Cybergrafologia - Dimmi che font utilizzi e ti dirò chi sei

Verdana, Arial o Comic Sans MS? Dimmi che font utilizzi e ti dirò chi sei... eh già, perchè nell'era della digitalizzazione della comunicazione scritta (e non solo) anche gli studi grafologici devono tenere il passo.

E il popolo del web, naturalmente, non perde un colpo!

Francesco Arcuri (appassionato di comunicazione e new-media) ha pubblicato una ricerca e aperto un blog in merito: Cybergrafia, la community dedicata a curiosi e appassionati di grafologia digitale.

L'ipotesi di base è che esista una certa correlazione tra la personalità del mittente di un messaggio di posta e il font che utilizza, e anche se l'autore della ricerca ci tiene a precisare che la sua analisi non vuole avere pretese scientifiche o innescare nuove teorie psicografiche dell’individuo ma trattasi esclusivamente di una mera osservazione sociale a carattere personale, è plausibile pensare che tale corrispondenza trovi riscontro nella realtà.

Negli ultimi decenni la grafia manuale è stata accuratamente studiata per tracciare un profilo psico-grafico dell’individuo. Il processo di “migrazione” tecnologica caratterizzato dell’enorme ventaglio di personalizzazione e flessibilità consentito dai software di scrittura mediante l’elaboratore elettronico sollecita la nostra personale curiosità. Sono state analizzate alcune e-mail associandole ai profili socio-culturali e psicologici dei relativi mittenti, al fine di abbinarli all’utilizzo di un determinato font, colore e altri arricchimenti tipici del linguaggio virtuale (cfr. emoticons, caratteri speciali, animazioni, sfondi ecc.)

Non vi resta che visitare il sito, dare un'occhiata alla speciale Smorfia dei font più utilizzati e cominciare a scandagliare le mail nella Posta in arrivo.

Buon divertimento!

Articolo originale di Simone Dini via Cybergrafia

Scritto da

Giancarlo Catucci 

Laureato in Scienze della Comunicazione e masterizzato in Marketing e Comunicazione Web e Nuovi Media, Giancarlo Catucci è Account Manager dei continua

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY