Come scegliere l'immagine perfetta per i progetti grafici

Immediata, coinvolgente, emozionante, l'immagine è il più potente e universale veicolo di informazioni dell'era digitale, facciamo in modo di sceglierla sempre al meglio



credits Potbox.it

È un problema comune per i professionisti delle agenzie di comunicazione, grafici, e web designer: ogni giorno milioni di creativi hanno bisogno di illustrare i loro progetti, presentazioni, pubblicazioni, brochure, e siti web.

Come si fa a scegliere l’immagine perfetta ?

Sicuramente l’immagine ideale è quella che riesce a catturare l’attenzione del pubblico che vogliamo attrarre, trasmettere le informazioni che vogliamo divulgare e sviluppare l’engagement per il brand di riferimento.

Ci sono almeno 3 criteri fondamentali che i designer prendono in considerazione nella scelta delle immagini:

railway to sun under cloudy sky Potbox.it

credits Potbox.it

1. L’immagine è emozionante?

Qual’è il mood, il feeling alla base della nostra campagna? Che emozioni vogliamo trasmette al pubblico? L’immagine che stiamo scegliendo riesce a trasmetterla o rischia di lasciare indifferenti?

Child with biological torso Potbox.it

credits Potbox.it

2. L’immagine aggiunge nuove informazioni?

Oltre al puro impatto visivo, abbiamo bisogno di trasmettere visivamente delle informazioni che affidate invece ad un testo sarebbero meno esplicative? A volte è utile prendere in considerazione grafici, tabelle e infografiche che sanno esprimere al primo sguardo e in poco spazio informazioni che altrimenti sarebbero difficilmente trasferibili.

Man wearing a fetish yellow super hero outfit. Vertical shot Potbox.it

credits Potbox.it

3. L’immagine è unica e originale?

In un mondo in cui l’informazione è velocissima e frammentata, è essenziale per le campagne di successo evitare la banalità e ricorrere a delle immagini che siano uniche e originali.

Chiaramente tutto ciò significa che ogni volta che un designer inizia un lavoro ha davanti a sé una lunga serie di scelte da affrontare, navigando in archivi che contengono milioni fi immagini. Come dire addio a ricerche lunghe e complesse che portano via troppo tempo al lavoro creativo?

Girl in pig mask reads book Potbox.it

credits Potbox.it

Le soluzioni proposte da Potbox.it

Potbox.it, l’archivio di 32 milioni di immagini creative RM e RF fuori dagli schemi, in cui ad ogni dimensione corrisponde un unico prezzo, propone ai suoi utenti registrati almeno 4 comodi servizi per rendere più efficiente il proprio lavoro.

La registrazione permette l’attivazione della Light Box, per organizzare in modo veloce le selezioni di immagini, ed avere sempre tutto a portata di sguardo.
È possibile poi scaricare immagini a bassa risoluzione per Layout come anteprima, prive di watermark, per utilizzi temporanei (per un massimo di 30 giorni). Utile per fissare immediatamente le idee e stare al passo con l’immaginazione.
Grazie ai vari filtri, inoltre si possono impostare e poi memorizzare le preferenze per le ricerche, per velocizzare l’accesso ai contenuti preferiti e concentrarsi ogni volta focalizzando sul proprio campo d’interesse, senza perdite di tempo.
Infine per gli utenti registrati è ancora più facile e immediato l’accesso all’assistenza clienti, sempre disponibile per un servizio ancora più personalizzato via telefono e per e-mail.

A questo punto, non resta che mettersi comodi e dare forma alle proprie idee!