Cannes Lions 2015: tutti i vincitori dei Gran Prix [UPDATE]

Anche quest’anno Cannes Lions, il Festival Internazionale della Creatività, ha premiato le campagne più creative ed innovative. Scopriamo i vincitori dei premi più ambiti, i Gran Prix.

Promo & Activation

Vincitrice della categoria è la campagna Lifepaint, firmata da Grey London for Volvo UK per aver “dato un contributo positivo all’umanità“. Il Lifepaint di Volvo è uno spray riflettente da spruzzare su vestiti, zaini e altri oggi per rendersi più visibili ed essere più sicuro di notte.

Direct Lions

Un altro leone per Volvo con Interception, ideato da Grey New York. La motivazione? “Intelligente, strategico, creativo and in real-time, Volvo ha creato una nuova conversazione dirottando l’attenzione dal Super Bowl” commenta il presidente della giuria Judy John di Leo Burnett Canada.

Mobile

Conquista la categoria Mobile, Google con Google Cardboard per aver quasi reso la tecnologia invisibile, al fine di consentire un’esperienza che sembrasse naturale.


Press

La campaign per la città di Buenos Aires di The Community/La Communidad Miami ha trionfato nella categoria con Never Stop Riding.

Glass Lion

La campagna ideata da BBDO India per Procter & Gamble è stata premiata per aver affrontato i problemi di genere in un modo che è innovativo e dirompente, ma anche divertente e coinvolgente,

Outdoor Lions

Vince in questa categoria la World Gallery, le foto “scattate con iPhone 6”, di Apple ideata da TBWA, considerata dalla giuria non solo una grande idea, ma un game changer.

The Creative Effectiveness Lions

Un altro premio per Volvo, stavolta per tutta la serie Live Test – che include anche l’ormai celebre Epic Split – ideata da Forsman & Bodenfors.
ùù

PR Lion

Anche Cannes premia #LikeaGirl di Leo Burnett Toronto per P&G, per la sua capacitò di unire la promessa del brand con uno scopo e l’obiettivo di vendita.

Media

Y&R Team Red, Istanbul e Vodafone si aggiudicano la categoria per la campagna dedicata alle donne turche che ha saputo unire al meglio comunicazione corporate e tecnologia.

Design

Guadagna il suo secondo Gran Prix Lifepaint di Grey London per Volvo UK.

Cyber

Droga5 New York viene premiata per Gisele Bundchen – I Will What I Want di Under Armour: un altro messaggio dedicato alle donne.

Product Design

Si aggiudica la categoria The Lucky Iron Fish Project di Geometry Global, Dubai, per la capacità di capire le persone e comunicare con loro.

Radio Lions

Grey Germany Dusseldorf/Grey Germany Berlin sono state premiate per The Berlin Wall of Sound – The Most Unbearable Radio Ad, un’esperienza di ascolto per nulla facile.

Film

Nella categoria TV/Cinema premiata all’unanimità Saatchi & Saatchi São Paulo per Leica Gallery São Paulo, mentre si aggiudica la categoria Viral Film l’agenzia The Martin Agency Richmond per il lavoro per Geico Unskippable: Family Long Form 01.

Film Craft

Il Grand Prix va ad adam&eveDDB per Monty’s Christmas con John Lewis. “Una decisione presa col cuore”, commenta la giuria.

Branded Content & Entertainment

Nessun Gran Prix assegnato per questa categoria. La giuria quest’anno non è stata in grado di trovare “un elemento unico di cui patleremo ancora tra 10 anni”.