Siete pronti a dire addio al brand Nokia?

Inizia la fase di rebranding dello storico marchio finlandese dei cellulari

Microsoft aveva già lanciato qualche inequivocabile segnale il mese scorso facendo sentire la propria presenza sulle property digitali dello storico marchio finlandese, conosciuto ai più per i cellulari. Come riporta la rivista The Verge, i cellulari Lumia avranno una nuova identità: non più Nokia, ma Microsoft.

Sul sito Nokia.com infatti, troverai il riconoscibile logo di forma geometrica quadricromatica accanto alle lettere in stampatello maiuscolo dipinte di blu. E ancora, il messaggio “Entra nella nostra nuova casa”  non lascia spazio a molte interpretazioni: verrai immediatamente catapultato al sito del colosso americano Microsoft.

Addio al nome Nokia

“Su tutte le scatole dei telefonini e degli accessori Lumia scomparirà il nome Nokia” –  puntualizza il social media manager della fanpage Microsoft Lumia. L’operazione di re-branding Microsoft Lumia vuole essere un chiaro ed immediato messaggio:  i cellulari Lumia sono prodotti realizzati e venduti da Microsoft e non da Nokia, che continuerà ad essere un’entità separata che fornirà tra i servizi i software per le mappe e le infrastrutture di rete.

The move is an attempt by Microsoft to send a better message to consumers that Lumia phones are manufactured and sold by Microsoft and not by Nokia, which continues to be a separate company looking after services like Here Maps that were not sold to Microsoft.

Rebranding: da Nokia Lumia a Microsoft Lumia su tutti i social

Il primo paese europeo ad essere interessato dal processo di rebranding è la Francia, che già sulla fanpage ufficiale di Facebook ha lanciato un messaggio ai propri utenti, avvisandoli dell’imminente cambiamento. A ruota seguiranno anche gli altri stati che modificheranno i loro profili social con il nuovo nome: Microsoft Lumia.

Se sei un nostalgico del Nokia 3310, acquistato coi primi soldini dei lavoretti estivi, e la notizia ti ha almeno un po’ scosso, ti capisco. I cellulari Nokia hanno segnato la nostra generazione.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Scritto da

Emanuela Goldoni

Nasce nel cuore dell'Emilia, a Mirandola, per intenderci, la città del filosofo Pico della Mirandola. Per metà è partenopea, ma di mediterraneo ha preso solo il senso ... continua

    Condividi questo articolo


    Segui Kora-Bakeri .

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it