• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce del...
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Capri TrendWatching Festival

Score

384 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Felicia Villani 

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 07/10/2009

capri_trendwatching_festivalSono anni che ormai si parla di Cool Hunters e di quanto siano importanti (perché importante e vitale è diventato anticipare le tendenze). Noi di Ninjamarketing già tanto tanto tempo fa ne abbiamo parlato definendoli “né profeti né sensitivi, ma solo persone in grado di respirare il nostro tempo e di calarsi all’interno della società per capire qual è il linguaggio più adatto per comunicare con essa”, quindi non stiamo qui a dilungarci troppo.

Parliamo invece dell’evoluzione di questo lavoro o forse meglio ancora dello sviluppo di una vera e propria metodologia, il Trendwatching, ovvero una ricerca qualitativa di matrice etnografica in grado di rilevare tutte quelle tendenze estetiche ed espressive (riguardo stili di vita, culture di consumo, moda, design, arte, prodotti, architettura, nuovi media e molto altro ancora), che domani saranno in grado di influenzare gli immaginari sociali.

Basato su questa metodologia è l’osservatorio internazionale Tomorrow Now, a cura di Elena Marinoni, condotto tra il luglio e settembre 2009 e che segnala i nuovi trend internazionali, a partire dalle segnalazioni di una rete di osservatori, detti anche urbanwatchers (giornalisti, creativi, artisti), disseminati in 21 città chiave del mondo (tra cui Amsterdam, Berlino, Madrid, New York, Parigi, Tokyo, Milano, Stoccolma).

capri_trendwatching_festival1E i temi emersi dall’osservatorio, come quelli attualmente più capaci di influenzare consumo e stili di vita sono (come descritti sul sito dell’evento):
-   Supergreen: il  pensiero ‘verde’ si diffonde nei gruppi sociali più evoluti e ne guida stili di vita e scelte di consumo all’insegna di una nuova frugalità: sostenibile e smart.
Dal downshifting (scegliere di lavorare meno e guadagnare meno per avere più tempo libero) all’antica pratica del baratto; dal riciclo creativo all'autoproduzione domestica e al risparmio energetico. Alcuni oggetti, come la bicicletta, diventano simboli di nuovi stili di vita eticamente responsabili e eco-sostenibili e l’architettura e il design realizzano progetti che migliorano la qualità del micro-ambiente (domestico) e del macro-ambiente (paesaggistico e urbano). La natura ritorna a far parte delle nostre vite, delle nostre città e delle nostre case.

-   Urban signs: la città diventa un serbatoio di energia, creatività e sperimentazioni che influenza nuovi stili di vita. Segni e comportamenti creativi di fruizione attiva delle città (dai landmarks, agli urban games, ai nuovi sport urbani, alle molteplici espressioni di street/public art) risignificano gli spazi urbani. Le nuove pratiche sociali comunitarie, realizzate soprattutto dalle subculture giovanili all'insegna dell'auto-organizzazione gruppale, e le nuove modalità tech-based (social networking georeferenziato) di riconquista delle strade generano fenomeni di appropriazione spontanea degli spazi metropolitani.

-    Daily Aesthetics: nella 'fiction economy'' il valore dei prodotti è soprattutto immateriale-simbolico e viene generato dall'intenso traffico mediale delle immagini. Il gusto e l'estetica come pratiche giornaliere inducono una contaminazione virtuosa e ricorsiva tra arte, fashion e design. Questo fa sì che il mondo dei prodotti che riempiono quotidianamente le nostre vite sia fortemente estetizzato.

capri_trendwatching_festival2E di questo e di molto altro ancora si parlerà al Capri TrendWatching Festival, organizzato dalla Fondazione Capri e a cura della stessa Elena Marinoni, che si terrà a Capri dal 15 al 17 ottobre, a cui si potrà partecipare liberamente previa registrazione sul sito.

Moltissimi i grandi nomi che interverranno, tra cui: Li Edelkoort, guru internazionale di tendenze; Bruce Sterling, scrittore di fantascienza; Walter Van Beirendonck, stilista avantgarde; Ted Polhemus, antropologo dello streetstyle e di subculture giovanili; Chris Anderson,  capo redattore di Wired e autore del bestseller La coda lunga. Dal mercato di massa alla massa dei mercati. E ancora, l’architetto Mario Cucinella; l’imprenditore etico Marco Roveda; l’artista e fotografo Francesco Jodice e Maria Luisa Frisa, critico d’arte e curatrice indipendente di mostre e rassegne.

Quando: 15/17 ottobre
Dove: Capri
Sito: www.capritrendwatchingfestival.net
Programma: http://www.capritrendwatchingfestival.net/Il_festival/Programma.html
Ingresso: gratuito, previa registrazione al sito
Contatti: Fondazione Capri -  Via Camerelle 2, Capri
+39 081 8374082 - Fax +39 081 8375417
Ufficio Stampa Fondazione Capri  m. +39 2113037
email: press@fondazionecapri.org

Scritto da

Felicia Villani 

Laureata in Scienze della Comunicazione e laureanda in Comunicazione d’Impresa sempre presso l’Università degli Studi di Salerno, Villani Felicia dopo un anno Erasmus a M… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione visiva e creativa nel 2023
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi Kusama

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto