Su Prima Comunicazione Online è possibile accedere ai dati di fatturato degli investimenti on line nel periodo gennaio-giugno 2008 raffrontati con quelli di gennaio-giugno 2007.
È una lettura molto interessante attraverso la quale comprendere lo stato delle cose.
A corredo dei dati c'è una dichiarazione dell'Osservatorio Fcp-Assointernet che analizza i dati in profondità e un commento di Massimo Crotti Presidente FCP-Assointernet, che riportiamo per intero:
"L’andamento del mercato pubblicitario online registra una crescita anno su anno per il mese di Giugno superiore in percentuale a quella registrata nello scorso mese di Maggio.
Il segnale può essere giudicato come importante perché riflette una capacità di incremento notevole se ricondotta ad un mese che già nel corso del 2007 aveva registrato una performance molto importante.
Prosegue in particolare l’andamento più che positivo del display advertising con la riconferma delle tipologie di comunicazione non classiche che crescono a ritmi elevati.
La sottolineatura che riteniamo di dare è in particolare relativa all’andamento delle attività progettuali di comunicazione che attraverso operazioni di “custom solutions” continuano a caratterizzare questo mezzo come ideale per accogliere le esigenze di creatività e ingaggio con gli utenti che gli advertisers sembrano sempre più prediligere.
Attendiamo a questo punto quella che sarà la performance del mercato nel bimestre estivo che potrà magari risentire della stagionalità ma che proietterà sicuramente una rinnovata capacità di crescita ancor più forte a partire dall’ultimo quadrimestre del 2008".
Di fornte a queste parole, Alex Giordano di Ninja ha pensato di controcommentare:
"È triste vedere come ancora nel 2008, dopo che ci siamo sorbiti (come relatori e come utenti) decine di indignitosi eventi sul Web 2.0, ancora si parla e ci si riferisca al Web in termini di spazi e non di linguaggi… Mamma e che palle!"
Che ne pensate?