Nel settore del lifestyle, un brand con una storia accattivante è un brand che fornisce informazioni su di sé ed allo stesso tempo capace di sedurre chi lo ascolta, chi lo ricerca e chi lo vive. In questo modo si rafforza ed eleva la percezione del brand stesso, ed inevitabilmente si incrementano le vendite.
Ogni brand è un’esperienza che non può essere relegata ad uno specifico prodotto o categoria, ma rappresenta piuttosto uno stile di vita. Per i luxury brand che vogliono comunicare il loro lifestyle sono necessari degli strumenti che rappresentino un’opportunità per raccontare la storia completa e complessa del brand in un nuovo modo.
Lo storytelling è quindi la direzione intrapresa. I contenuti visual catturano l'attenzione, creano engagement, raccontano il brand, emozionano e generano viralità.
Non a caso, vediamo molti brand che sostituiscono il tradizionale allestimento delle vetrine dei negozi con delle vetrine digitali, in questo modo si crea un collegamento mentale tra l’esperienza d’acquisto online e l’esperienza d’acquisto di tipo fisico. Questo è possibile, proprio, perché il consumatore è cambiato: è innovativo, moderno e ricerca strumenti semplici da adattare al proprio stile di vita.
La gran parte dei consumatori vuole innovazioni che rendano più comodo ed efficiente l'acquisto: con un approccio che va oltre la semplice personalizzazione dell’esperienza, arrivando a quella che viene definita iper rilevanza.I dati, infatti, svelano anche il ruolo fondamentale delle app sia su smartphone che su tablet, un trend che sta aumentando in maniera esponenziale.
Per rispondere alle esigenze dei nuovi consumatori digitali, bisogna quindi assicurarsi tali opportunità. I brand devono focalizzarsi maggiormente su innovazioni che consentano di offrire servizi iper rilevanti per i propri clienti, bisogna costruirsi una infrastruttura dinamica e creare processi più agili che consentano di farlo.
Tuttavia, ideare uno storytelling non è semplice, la storia raccontata deve creare connessioni con l'utente, e questo è un percorso davvero difficile per qualsiasi brand; la storia deve essere efficace, funzionale e virale, ed in questo contesto ci aiutano molti strumenti come ad esempio Lookcast che permette di superare queste problematiche e criticità.
Il miglior format per lo storytelling: il Lookbook di Lookcast
Attraverso il Lookbook digitale di Lookcast si possono creare contenuti visual coinvolgenti ed interattivi per raggiungere gli obiettivi di business. Quindi uno strumento di "stile", ma soprattutto uno strumento di marketing.
Il Lookbook digitale può essere creato e personalizzato in maniera semplice e veloce, grazie alla funzione editor, che genera storie visual senza la necessità di costi di sviluppo. È un documento cloud-based in tempo reale, che può essere modificato, aggiornato e condiviso in qualsiasi momento e ovunque.
Inoltre, con questo strumento si possono monitorare i risultati grazie alle metriche, che tracciano le visite ottenute al lookbook; inserire gli hotspot nelle immagini di campagna, che non sono altro che dei link tramite i quali si può visualizzare il dettaglio dei prodotti ed è possibile collegarlo anche direttamente all' eCommerce per l'acquisto. Si possono anche aggiungere allegati al lookbook e link di qualsiasi tipo. Niente male, no?
Un valido supporto Sales & Marketing: infatti, i team di vendita possono effettivamente constatare la popolarità ed il successo di alcuni prodotti e varianti, mentre i team di marketing possono tracciare il traffico, i visualizzatori della campagna lookbook e la risposta dei consumatori.
Lookcast rappresenta uno dei migliori strumenti per creare un Lookbook proprio perché crea e generare campagne mirate per ogni target specifico in modo semplice e veloce. Quello che fa Lookcast è fornire uno strumento di marketing che permette di creare rapidamente delle storie digitali, che possono esistere con o senza un sito web e la capacità di personalizzare i prodotti, le immagini, i messaggi e le call-to-action per diversi mercati, paesi ed obiettivi di campagna.
Il Lookbook può guidare il traffico ai siti web fondamentali del brand. Si possono inoltre fare modifiche in pochissimi minuti e con pochi click . E tutto è assolutamente tracciabile in tempo reale, grazie alle potenti metriche. Si può davvero avere un feedback immediato sul proprio lavoro.
Uno strumento nuovo e rivolto a tutti i brand lifestyle, che siano essi piccoli brand indipendenti o grandi brand. Lookcast è un modello ad iscrizione, perciò tutti possono avervi facilmente accesso.
L' applicazione offerta da Lookcast è aggiornata settimanalmente dagli esperti web e personalizzata in relazione alle esigenze del cliente.
L'industria dei brand lifestyle non ha mai avuto un modo così semplice e veloce per gestire lo storytelling rivolto al consumatore e potenziare le vendite, offrendo un'esperienza interattiva e dettagliata.
Ecco un esempio offerto da Lookcast. Clicca sulle frecce laterali per sfogliare il lookbook e sugli hotspot per visualizzare i dettagli.
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