“Viviamo in un tempo in cui se hai dei valori morali non sei nessuno!!! Benvenuto nell’era in cui il vero reato è trattenersi!”
Ecco cosa recita la descrizione introduttiva della pagina Facebook di Educazione Cinica e, se la si legge bene, anticipa un po’ anche l’approccio di ComboCut all’argomento.
Come nasce l'idea di Educazione Cinica?
Partiamo dall’inizio. ComboCut è una Video Agency che lavora a Milano nel XXI secolo e questo significa tre cose: tantissimi stimoli, tantissimo lavoro (fortunatamente) e pochissimo tempo libero.
A un certo punto abbiamo deciso, un po’ per gioco, di creare uno spazio per dare libero sfogo alle menti mai sazie dei creativi, uno spazio in cui possano davvero "darci dentro", liberi da brief, scadenze e linguaggi mediatici da rispettare.
Ecco come nasce Educazione Cinica. L'idea è quella di prendere situazioni in cui a tutti capita di trovarsi e durante le quali a volte si vorrebbe reagire in un determinato modo, ma per diversi motivi si finisce col censurarsi (regole sociali, timidezza, ecc.). Su questa pagina i filtri sono eliminati e si dà il via libera al cinico che c'è dentro ognuno di noi.
Le "lezioni" pubblicate finora trattano vari argomenti, da "come affrontare i vecchi in coda" a "come reagire ai disegni orribili dei bambini" a "come uscire con classe da un pranzo con i suoceri". Insomma, la prossima volta che la signora davanti a te impiegherà mezz'ora a contare i centesimi, grazie a Educazione Cinica saprai come comportarti. Ovviamente tutto è trattato con un tocco surreale.
Lo scopo di questa operazione? Permettere agli utenti di farsi due risate e staccare dalle fatiche quotidiane.
Ma anche la speranza che il linguaggio un po' cinico, un po' irriverente di Educazione Cinica trovi uno spiraglio per spingere a qualche riflessione il pubblico target (che di certo sotto una risata sa cogliere anche un messaggio più profondo).
Quali risultati ha raggiunto ad oggi il progetto?
La pagina conta quasi 100mila Like e più di 4 milioni di views in sei mesi. Anche se su questo progetto abbiamo deciso di non dare troppo retta ai numeri e di far guidare la pancia, ne abbiamo comunque ricavato diversi dati interessanti.
Il primo di tutti riguarda la durata delle views.
Chi fa marketing sa infatti che ogni video all’inizio crolla. Le visualizzazioni “generali” di Facebook si riferiscono ai primi 3 secondi, poi una porzione più o meno ampia stacca.
Analizzando uno dei primi video di Educazione Cinica, per esempio, ci siamo accorti che nonostante i risultati ottimi (tra il 50% e il 35% delle persone è rimasto attaccato al video guardandolo fino alla fine), c’era un crollo sul cartello finale. Questo ci ha dato un’indicazione importante, se volevamo che il cartello finale fosse rilevante, dovevamo cambiarlo in ogni puntata.
Quindi guardare la quantità delle visualizzazioni non basta, bisogna analizzarle nel dettaglio?
Esattamente. Approfondendo questi aspetti si possono apportare modifiche e lavorare per migliorare le performance.
Un altro dato rilevante per esempio riguarda l’utilizzo di sottotitoli. Circa un terzo degli utenti ha guardato il video da smartphone, senza attivare l’audio. Forse erano in situazioni in cui non avevano la possibilità di ascoltare (in metro, al lavoro…).
Alcune di queste persone probabilmente avrebbero comunque attivato l’audio in seguito, ma senza sottotitoli sicuramente ne avremmo perso una bella fetta.
Quanto conta l'adv, specie in una fase di lancio di un video su Facebook?
Per quanto riguarda Educazione Cinica, il 95% delle visualizzazioni del canale sono organiche! Ma sicuramente anche se il contenuto è valido un minimo di “carburante” può servire ad accelerare i tempi e raggiungere pubblico più in fretta (i tempi dell’organico sono chiaramente più lenti).
In questo caso, per esempio, abbiamo attivato delle campagne di marketing per aumentare il Like sulla pagina. Abbiamo lavorato principalmente su target che avevano già mostrato interesse (chi ha visualizzato più del 75% dell’ultimo video, per esempio) e che quindi è più probabile che mettano Like.
In questo modo si allarga automaticamente la base di organico per i video successivi.
Ora che conosci Educazione Cinica, cosa aspetti? Non ti resta che mettere un like "CON ARROGANZA!”.