Un muro viola.
In sottofondo l'intro strumentale di In the Air Tonight, splendido pezzo del 1981 di Phil Collins. Il muso di un enorme gorilla riempie lentamente l'inquadratura, placido, tranquillo. Socchiude gli occhi con dolcezza un attimo prima che attachi la parte cantata. L'inquadratura si allarga, il gorilla inspira ed espira profondamente, lascia scorrere la musica dentro di sè...
I can feel it coming in the air tonight, Oh Lord
I've been waiting for this moment, all my life, Oh Lord
Si indugia su un primissimo piano del gorilla. La sua emozione è palpabile, sembra come in trance. Assapora fino in fondo la dolcezza dell'attesa.
La telecamera si avvicina troppo e il primate manifesta la sua stizza con una smorfia appena percettibile: non vuole essere disturbato... sente che sta per vivere il suo momento, quel momento che ha atteso per tutta una vita!
L'inquadratura si allarga. Il gorilla si sgranchisce il collo, sembra quasi che un brivido di piacere gli scorra lungo la schiena. Improvvisamente si svela l'arcano: è seduto davanti ad una batteria fatta e finita, con tanto di grancassa, rullante, Charleston e tom-tom e... ha le bacchette in mano!
L'attacco dell'assolo di batteria è come una liberazione. Il gorilla prende un ultimo respiro e comincia a suonare con vigore e passione; segue il ritmo col suo corpo, esegue magistralmente ogni beat.
Inquadratura a tutto campo sullo studio di registrazione. Dissolvenza. Una barretta di cioccolato Cadbury Dairy Milk. Sotto, lo slogan A glass and a half full of joy.
Fine.
Bravi, bravi, bravi! 10 e lode ai creativi della Fallon London Uk, l'agenzia londinese che ha pensato e realizzato questo fantastico spot e il microsite di supporto.
Buona visione!