• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Brand Engagement e Social Media Marketing: qualche consiglio

Score

325 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Silvia Carbone 

Project Manager @ Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 05/10/2009

Brand Engament e Social Media Marketing qualche consiglioVi siete mai chiesti quali siano, a livello mondiale, i brand che più degli altri riescono a coinvolgere gli utenti online?

E se in qualche modo esista un collegamento tra engagement e performance finanziarie?

O ancora, quali siano le best practice e le strategie di social media marketing delle aziende che funzionao meglio online?

Be si, su NinjaMarketing avevamo intuito che Starbucks e Dell fossero davvero performanti, ma quali sono gli altri Top Engaged brand?

Qualche tempo fa Wetpaint (piattaforma che fornisce servizi di social networking) e Altimeter (una società di consulenza con focus sul web 2.0) hanno pubblicato la ricerca “ENGAGEMENTdb”, che analizza il livello di engagement in 11 social media (inclusi blog, Facebook, Twitter, wiki e discussioni sui forum) dei 100 top brand stilati da BusinessWeek (la rivista settimanale di economia pubblicata da McGraw-Hill).

Assegnando un punteggio a questi 100 Top Brand sulla base dell'ampiezza e della profondità dell’engagement nei diversi social, ecco quali sono i 10 top Engaged brand e i loro punteggi:
1. Starbucks (127).
2. Dell (123).
3. Ebay (115).
4. Google (105).
5. Microsoft (103).
6. Thomson Reuters (101).
7. Nike (100).
8. Amazon (88).
9. SAP (86).
10. Tie - Yahoo!/Intel (85).

La ricerca inoltre, analizzando l’ampiezza dell’engagement nei diversi social e la sua profondità degli investimenti sui Social Media, ha suddiviso le aziende in quattro profili:

  1. MAVENS: aziende in cui i Social Media fanno parte della go-to-market strategy. In questo gruppo rientrano le 10 Top Engaged Brand.
  2. BUTTERFLIES: aziende che riconoscono la necessità di essere in diversi Social Media, ma hanno raggiunto il successo solo in alcun di essi.
  3. SELECTIVES: aziende che si focalizzano solamente su alcune tipologie di Social Media. Spesso le attività riguardanti i Social Media originano da un “evangelista” interno.
  4. WALLFLOWERS: aziende che si focalizzano solo su alcuni Social Media e la cui presenza non è comunque forte. Stanno ancora valutando i passi da compiere nei Social Media e selezionando gli investimenti da compiere.

ENGAGEMENT E PERFORMANCE FINANZIARIE
L'aspetto più interessante della ricerca riguarda la correlazione tra engagement e performance finanziarie:
I ricavi del gruppo “Mavens” sono cresciuti in media del 18% nel corso degli ultimi 12 mesi; i meno engaged, nello stesso periodo di riferimento, hanno registrato un calo delle entrate pari in media al 6%.

Ovviamente non si tratta di un risultato casuale, perchè effettivamente, se un'azienda crea legami con i suoi clienti, avrà performance migliori, in quanto più attenta alle dinamiche del mercato rispetto ai suoi concorrenti e capace di instaurare un rapporto (anche affettivo) con queste dinamiche.

BEST PRACTICE DEI 4 TOP ENGAGED BRAND
Considerando le 4 Aziende più "engaged", che abbiamo detto essere Starbucks, Dell, SAP, e Toyota, ecco qualche consiglio da tenere sempre a mente:

Enfasi alla qualità e non alla quantità:
Engagement è molto più di creare un blog e lasciare che siano gli utenti a postare i propri commenti.
E’ come avere un Profilo su Facebook e aspettarsi che siano gli altri a scrivere sulla propria Bacheca.
Bisogna aggiornare spesso i post con notizie “fresche” e rispondere ai commenti.
Bisogna costruirsi una rete di amici e aggiornare il proprio status e coinvolgere la propria audience.

Per aumentare l’engagement bisogna coinvolgere tutti nei social media:
I social media non devo essere di responsabilità solo di alcune persone all’interno dell’azienda.
E’ importante che ognuno si adoperi nel coinvolgere i consumatori.
Se tutti si riservassero qualche minuto nella giornata da dedicare ai social media, aumenterebbe il contatto con il cliente.

Intraprendere tutte queste best practice può non essere la strada giusta per voi, ma l’importante è fare qualcosa:
La strategia di social media marketing ottimale dipenderà da diversi fattori, tra cui il tipo di industria in cui si lavora.
Se i vostri clienti non utilizzano i social media o non ritengono i social media un mezzo di comunicazione, bisognerà iniziare lentamente.
Ma si deve iniziare, o si rischia di essere superati dagli altri brand, non solo i diretti concorrenti, ma in generale, tutti quelli che entrano in contato con la brand experience dei vostri clienti.

Trovare il vostro percorso ideale:
Costruire engagement non è una campagna che può essere attivata e concludersi.
Il vero engagement implica un vero impegno nei canali in cui si sceglie di investire. Quindi, è necessario decidere con cura le risorse e il supporto con il quale sostenere i canali scelti.
Se le vostre risorse sono vincolate, è meglio essere coerenti e partecipare su pochi canali.

Scritto da

Silvia Carbone 

Project Manager @ Ninja

Da sempre appassionata di web e nuove tecnologie, è un'orgogliosa geek e social media addicted. Ha lavorato come Social Media Manager di Radio 105… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Silvia Carbone  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema dei bot
Video e sondaggi VS post statici: chi vince la sfida dell’engagement sui social media

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto