Modern Family: un episodio girato interamente "dentro" iPhone e iPad

Le telecomunicazioni digitali sono una parte così importante della nostra vita da diventare protagoniste di serie tv

modern family episodi

Twentieth Century Fox Television

Andrà in onda oggi negli Stati Uniti l’episodio della fortunata serie televisiva Modern Family dal titolo “Connection Lost“. Cosa lo distingue dagli altri tanto da meritarsi un articolo dedicato? Le sue scene hanno tutte luogo dentro all’interfaccia di diversi prodotti Apple.

I protagonisti interagiscono tra loro tramite Whatsapp, iMessage, FaceTime, e la trama si snoda interamente sugli schermi dei dispositivi.

Steve Levitan, co-sceneggiatore della serie, racconta di essere stato ispirato da una reale conversazione personale su FaceTime con la figlia, la quale poi gli segnalò uno short film di 17 minuti che ha riscosso notevole successo in rete, Noah, girato interamente sullo shermo di un computer.

La tecnologia fa parte delle famiglie moderne e del modo in cui comunicano, come sottolinea Levitan, e non a caso molte campagne di comunicazione di tech e telecommunications companies come Google o Skype insistono proprio sull’aspetto relazionale.

Tutto l’episodio, come dicevamo, è stato registrato su iPhone 6, iPad e un MacBook Pro, che la stessa Apple avrebbe regalato alla produzione della serie televisiva per poter realizzare la puntata. Nessun product placement a pagamento dunque, almeno questo è quanto dichiarato da Levitan ed emittente. Siamo davanti ad una semplice e realistica rappresentazione di un nuovo modo di comunicare che è ormai uno degli standard tra la popolazione?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?