Fenomeno Dubsmash: è iniziata l’invasione dei video-selfie playback

È l'app del momento, una via di mezzo tra selfie e karaoke. Dubsmash sta travolgendo i social grazie alla possibilità di realizzare video-selfie divertenti con un doppiaggio fai da te. Non potrete più farne a meno!

Eufemia Scannapieco

Digital& Social Media Strategist

La vostra bacheca Facebook o il vostro contatto Whatsapp sono stati invasi da video esilaranti in cui i vostri amici, con espressioni drammatiche o comiche, cantano o interpretano scene famose di film o video musicali? State tranquilli, non sono del tutto impazziti. Sono stati semplicemente travolti dal fenomeno Dubsmash. Vi spieghiamo subito cos’è!

Dubsmash è un modo divertente per comunicare sui socialnetwork. È un app made in Germany, gratuita e disponibile sia per Android sia per iOS, che porta una ventata di novità alla staticità del fatato mondo dei selfie, con un coinvolgente sistema di intrattenimento. Nell’app, infatti, si mescolano video e citazioni cinematografiche che consentono all’utente di impersonare/doppiare personaggi famosi. Pensate cosa potrebbe scatenarsi con la famosa frase tratta dal cult Gomorra “Sta senza pensier!”.

È divertente notare la scelta delle location predilette dagli user e mostrate ad oggi nei numerosissimi Dubsmash Video: quasi sempre il bagno o la camera da letto fanno da sfondo alle facce degli utenti calati nel ruolo di personaggi o cantati famosi. Facce come queste, per intenderci…

Dubsmash app

Come funziona l’App?

Facilissimo! Non dovete fare altro che scaricarla sul vostro smartphone o tablet direttamente dal PlayStore o dall’App Store.

Una volta installata, dovrete seguire una semplice procedura iniziale nella quale inserire la vostra lingua di appartenenza, così da far comparire le citazioni famose in quella lingua. Dal lancio dell’applicazione ad oggi sono state implementate citazioni per diverse lingue e, seguendo la tendenza, le citazioni sicuramente verranno ampliate.
Potrete selezionare anche più di una lingua, ad esempio italiano e spagnolo, in modo da visualizzare le citazioni disponibili nel database di Dubsmash in entrambe le lingue.

All’interno della scheda “All Sounds” troverete le cartelle con tutti i suoni e le citazioni in voga come Party, Reality TV, Comedy, Cartoon, Internet Hits, Love, Sport e tanto altro ancora.

Premi “Start” e inizia a registrare il tuo video da star…

Selezionato un suono comparirà un pulsante “start” con l’inquadratura della fotocamera frontale del vostro dispositivo e premendo start inizierà l’audio della citazione.
Tutte le volte che premerete Start registrerete un video, ma alla fine avrete la facoltà di salvarlo o cancellarlo. Alla fine potrete salvarlo anche sul vostro dispositivo, condividerlo direttamente su Facebook, Instagram o inviarlo ad un utente/gruppo di Whatsapp.

Lasciatevi travolgere, fate più prove, ascoltate più volte la citazione. Insomma realizzate un doppiaggio fai da te.

Dubsmash app how to

Perché è diventato subito un fenomeno virale?

Dubsmash sta letteralmente invadendo il web grazie alla facilità di condivisione. Questo modo di comunicare contiene elementi chiave per coinvolgere gli utenti particolarmente avvezzi alla goliardia e alla socialità:

  • è divertente (le espressioni dei faccioni selfie ne sono la riprova);
  • è personalizzabile (mette a disposizione la possibilità di inserire testo, sticker e dressup che si adattano anche al movimento del viso);
  • è invasivo e condivisibile sui social (irrompe con lo sharing sulla tua bacheca facebook o tramite whatapp ed è impossibile non darci un’occhiatina);
  • è gratis (non c’è bisogno di aggiungere altro).

State pensando che non utilizzerete mai quest’app? Non vi crediamo.
Anzi scommettiamo che vedendo alcuni video su Youtube vi verrà voglia di provarlo. Enjoy!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?