13 idee per migliorare l’e-commerce con i video di Vine e Instagram

I video di Vine e Instagram, nuovi alleati del vostro eCommerce. Vediamo come

Rocco Iannalfo

Web Marketing & Social Media Manager, Blogger

© venimo / fotolia.com

Una immagine vale più di mille parole. Un buon narratore può descrivere un oggetto con dovizia di particolari, renderne ogni piccola sfumatura cromatica e narrare storie meravigliose sull’uso che se ne può fare. Peccato che i tempi del web siano ristretti e l’attenzione che potranno offrirvi i vostri utenti sarà insufficiente.

Se non riuscite a colpire ed impressionare subito il vostro target, probabilmente dopo aver letto un rigo di descrizione saranno già su un altro e-commerce. Le immagini hanno la capacità di attrarre la nostra attenzione e possono riassumere bene l’essenza di un oggetto. Ma se c’è una cosa che nella nostra storia evolutiva ha sempre avuto un’importanza strategica nei nostri processi attentivi, quella è il movimento.

Un video può essere un ottimo alleato per promuovere un prodotto nel vostro e-commerce. Vine e i video di Instagram poi si prestano molto bene allo scopo, perchè permettono di inserire animazioni di breve durata che partono in automatico catturando l’attenzione!

Ma quale utilizzo si può fare di questi brevi filmati? Ecco 13 consigli suggeriti da GetElastic per impressionare i visitatori del vostro sito e migliorare le prestazioni del vostro store.

1. Promuovere le novità

Potrete inserire in un unico video, in homepage o nelle pagine delle varie categorie, tutti i vostri nuovi prodotti in vendita, così da offrire una rapida carrellata dei nuovi oggetti presenti nel negozio.

2. Mostrare i prodotti in offerta

Quale modo migliore di proporre tutti i capi in saldo nel vostro store d’abbigliamento? Divertitevi a creare un collage creativo con tutte le promo che offre il vostro sito!

3. Offrire un coupon di sconto ai vostri follower

Inserite in un video Vine un Easter Egg che offre un codice di sconto a coloro che seguono il vostro brand: aumenterete il numero dei vostri follower e la fidelizzazione dei vostri acquirenti.

4. Mostrare i prodotti durante il loro utilizzo

Vedere l’oggetto che si desidera acquistare mentre viene utilizzato aumenta il coinvolgimento emotivo dell’acquirente e può motivarlo maggiormente all’acquisto.

5. Creare tutorial e demo

Offrite brevi filmati che diano consigli sull’utilizzo di ciò che vendete. Voi preferireste trovare un manuale d’uso o un tutorial di 6 secondi?

6. Suggerire una nuova modalità d’uso per il prodotto

Non c’è bisogno di essere Mc Gyver per trovare nuovi modi per utilizzare i vostri prodotti… basta solo un po’ di creatività!

7. Fornire anticipazioni e teaser

Una breve preview potrà creare aspettative e curiosità,  spingendo i vostri clienti a comprare i vostri contenuti media.

8. Invogliare a visitare il vostro negozio

Se sempre più negli store tradizionali troviamo l’invito ad acquistare online, perchè non suggerite con un video di visitare uno dei vostri negozi così da avere un’esperienza d’acquisto sicuramente più realistica?

9. Mostrare i retroscena del vostro business

Con dei brevi filmati potrete intrattenere gli acquirenti mostrando loro cosa succede dietro le quinte del vostro negozio, magari mostrando il processo di lavorazione dell’ordine. Potete farlo in maniera realistica se avete il magazzino di Amazon oppure in maniera ironica se non avete gli stessi potenti mezzi!

10. Approfittare del calendario

Create dei video per associare i vostri prodotti alle varie festività presenti sul calendario, ricordando che la quasi totalità delle feste oggi ha un’impronta consumistica!

11. Fare branding

Nei vostri filmati Vine non dovrete necessariamente mostrare prodotti, potrete semplicemente puntare a rafforzare l’immagine del vostro brand.

12. Organizzare contest

Una delle cose che crea più engagament è la creazione di concorsi e contest. Perchè non organizzarli con Vine o Instagram?

13. Vendete via Vine

In tempi di acquisto diretto dai social, quanto bisognerà attendere per avere un tasto che permetta di acquistare quando il loop del filmato vi avrà cotto al punto giusto?



VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?