• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Be Cool, Be Green, Be Glam: Swap Party, nuova frontiera del lusso!

Score

395 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Chiara Puglia 

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 22/05/2009

Be Cool, Be Green, Be Glam: Swap Party, nuova frontiera del lusso! Se ti do la mia preferita, quante me ne dai in cambio? Alle elementari ne avrò scambiate di figurine… Non avrei MAI, ma dico MAI, staccato le mani dal mio santino/Dylan (e ne avevo di doppioni) se non per l’ultima figurina che completava l’album Panini! E si! Il baratto è la forma di scambio più semplice, primordiale e basilare che possa esistere e che cominciamo a conoscere sin da piccini.

E in rete? Non esiste in rete?

E’ come andare a cercare nella borsetta magica di Mary Poppins… accedi in Internet, spalanchi gli occhi ed ecco: puoi tirar fuori tutto ciò che cerchi! Oltre agli scambi di link, negli ultimi anni, in rete, si stanno diffondendo portali dedicati all’antica arte del baratto, molti dei quali gratuiti, che offrono agli utenti la possibilità di scambiarsi ciò che desiderano. Ma proprio tutto... anche il proprio appartamento!

Lo Swapping è letteralmente lo scambio, e sta diventando sempre più popolare come forma di baratto on e off line. In genere è informale, può coinvolgere due o più persone ed è basato su un unico valore: la fiducia reciproca.

Il bene barattabile otre che essere già di proprietà di chi vuole cederlo può anche essere acquistato per l’occasione. Trovare e ottenere cose, oggetti, utensili, vestiti, senza doverli acquistare, quindi senza dare loro valore monetario, è un’operazione che si fonda su onestà individuale e sull’etica della reciprocità. Ma è anche divertente! Sei tu a dover determinare il valore dell’oggetto dei tuoi desideri. Il mio Dylan, ad esempio, non aveva prezzo…

Be cool, be green, be glam! E’ questo il motto dell’Atelier del riciclo, un’associazione di promozione sociale che riusa con creatività e originalità oggetti che apparentemente avrebbero esaurito la loro funzione ma che conservano ancora in sé fascino e bellezza. Basta una piccola trasformazione a riportar fuori l’anima dell’oggetto. Sullo spirito di Come Suona il Caos, che ci insegnava a costruire in modo creativo strumenti musicali con oggetti comuni, dandogli nuova forma e vita, così l’Atelier vuole essere un laboratorio di recupero e up-cycling di materiali e oggetti che vengono anche barattati. Ovviamente le parole d’ordine sono MODA, BELLEZZA, FASHION.

Gli Swap Party, sono occasioni per condividere idee, spunti, originalità, fantasia e arte. Il bello come fattore indispensabile e come nuova moneta di scambio, diventa necessario per la rinascita dell’oggetto. L’Atelier crea liberando l’oggetto. E liberarlo significa estrapolarlo dalle sue funzioni date, codificate dall’uso comune. Solo in questo modo liberiamo anche noi stessi dall’abitudine al consumo condizionato e dalla frenesia del DOVER spendere. Libertà e creatività come linee guida di un processo sociale che guarda più al potere d’acquisto della fantasia personale che della moneta.

Ogni mese a Milano, gli Swap Party rinascono ed il baratto di mobili, case, vacanze, utensili, progetti, accessori, abiti, idee, diventa occasione per incontrarsi, divertirsi, rilassarsi e ammirare l’alta qualità di ciò che viene presentato. Eh si, solo altissima qualità! Non dimentichiamoci che ogni oggetto è unico e che ogni oggetto ha un suo valore simbolico che lo rende preziosissimo.
Alle feste non mancano poi appuntamenti dedicati al fitness, al benessere psico-fisico, al design, all’ecologia e alla bellezza. Il consumismo? E’ decisamente fuori moda!

Ma è un processo che oltre la sostenibilità economica, lega anche con quella ambientale. Lotta contro gli sprechi, contro la crisi economica. Se pensiamo che oltre il 60% di ciò che buttiamo potrebbe trasformarsi in una nuova risorsa… Il messaggio è la creazione di un modello di vita ecosostenibile, essenziale e pulito, che ci aiuti a guardare avanti e a migliorare la crisi del presente.

Il progetto futuro dell’Atelier del riciclo è l’apertura di Urban Swap Point. Veri e propri negozi no-cost dove si potrà comprare scambiandosi i jeans griffati che non entrano più! Si si…griffati! Non penserete mica di entrare in un mercatino dell’usato? Le boutique del buon gusto proporranno solo beni di qualità cinque stelle e di ottima fattura, non facendo rimpiangere i negozi fashion, lussosi e costosissimi. Ma non è tutto: un web-show-room permetterà agli ansiosi fashionist di visionare vecchi e nuovi arrivi in rete con la possibilità di prenotare con un click.

Bè, nel frattempo, sono invitate al prossimo Swap Party (il 26 Maggio), le mamme! I bambini crescono in fretta e i tanti regali finiscono per non essere neppure usati…da qui nasce l’idea di realizzare delle giornate dedicate proprio ai più piccoli. Non vi sembra fantastico???

I love Swap…I love Barattomania!!!

Scritto da

Chiara Puglia 

Fisciano. Estate 2007. Sachiko incontra per la prima volta un ninja, anzi il Ninja Alex Hokuto No Ken. E’ lì che passione per la buona tavola e per le belle riflessioni med… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

I Ninja si incontrano a Sanremo per parlare di Intelligenza Artificiale
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo sconto Ninja
Dove tinge il suo logo d’argento, come i capelli delle over 50

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto