Un progetto che assicura un hamburger buono, salutare e di ottima qualità a soli 4,50 €. 160 grammi di ottima carne piemontese, toma, pancetta, patate piemontesi e pane artigianale, accompagnati da vino piemontese o birra artigianale,  il cui segreto è la filiera corta.

Il secondo esempio è invece Bamburger a Zané (Vi). Anche in questo caso solo carne italiana, pane artigianale anche in versione priva di glutine, panino vegetariano o con l’hamburger di soia, e poi dolci artigianali, anche questi privi di glutine e birra artigianale. Inoltre molta attenzione anche al locale, arredato completamente con materie naturali.

Ovviamente come molti fanno notare McDonald’s, che solo in Italia ha ben 392 locali, non potrebbe mai, neppure volesse, assicurare questa qualità ed il punto infatti in questo caso non è fare il processo a McDonald’s, ma criticare una scelta del Ministero delle Politiche Agricole che è impossibile condividere o anche solo comprendere.


Scritto da

Felicia Villani 

Laureata in Scienze della Comunicazione e laureanda in Comunicazione d’Impresa sempre presso l’Università degli Studi di Salerno, Villani Felicia dopo un anno Erasmus a M… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film e serie TV
Le 8 pubblicità più belle di marzo: Barilla, Coca-Cola, Philips e altri big brand
McDonald’s trasforma le porte in hamburger e patatine fritte

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto