Social TV: come si misura davvero? [LIBRO]

Matteo G.P Flora, fondatore di The Fool, risponde a questa domande nell'ebook gratuito ??Social TV ?? Metodologie e metriche di analisi?

Fino a qualche anno fa era solo un trend in crescita, oggi la Social TV è un’attività che sta prendendo sempre più piede anche tra le reti televisive italiane. Se, per caso, non ne avete mai sentito parlare, facciamo riferimento a quell’attività attraverso la quale il pubblico interagisce – spontaneamente o meno – con i programmi televisivi attraverso i Social Network, offrendo un feedback praticamente in contemporanea alla messa in onda.

Abbiamo detto che questa pratica si è ormai diffusa anche in Italia ed è stata utilizzata sia in programmi “di punta” della TV italiana, pensiamo a Sanremo o all’Isola dei Famosi, sia in programmi rivolti ad una nicchia di pubblico, come cooking show e talk show.

Il problema da affrontare ora è: come misuriamo gli sforzi che un’emittente rivolge a questa attività? Quali metriche bisogna utilizzare per analizzare questo fenomeno?

Social TV – Metodologie e metriche di analisi

Le risposte a queste domande ci vengono date da Matteo G.P Flora, fondatore di The Fool, la Digital Reputation Company pioniera nell’analisi della Social Tv in Italia, con il suo nuovo e-book “Social TV – Metodologie e metriche di analisi”, scaricabile gratuitamente online.

Ci viene offerto uno studio profondo e dettagliato, che illustra le modalità con cui vengono raccolti i dati, da che fonti provengono e come vengono analizzati. Non solo, nella seconda parte del libro offre un quadro riassuntivo delle metriche usate per misurare i fenomeni della Social TV.

Non si tratta tanto di un compendio di “best practice” quanto invece di un catalogo delle problematiche e delle soluzioni che negli anni Matteo Flora e The Fool hanno adottato e definito per cercare di dare al mercato i migliori dati possibili.

Nel libro vengono affrontati tutti i temi e punti cruciali per chi vuole trattare la Social TV:

  • Perché le analisi restituiscono numeri differenti?
  • Quali le fonti dati più affidabili (aperte, chiuse, gratuite, a pagamento, in tempo reale o con accesso storico)?
  • La Social TV è solo Twitter o si tratta di un fenomeno multicanale e multipiattaforma?
  • Cos’è il ROI della Social TV? Come costituire dei KPI efficienti per valutare il nostro operato?
  • Quali sono le metriche principali, dalle Applause Metrics alle Vanity Metrics fino alle Amplification Metrics?
  • Come impostare i KPI per misurare gli obiettivi?

Come posso scaricare l’ebook?

Il libro è scaricabile direttamente dal sito internet www.SocialTvBook.it in formato EPUB e PDF e da oltre 30 store specializzati tra cui Feltrinelli, Ultima Books, Book Republic, Amazon e gli store di Google e Apple.