10 prospettive per pensare come un imprenditore

Come acquisire una mentalità imprenditoriale

Rocco Iannalfo

Web Marketing & Social Media Manager, Blogger

10 prospettive per pensare come un imprenditore

Gli imprenditori non sono persone comuni: ciò che determina il loro successo (o l’insuccesso, perchè difficilmente gli obiettivi si raggiungono senza errori) è la loro capacità di guardare le cose in maniera differente. Coloro che sono pronti a seguire il loro istinto appaiono agli occhi dei più come dei sognatori o dei temerari. In realtà sono pienamente consapevoli della difficoltà dell’essere imprenditori, ma il segreto del loro successo sta nella loro capacità di pensare lateralmente e di riuscire a cogliere la società e i mercati da differenti prospettive.

Jayson Demers, CEO di Audience Bloom, ha delineato in un articolo sull’Entrepreneur dieci punti di vista differenti che possono aiutarci a comprendere come un imprenditore veda il mondo diversamente dalla gente comune.

1. Le sfide sono opportunità

Contrattempi, ostacoli e sfide sono elementi tipici dell’imprenditorialità. La maggior parte delle persone reagisce a questi inconvenienti con stress e pessimismo. Un imprenditore vede invece le sfide come opportunità per crescere e migliorarele proprie debolezze.

2. I competitor sono oggetti di ricerca

Un imprenditore non vede i propri competitor come minacce, ma vede in loro la possibilità di apprendere più dati riguardo la propria attività e il proprio mercato di riferimento. Osservando il modello di business dei propri concorrenti si può migliorare il proprio business e rendere unica la propria offerta, differenziandosi dagli altri.

3. Tutto richiede uno sforzo

L’imprenditorialità è una sfida continua, il vostro business sarà sempre soggetto ad insidie. Gli imprenditori di successo sono consapevoli del fatto che ogni attività – dalla pianificazione alle vendite – richiederà uno sforzo notevole. Il vero businessman non cerca scorciatoie, affronta tutti i problemi e quando raggiunge l’obiettivo sta già pianificando quello successivo.

4. La perfezione è nemica del progresso

La perfezione non è necessaria per realizzare un business redditizio. Spesso il tempo che si spende per definire i dettagli di un progetto è sprecato, potrebbe invece servire a rendere più solido il progetto stesso.

5. Le grandi cose sono fatte da piccoli pezzi

Un imprenditore di successo sa scomporre un’attività in tante piccole parti che risultino più facilmente gestibili, così da mantenere il controllo di tutti gli aspetti dei propri affari.

6. Gli errori sono salutari

Gli imprenditori di successo sbagliano spesso, ma non hanno paura dei propri errori e sanno come imparare da essi. Non perdere tempo a fare tutto il possibile per evitare errori e non abbatterti dopo averne fatti!

7. Non esiste alcuna magia

Gli imprenditori di successo di cui leggiamo nei case study non sono diventati così perchè hanno avuto la fortuna di imbattersi in una idea miracolosa. Dietro ogni successo ci sono sforzi e sacrifici, pazienza ed abilità.

8. Un punto di vista esterno ha un valore inestimabile

Gli imprenditori hanno bisogno di essere buoni comunicatori, e ciò significa ascoltare attivamente coloro che hanno diverse idee e opinioni. Rimanere intrappolati nel proprio modo di pensare è facile, ma un imprenditore di successo cercherà sempre di mettere alla prova i propri piani, osservandoli da prospettive differenti da quella propria.

9. La disciplina è un prerequisito

Per la maggior parte delle persone la disciplina è un requisito superfluo. Ma per un imprenditore di successo è un prerequisito che si applica a tutti gli aspetti della propria vita.

10. L’imprenditorialità è uno stile di vita

Gli imprenditori si svegliano come imprenditori, vanno a lavorare come imprenditori, tornano a casa come imprenditori e vanno a letto come imprenditori. Non vi è alcuna distinzione tra vita lavorativa e vita privata. L’imprenditorialità deve diventare il tuo lavoro e la tua vita, ed è necessario esserne consapevoli, se si vuole adottare questo stile di vita.

Essere un imprenditore di successo non vuol dire essere nato con una specifica mentalità, ma significa essere preparati ad affrontare le sfide che vi attendono.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?