Può un assistente di bordo ripreso mentre informa i passeggeri sulle nome di sicurezza in volo ottenere quasi 60.000 visualizzazioni solo su YouTube, un servizio dedicato dalla CNN e da molte altre emittenti nazionali?
Sembra impossibile ma sta accadendo, grazie ad una brillante idea di David Holmes, dipendente della SouthWest Airlines: rappare le comunicazioni di bordo con l’aiuto dei passeggeri delle prime file invitati a tenere il tempo con mani e piedi.
David ha tre diverse performance da proporre: una per il benvenuto a bordo, la seconda per le informazioni di sicurezza e l’ultima per l’annuncio di arrivo a destinazione.
È bastato che il tutto venisse ripreso da una passeggera con il telefonino e nel giro di pochi giorni la SouthWest Airlines è diventata la compagnia più famosa del Web, superando ormai definitivamente Ryanair e EasyJet nella non-convenzionalità del proprio approccio al marketing.
Ma non è stata la prima volta, che la compagnia aerea americana, si ritrova sui giornali di tutto il mondo per attività non convenzionali; poche settimane fa, a far notizia (e polemica) è stata la pubblicità, sulla fusoliera di un loro aereo, della modella Bar Rafaeli, in bikini per Sport Illustrated.
Le iniziative del personale a bordo non si limitano alle esibizioni di David, spesso è possibile partecipare a giochi di gruppo ed assistere ad imitare Elvis. Un vero e proprio "In-flight Entertainment", che prende vita quasi esclusivamente durante i voli del finesettimana verso Las Vegas o Orlando quando il clima in aereo è generalmente predisposto alla festa.
L’ultima iniziativa della compagnia aerea è tuttora in corso, due ragazzi vestiti da folletti irlandesi, in omaggio al Saint Patrick’s Day, sono in questi giorni in volo sugli aerei della flotta per promuovere un concorso con in palio voli omaggio. Il modo per partecipare è semplicissimo, basta inviare una foto con i folletti al blog della compagnia aerea.