Il “cut up” è una tecnica di ricodificazione simbolica. Viene utilizzata anche nell’hip-hop. Pensiamo al dj di musica rap che campiona suoni rubati da altri contesti per assemblarli in modo diverso, creando un testo musicale dotato di un nuovo senso.
Allo stesso modo questi ragazzi ricodificano i messaggi lanciati dalle aziende attraverso i mega poster che avvolgono le metropoli creando un nuovo e personale senso. Questo gesto apparentemente innocuo in realtà nasconde un segnale debole molto interessante: la rivendicazione ad essere protagonisti della comunicazione, ad essere produttori di significati.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY