YouTube potrebbe presto supportare video a 360 gradi

Anche su YouTube è in arrivo la realtà virtuale?

youtube

© tangrf - Fotolia.com

Gli amanti dei videogiochi sono avvisati: se passate già ore su YouTube in cerca di recensioni e filmati sui vostri titoli preferiti, nei prossimi tempi la piattaforma video di Google potrebbe diventare una seconda casa per voi. Sembra infatti che YouTube stia per implementare nei suoi servizi la possibilità di caricare e fruire video a 360°.

Si tratta di una importante novità in grado di estendere notevolmente la qualità della user experience della piattaforma e offrire una nuova significativa feature agli utenti più avanzati (come l’ampia community di gamers che affolla YouTube).

Secondo quanto dichiarato a Gizmodo, la difficoltà maggiore sarà quella di garantire risultati soddisfacenti per i video generati dai differenti tipi di videocamere attualmente in commercio capaci di registrare filmati panoramici.

L’entrata in scena di questa novità apre nuovi scenari per gli amanti della Virtual Reality, a cui Google guarda da tempo con interesse. Sfruttare il connubio tra YouTube e Google Cardboard può rivelarsi significativo per YouTube nella “battaglia” con Facebook (proprietario di Oculus VR) per il mantenimento del titolo di servizio di condivisione video più amato e utilizzato.