Business model: una parola, un migliaio di nozioni. Riuscire a rendere concreto il proprio progetto business non è certo cosa semplice, a volte abbiamo bisogno di guide per riuscire ad orientarci per poi implementare una strategia che permetta alla nostra idea di entrare efficacemente in un mercato, altre volte invece abbiamo già tutta la conoscenza teorica di base e avremmo solo bisogno di esempi pratici in grado di fornirci intuizioni.
Lo scopo di questa breve rassegna è proprio tracciare una nuova linea guida sulla varietà dei business model, scegliendo tra le letture meno note e novità editoriali qualcosa che potrebbe arricchire la nostra bibliografia in merito.
1. Business Model You
Si pone l’obiettivo di spiegare come utilizzare il proprio personal branding favorendo una gestione creativa ed efficace della vita professionale della persona. Il testo in questione, successo internazionale scritto da Tim Clark, è stato da poco tradotto in lingua italiana da Hoepli(2014) e rivela come, a differenza delle aziende, le persone valutino il successo in altri termini. Non a caso, l’attenzione è posta sullo stress psicologico, spesso in grado di mettere in difficoltà i nostri più ambiziosi progetti.
2. I dieci tipi di innovazione
Di Larry Kelley distribuito da LSWR nel 2014, questo è un libro interamente dedicato alle imprese.
L’autore mostra i dieci tipi d’innovazione che sono in grado di dare una svolta decisiva per la crescita della propria azienda. Il segreto non è nel trovare qualcosa di geniale, bensì guardare oltre cercando di combinare diversi tipi d’innovazione per ottenere un vantaggio competitivo.
3. Web 2.0 per le aziende
Occhio sempre rivolto verso le imprese, questa volta però l’attenzione è posta solamente alla realtà del web 2.0.
Scritto da Antonio Bonanno e distribuito da Assolombarda nel 2009, il testo affronta le difficoltà che possono nascere in un modello di lavoro totalmente incentrato nel mondo web. Perciò se volete che internet non abbia segreti per voi, meglio non perdere l'occasione di consultare questo volume.
4. Reinventare il business model
Scritto a quattro mani ( Alberto Bubbio, Alessandra Gruppi, Lagonigro Francesco, Massimo Solbiati ) e distribuito da Ipsoa nel 2012, il testo affronta il tema del mercato e dell’ambiente che si evolve negli anni. Secondo gli autori, il Business Model di un’azienda, con il passare del tempo, ha bisogno di essere adeguato ai cambiamenti di ambiente esterno e all’evoluzione del settore in cui un’impresa opera.
5. Il businness plan
Il secondo volume dedicato al mondo business offre un duplice approccio, strategico e operativo: il primo è teso a fornire un quadro metodologico di riferimento, mentre il secondo è ricco di strumenti pratici per le analisi e la redazione del piano d’impresa.
Da rilevare una sezione interamente dedicata al mondo delle startup. Il libro è distribuito da Ipsoa ( 2013 ) ed è scritto da Antonio Ferrandina e Fabrizio Carriero.
6. Trend e modelli evolutivi nel settore dell’illuminazione
C’è posto anche per i mercati alternativi. Il tema approfondito è quello delle aziende operanti nell’illuminazione: in questo contesto, l'Italia rappresenta il primo paese esportatore in Europa ed il secondo produttore dopo la Germania. Se lavoriamo nel settore, meglio non perdere l'opportunità di sapere tutto quel che c'è da sapere in materia. Scritto da Gabriella Lojacono per Franco Angeli dizioni nel 2005.
7. Creare modelli di business
Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business. Scritto da Alexander Osterwalder e Yves Pigneur e distribuito da Fag editore nel 2012, la novità è che il volume è finalmente disponibile anche in lingua italiana.
8. Founding journalism in the digital age, business model strategies, issues and trends
Direttamente dalla Grande Mela arriva un testo differente dai precedenti. Questa volta è il giornalismo a chiedere business model evoluti, in un mondo tecnologico che cambia notevolmente di giorno in giorno e le regole del giornalismo vengono stravolte. Il libro in questione, prodotto da Peter Lang Publishing nel 2010,è scritto da Jaff Kaye e Steven Quinn.
9. Mananging green business model transformations
Volume interamente dedicato agli appassionati di green business.
Scritto da Alex Sommer prodotto dalla casa editrice Spingler nel 2012, affronta il tema delle nuove leve del marketing green. Non si rivolge solamente al mondo ambientalista, ma ha ampio spettro, a supporto di un'azienda responsabile e sostenibile, che vuole offrire prodotti anche eticamente e socialmente sostenibili.
10. Il business model spiegato a mia nonna
Anche se rappresenta per certi versi un grande classico, occorre ricordare che c'è una prima lettura sul Business Model, simpatica, estremamente sintetica ma abilmente concettualizzata, adatta per tutti. Dalla mente di Ugo Mendes Donelli una presentazione semplice e utile per capire meglio il mondo in cui viviamo.