Lo Smartphone ci accompagna in ogni momento della nostra giornata: attraverso il nostro device scegliamo i prodotti da acquistare, confrontiamo i prezzi, verifichiamo le recensioni online. Si tratta di micro-momenti, istanti in cui si manifesta una necessità o una curiosità che viene soddisfatta tramite una consultazione online, fino ad arrivare alla maturazione della scelta dell'acquisto vero e proprio.
La conquista di tali micro momenti è divenuta il nuovo terreno di sfida dei marketer. L’imperativo categorico del marketing è quello di presidiare tutti i punti di contatto (touchpoints) del processo decisionale dell’utente (the Customer Journey) in qualunque istante si manifestino.
Un dato molto rilevante è la ricerca condotta da Wearesocial.com che dimostra come l'utilizzo dello smartphone sia in crescita rispetto all'anno 2015: oggi sono 3,4 miliardi le persone che accedono a Internet, con una penetrazione sul totale della popolazione mondiale del 46%. Rispetto al 2015, il numero di persone che usano dispositivi mobile è cresciuto del +4% (+141 milioni).
In media ognuno di noi guarda il proprio device 150 volte con una media di utilizzo di un minuto per volta, per un totale di circa 177 minuti al giorno.
Customer Journey e SMS Tracking
In un momento in cui il mercato si dirige sulla Customer Experience, è molto importante avere la possibilità di tracciare con precisione il comportamento di ciascun utente.
iDigital Company, società del Gruppo The Digital Box, mette a disposizione la piattaforma di Mobile Marketing ADA che offre molteplici soluzioni di distribuzione dei micro-contenuti digitali. Tra queste, vi parliamo di uno strumento unico nel suo genere: l’SMS tracking.
Lo strumento permette di tracciare un’analisi del comportamento dell’utente nei confronti delle campagne create, seguendone così il percorso fin dal momento dell’apertura del messaggio.
Attraverso il Lead Scoring, sarà possibile monitorare in un grafico che assegna due valori - uno socio demografico e l’altro comportamentale - l'andamento delle campagne di Marketing.
Con l’analisi dei cluster, la piattaforma, mostra il comportamento del consumatore con esattezza e il grado di reattività nei confronti delle comunicazioni.
Chi analizzerà la campagna avrà dunque la possibilità di suddividere i contatti in hot, cold e warm, e selezionare sul grafico il cluster specifico su cui impostare azioni di marketing mirate.
ADA rende possibile, attraverso un unico strumento, la possibilità di creare, distribuire e misurare in tempo reale contenuti digitali e campagne di comunicazione dedicate al mondo Mobile. È in grado di creare contenuti attraverso la realizzazione di Landing Page a seconda dell’obiettivo della azienda, visual Storytelling tool e newsletter grazie a UpperMail.
Dopo aver creato i contenuti digitali sarà possibile deciderne la distribuzione attraverso numerosi canali: oltre all’SMS Tracking anche e-mail, pubblicazione e condivisione su piattaforme di social network e embedded su pagine online.
iDigital offre un programma di formazione dedicato ai Partner Commerciali, dove viene trasferito know-how relativo a tecniche di vendita, sviluppo del proprio digital brand, approccio con il cliente, step di management. Il tutto permettendo al partner di affermarsi sul territorio come professionista del Mobile Marketing
Il Programma Business Partner si rivolge ad agenzie di comunicazione, web agency, freelance, media agency, che capiscano la necessità di offrire al mercato soluzioni performanti di Mobile Marketing.